Le mie due giornate da studentessa

11 0 0
                                    

Caro diario,

Come va?

Ti descrivo questi 2 giorni di Corso di Pasticceria..

Per prima cosa ieri, arrivati alla scuola, mi sono cambiata,ho indossato la divisa( è una divisa nera) e ho aspettato le altre ragazze, e l'unico ragazzo del gruppo(si chiama Davide ed è un ragazzo un po' chiuso) e siamo andati nella sala di preparazione..

Appena entrata ho notato che le postazioni erano simili a quelle di Bake Off Italia.. Il professore,che si chiama Luca, era in una postazione davanti a noi, e ci ha aiutato e accompagnato nelle fasi di produzione.. Abbiamo iniziato,seguendo le ricette, con la :pasta frolla moderna, poi quella: Integrale e infine quella :al mais tostato, e dopo avere impelliccolato e messo un etichetta per riconoscere la provenienza, è messo via ogni panetto di forme diverse, abbiamo ognuno scelto dei biscotti diversi da fare.. Io ho scelto i Diamanti al limone e ho preparato l'impasto.. Finito l'impasto, l'ho messo via in abbattitore, in modo tale da mantenere la qualità e non alterare il sapore, infatti l'ho impellicciato per bene anche per evitare che si umidità..

Stamattina abbiamo iniziato subito con i Macaron, dei biscotti( amaretti),di vari sapori e colori,che hanno una preparazione abbastanza lunga e anche complicata..

Ci siamo messi a gruppi, io ero con Vanessa, una ragazza della mia età molto simpatica, e abbiamo optato per la preparazione degli Amaretti ai lamponi;Giulia e Federica(due ragazze del gruppo anche loro molto simpatiche, Giulia viene da Lecco,mentre Federica abita vicino) hanno preparato gli amaretti alla Vaniglia; Davide e una signora di cui ora ho scordato il nome, hanno preparato gli Amaretti al limone;infine Cinzia(una ragazza che ha fatto anche lei l'alberghiero,devo dire molto simpatica e seria allo stesso tempo) e luca( il pasticcere, colori che ci insegna e che ho scoperto che ha lavorato alla Pasticceria De Luca) hanno creato gli Amaretti al cioccolato(un felino più complicati poiché vi è la Ganash da preparare(la Ganash è una crema preparata con miscela di panna calda e cioccolato sciolto a pezzi e amalgamato lentamente e perfettamente) ed è una preparazione lenta e che ha bisogno di molto attenzione.

Dopo aver creato l'impasto, tramite le Sac a Poche e un bocchetto da 8cm, e dei vassoio con tovagliette plastificate, abbiamo fatto pratica per cremare le basi del prodotto.. Con il tempo e la pratica si migliora..

Senza raccontarvi per fino e per segno cosa ho fatto, vi dico che sono venuti abbastanza bene.. Perché abbastanza? Perché il nostro 'prof ' ha detto che esteticamente erano un po' troppo vecchi, dovevano essere più lisci, ma ti assicuro che erano molto buoni..

Dopo i Macaron abbiamo preparato i Biscotti, e in base alla temperatura di cottura li abbiamo cotti..

Finito la cottura dei Biscotti e dei Baci di Dama, abbiamo ripulito e riordinato la sala e abbiamo degustato tutto e qualche biscotti l'ho portato a casa per farlo assaggiare ai miei..

Ho pranzato e fatto merenda con la degustazione..

Arrivata a casa ho solo bevuto un caffè e mangiato 2 Macaron al cioccolato e alla vaniglia..

Tra un po porto giù il cane e faccio un po di ginnastica alle gambe..

Baci,

Giulia 😘

Scrivimi ancora....Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora