TITANI

675 28 2
                                    

I titani sono le divinità più antiche, nate prima degli Olimpi e generate da Urano e Gea.
I titani erano sostanzialmente le forze primordiali del cosmo, che, prima degli dei veri e propri, giocavano a scacchi sul tabellone del mondo.
Esiodo, ci dice che, unendosi a Urano, Gea genera i sei titani e le sei titanidi:
» Oceano,
» Coio,
» Creio,
» Iperione,
» Giapeto,
» Crono,
» Tia,
» Rea,
» Temi,
» Mnemosine,
» Febe,
» Teti.
La titanomachia è la lotta tra dei e titani, in cui si affrontarono due fazioni, o team: 
» capitanati da Zeus, troviamo tutti gli dei dell'Olimpo e successivamente i Ciclopi e gli Ecatonchiri!
» capitanati da Crono, invece, abbiamo tutti i titani!
La guerra durò 10 anni e le lotte tra team-Zeus e team-Crono si susseguirono di continuo.
Secondo la mitologia, furono gli Ecatonchiri e i Ciclopi a dare una svolta alla situazione. Gea, infatti, madre degli dei, rivelò a Zeus un segreto per vincere: liberare i ciclopi e gli ecatonchiri e convincerli a unirsi al team. Zeus inizialmente si chiese perché la madre non avesse rivelato loro prima il segreto, ma seguì ugualmente il consiglio e liberò i ciclopi, che per gratitudine gli fabbricarono delle nuove armi, le folgori. Liberò anche gli Ecatonchiri e li convinse a lottare al suo fianco.
La guerra riprese con gli dei schierati in cima al monte Olimpo e i titani sulla cima dell'Otri e tutti iniziarono a scagliarsi pietre. I nuovi combattenti, gli ecatonchiri, però, avevano cento mani ciascuno, con le quali presero cento pietre e le scagliarono contro i titani. La pioggia di pietre indebolì la fazione capitanata da Crono e Zeus, con l'aiuto delle nuove armi donate dai ciclopi, sconfisse i titani.
In seguito, i perdenti vennero incatenati e fatti precipitare nel Tartaro, dove vennero rinchiusi in una fortezza sigillata con porte di metallo, create da Poseidone e vigilate 24 ore su 24 dagli ecatonchiri.

Avevamo già accennato alla titanomachia, ma ora avete il quadro della situazione per i successivi capitoli sui titani.

P.s. andate a leggere di nuovo Poseidone che ho aggiunto una parte!

Gli Dei Greci (e altri esseri)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora