Rea, titanide della terra e degli animali, sorella e moglie di Crono, è detta "grande madre" o "madre degli dei", infatti gli olimpi nacquero da lei.
IL PARTO DELL'ULTIMO FIGLIO
I figli di Rea, come sappiamo, erano destinati ad essere divorati dal proprio padre, ma Rea evitò che il suo ultimo figlio, Zeus, subisse la stessa sorte. Per questo andò a partorire, di nascosto da Crono, nell'isola di Creta, o, secondo altre versioni, sul monte Liceo in Arcadia.
Probabilmente molti esseri non amavano affatto Crono oppure erano molto amici di Rea, perché la aiutarono a mantenere segreto il parto. I Cureti (divinità minori), infatti, coprirono i suoi lamenti di dolore battendo le loro armi sugli scudi, perché Crono non potesse udirli nemmeno da lontano. Inoltre molte sono le versioni riguardo alla custodia del bambino (non poteva di certo allevarlo Rea, altrimenti il marito avrebbe scoperto l'inganno!). Alcuni dicono che fu Gea a crescere il bambino, per altri, invece, fu una capra di nome Amaltea, alcuni dicono che Zeus fu allevato da una Ninfa di nome Adamantea o Cinosura, altri, infine, assegnano il compito ad una certa Melissa.
Si narra, inoltre, che Rea, per alleviare i dolori dovuti dal parto, conficcò le dita delle mani nel terreno. Da ciò nacquero i Dattili: cinque femmine (dalla mano sinistra) e cinque maschi (dalla mano destra), i quali la aiutarono nel parto e che, successivamente, si dedicarono rispettivamente all'arte del tessere e all'arte metallurgica.P.s. ho aggiornato il capitolo su Poseidone. Se vi va dategli una letta.
STAI LEGGENDO
Gli Dei Greci (e altri esseri)
Non-FictionMi è sempre piaciuta la mitologia greca, così ho deciso di mettere insieme un po' di informazioni e scrivere...