Premessa:Una delle caratteristiche per cui il 2018 verrà ricordato è l'improvvisa ondata di nostalgia per la fine degli anni '90 e i primi anni 2000. Tra revival,applicazioni e commemorazioni varie, è come se una parte della nostra infanzia fosse improvvisamente tornata presente; cambiata, certo, più "adulta", proprio come noi, ma sempre attuale.
Perché allora non lasciarsi andare e salire senza remore sul treno della nostalgia, facendo un salto nella nostra infanzia?
Oggi parliamo di uno dei cartoni animati che hanno caratterizzato i nostri giorni da bambini: Hamtaro!
Scommetto che se scrivo H come..., A come Amici state già canticchiando anche voi!
Ma bando alle ciance,cominciamo!
Animali domestici,che passione:I cartoni animati con protagonisti degli animali non sono una novità. Non lo sono nemmeno dei personaggi umani che hanno un animaletto di compagnia. Eppure una delle particolarità di Hamtaro è stato proprio mostrare lo stretto rapporto che si instaura tra un animale domestico e il suo padrone.
Il fortissimo e caldo legame tra Laura e Hamtaro ci ha mostrato la dolcezza e la bellezza dell'adottare, amare e prendersi cura di un cucciolo.
Forse non sarà la prima volta che questo tipo di rapporto viene analizzato sullo schermo, ma come non farsi scaldare il cuore dal tenero amore tra una bambina e il suo adorabile cricetino?
Criceti e diario,come vivere senza?:Possiamo mentire quanto vogliamo, ma sotto sotto sappiamo bene che è bastato un solo episodio di Hamtaro per cambiare la nostra quotidianità.
Dite che sto esagerando? Eppure come negare che mentre Hamtaro iniziava a invadere le nostre tv, tutti noi soccombevamo all'improvvisa urgenza di iniziare a tenere un diario segreto? E che dire del boom delle vendite ai negozi di animali?
Tenere un cricetino in casa era diventato un vero e proprio status sociale, nonché il desiderio di ogni bambino.
Come si poteva vivere senza?
Caccia al tesoro:Se comprare giocattoli è una delle gioie dell'infanzia, Hamtaro diede il via a una vera e propria caccia al tesoro.
Quando infatti vennero rilasciati anche in Italia i pupazzetti dei nostri cricetini preferiti, si scatenò una corsa all'acquisto e una ricerca a tappeto che neanche i cercatori d'oro in America. E se per caso si spargeva voce che uno dei giocattoli più introvabili era stato avvistato in qualche negozio, la competizione saliva alle stelle.
Quali Hunger Games? Peeta & Katniss,potete solo accompagnare finché non conquistate il pupazzetto di Bijou!
A come Amici:Hamtaro aveva la straordinaria capacità di trattare temi diversi e fortemente umani, nonostante stesse raccontando le vicende di un gruppo di criceti.
Una delle tematiche su cui il cartone ha deciso di concentrarsi era niente meno che l'amicizia. È incredibile la delicatezza e la poesia con cui l'anime mostrava la bellezza dell'amicizia leale, sincera, pura e vera.
Un'amicizia che non era solo di circostanza o di convenienza, ma che veniva dritta dal cuore e che aveva come prima regola il prendersi cura dell'altro ad ogni costo e un caldo e profondo affetto.
Piccoli criceti,grandi avventure:Una delle motivazioni per cui Hamtaro ha cambiato la nostra infanzia è sicuramente perché è riuscito a insegnarci che non importa essere "grandi", perfetti o straordinari per vivere grandi avventure; ma che finché si è disposti a essere se stessi e ci si circonda dei giusti affetti, si può conquistare qualsiasi meta.
Non importa quanto grandi fossero le difficoltà che i protagonisti dovevano affrontare, insieme, in un modo o nell'altro, trovavano sempre il modo per uscirne, e perché no, crescere un po'.
Un grande insegnamento per un piccolo cricetino!
