Noi giovani

3 0 0
                                    


Caro diario,come va?

Oggi ho deciso di parlarti e di parlare a tutti di un argomento abbastanza serio, il futuro dei giovani...

In Italia, moltissimi(non so le percentuali di occupazioni) sono tutt'ora dopo mesi,anni,senza lavoro, e per di più sono ragazzi dai 18 ai 28-30 anni...

Questo problema di ordine pubblico,inizia ad allarmare solo ora i governi nazionali,e come al solito,il nostro di governo riesce solo a parlare ed esprimere la sua finta rabbia,su ciò che sta accadendo,senza fare qualcosa di concreto per lo stesso problema,e per molti altri,che divorano l'Italia...

Io non so quanti ragazzi tutt'ora lavorano,vengono sfruttati, lavorano in nero,oppure svolgono vari corsi formativi,per aggiornarsi, ma mi chiedo se tutto ciò sia giusto....

A proposito....Volevo parlarvi di un fatto a me accaduto....Qualche giorno fa,sono andata a fare un colloquio,per lavorare come animatrice,presso villaggi turistici.... Fin qui tutto normale,no?

La cosa più assurda,è scoprire che per fare quel lavoro devi fare un corso presso una delle sedi da loro richiesta,pagare per fare il corso,e poi? Chi mi da la certezza che poi io lavorerò?

Il problema è questo, posso sborsare 90 euro o più per qualche giorno di corso, ma se non ho certezze o testimonianze, come faccio io a rassicurarmi sulla buona uscita e su un contratto poi?

Il problema di noi giovani,è che veniamo spesso truffati,con promesse,che non verranno mai mantenute...

è difficile in questo paese trovarsi un lavoro serio,ben retribuito e con un contratto...

Per esempio,io ora,lavoro presso un piccolo locale, e lavoro tramite voucher..

Il voucher,per chi si domanda cos'è,è un buono lavoro,di 7.5 l'ora,che si riscatta in determinati tabacchi o banche itb....

Ma il voucher,l'apprendistato e lo stage dovrebbero abolirli...

Come mai? Perché tu non hai la certezza di avere un lavoro stabile,lavori poco,guadagni poco e con molta probabilità, dopo pochi mesi sarai di nuovo a casa.... Un inganno secondo me..

Beh,nel frattempo che qualcosa di più stabile salti fuori,io ovviamente lavoro.... Sono solo 2-3 ore al giorno e quando serve lavoro di più, ma almeno mi tengo impegnata...

Spero solo per tutti i giovani,per mia mamma e mio padre che aspettano la pensione,che tutto si possa sistemare e migliorare...

L'altro giorno vedevo al TG5,che quasi più del 35% degli italiani tutt'ora è pessimista sul cambiamento e miglioramento dell'Italia... e come dare torto...che fiducia si da al governo oramai?Cose concrete,cose reali e fattibili e utili al popolo non sono state fatte..

Bhe,caro diario, vado a fare un piccolo lavoretto di decoupage..

A presto.

baci,

Giulia

Scrivimi ancora....Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora