"libertà non significa percorrere necessariamente da soli la propria strada, ma anche avere la possibilità di farlo con la persona che si ama al proprio fianco, se è quel che entrambi desiderano. Peccato che non sia sicuro che tutti l'abbiano capito".
Una riflessione che nacque spontaneamente in Atticus Del Sol, mentre osservava da lontano Bacco ed Arianna, con un leggero sorriso. Diversi immortali che vivevano in quel posto si divertivano ad andare allegramente di fiore in fiore, ma altrettanti avevano invece mantenuto i precedenti legami che avevano, o ne avevano creati di nuovi, vivendoli con la massima serenità. Quanto a lui, sapeva benissimo ciò che voleva, ma non sembrava essere mai il momento giusto per cercare di ottenerlo.
Quattrocento anni prima si era detto "è troppo presto per una nuova relazione", e non se n'era fatto nulla; d'altronde era stato un periodo difficile per tutti loro, in cui avevano cercato di adattarsi ad una situazione totalmente nuova finendo anche per fare cose più o meno assurde nel tentativo di combattere rancori o nostalgie. "Difficile" però non significava anche "confuso": già allora Atticus aveva le idee ben chiare, e tali erano rimaste da quando aveva raggiunto la consapevolezza della realtà delle cose.
Tempo dopo aveva iniziato a pensare che fare la propria mossa non sarebbe stata una cattiva idea, ma era stato il periodo in cui avevano iniziato ad arrivare nuovi abitanti, Conca De El Sol ad espandersi, sotterfugi e questioni pratiche ad aumentare, ed anche in quel caso aveva finito col lasciar perdere.
Infine le cose si erano stabilizzate in un'amicizia molto profonda con dei...risvolti carnali, ed avrebbe potuto anche andar bene così. Peccato per quel senso di "incompiuto" da lui provato, che lo lasciava sempre con un po' d'amaro in bocca; ma meglio questo, si diceva, che rischiare di rovinare tutto per una parola di troppo.
Anzi, due.
"dopo la guerra, forse" pensò "una volta vinta quella..."
Ma chi gli diceva che avrebbero vinto sul serio, che sarebbe filato tutto liscio come speravano? Chi gli assicurava che avrebbe davvero avuto quella possibilità, quando invece c'era il rischio di finire col passare l'eternità a rimpiangere di non aver fatto la propria mossa, di non averci almeno provato?
Già una volta aveva rischiato di perderla, ed era stato proprio quel fatto ad aprirgli gli occhi. Fortunatamente in quel caso era andata a finire "bene", ma se invece...?
«se potesse sentire i miei pensieri, adesso, mi darebbe del cretino. E farebbe solo bene» borbottò lanciando un'occhiata in lontananza, verso la parte isolata della spiaggia, e notò due figure che si stavano rapidamente spostando in quella direzione.
"Galaxia è fuori di testa per quanto puntuale: settimana nuova si è detto, settimana nuova si fa" pensò l'uomo, avendo riconosciuto tanto lei quanto Jack Frost, e decise di seguirli a distanza. Non perché non si fidasse di Laxie, al di là dei battibecchi Atticus sapeva bene per vari motivi che era una persona -ergo, un coniglio- di fiducia, ed a livelli ancor più alti di quanto si potesse pensare; era solo curioso di sentire come avrebbe raccontato a Jack la loro storia.
Era un'assurdità forse, perché lui l'aveva vissuta ed a sua volta l'aveva raccontata in tante occasioni che, a quel punto, avrebbe dovuto dargli la nausea solo sentirne accennare...e invece era tutto il contrario. Si era domandato più volte se, sotto sotto, quello non fosse un proprio lato masochista che veniva a galla. Pensò: "quella di come siamo arrivati qui è una storia iniziata in modo difficile, ma finita in modo glorioso, per questo mi piace sentirla". Ma poi, invece, gli venne in mente che c'era poco di glorioso nel fuggire e nascondersi come avevano dovuto fare loro.
Si consolò dicendosi che avrebbero recuperato a breve: Punjam Hy Loo sarebbe stato una conquista abbastanza semplice, specialmente se la propria influenza sulle fatine si fosse rivelata più o meno al livello di quella di un tempo, quando l'avevano seguito nella battaglia contro Pitch Black nonostante la sua ex compagna fosse del tutto contraria ed avesse ordinato loro di non farlo.
STAI LEGGENDO
La Luna Dorata
FanfictionIn seguito all'ultima sconfitta dell'Uomo Nero, per Jack Frost e gli altri Guardiani è iniziato un periodo pacifico e allegro: i bambini del mondo sono tornati a credere in loro, e gli incubi sembrano ormai lontani. Ma la pace non è destinata a dura...