Il valore della diversità:Un altro degli insegnamenti fondamentali dati da Hamtaro è sicuramente il valore della diversità.
Ognuno degli animaletti, infatti, presentava una caratteristica differente da quelle di tutti gli altri, che lo rendevano unico e diverso. Ma non è solo questo.
Il cartone non si limitava a mostrare personaggi differenti, ma trovava sempre il modo per dimostrare come fosse importante quella diversità, perché proprio grazie ad essa ognuno degli amici poteva e riusciva ad arricchire il gruppo. Era proprio il suo essere differente, quindi, a rendere unico e fondamentale il singolo.
A come Amore:Altra caratteristica di Hamtaro era sicuramente la capacità di parlare d'amore in tutte le sue sfumature. Dalle prime cotte, al forte amore fraterno; da quello per un amico all'amore che ha un animale domestico per il proprio padrone e viceversa.. Insomma, se è vero che il cartone ha sempre dato una grande importanza all'amicizia, bisogna ammettere che la famosa A cantata nella sigla si riferiva anche all'amore, mostrato e analizzato in tutte le sue diverse e possibili manifestazioni e in ogni suo significato. Hamtaro è davvero un cartone animato in grado di scaldare il cuore! Un fenomeno di massa:Nel giro di pochissimo tempo, Hamtaro è diventato un vero e proprio fenomeno di massa, oltre che un merchandising.
Oltre a essere, perciò, uno dei fenomeni della nostra infanzia, Hamtaro era diventato anche un elemento di unione in un gruppo, accomunando bambini diversi, ma con una stessa passione, e diventando anche una scusa e un mezzo per creare nuove amicizie.
Se è vero che nell'infanzia è fondamentale e più facile creare rapporti con i propri coetanei, Hamtaro ci ha donato anche qualcosa in più: il sentire di appartenere a qualcosa.
Un appuntamento quotidiano:Un altro dei motivi per cui Hamtaro ha segnato la nostra infanzia è che oltre a riempire il nostro tempo, regalandoci nuovi giochi e amicizie, era diventato un vero e proprio appuntamento fisso e quotidiano. Guai, infatti, a perdersi una sola puntata della serie! Non importava se si faceva il tempo pieno a scuola, o se si aveva l'allenamento o una visita dal dentista; non importava se si era a casa propria o ospite di qualche amico. Alle cinque del pomeriggio, cascasse il mondo, c'era un solo luogo in cui si poteva stare: davanti alla televisione, magari con una buona merenda, a cantare tutti insieme la sigla. È diventato il simbolo della nostra infanzia:Forse è vero che questo 2017 ci ha reso tutti più nostalgici. O forse ricordare con calore la propria infanzia è normale, quando ne hai avuta una felice.
Forse ci sarà sempre una parte di noi a cui mancherà l'essere bambini, lontani dalle responsabilità dell'età adulta. Fatto sta che i cartoni animati che abbiamo amato e guardato da piccoli manterranno sempre un posto speciale all'interno del nostro cuore di spettatori.
Anche questo rende Hamtaro uno dei simboli della nostra infanzia, un piacevole ricordo da bambini che custodiremo con calda gelosia dentro noi. Il nostro cricetino preferito avrà sempre il sapore di quegli anni spensierati che, nel bene o nel male, sono ormai finiti.
(Personale) Hamtaro è senza dubbio uno dei miei cartoni animati preferiti,se non addirittura il mio preferito in assoluto,anche se il mio primo contatto con i cartoni animati è stato guardando Dragon Ball. Riscoprire i cricetini della mia infanzia ha fatto scendere in me una lacrima,pensando alla nostalgia di quando lo vedevo ogni pomeriggio quando ero piccolo. Quindi,ragazzi,so che tra voi c'è qualcuno che lo odia,oppure non se lo ricorda,però io me lo ricordo bene,e vorrei condividere gli episodi che parlano di Hamtaro con voi. Spero che comprendiate queste parole! Hamtaro,sei e rimarrai sempre nel mio cuore! Echè! <3
FINE!!!!