Il Natale era ormai vicino e al Club House si facevano i preparativi! Mentre i criceti pensavano ad addobbare l'albero,le cricetine decoravano il Club con luci natalizie. Poi,una volta finito,Bijou spiegò che era il momento di aspettare Babbo Ham. Dedenne (Entrato solo in quel momento) chiese a Bijou di cosa parlasse.Tantasà gli narrò che,la notte di Natale,Babbo Ham arriva su una slitta a consegnare i regali ai criceti di tutto il mondo. La leggenda dice che chi riuscirà a vederlo guadagnerà la felicità,sottintendo anche che fino ad ora nessun criceto c'è mai riuscito. Boss così lancia una sfida:Chi riuscirà a vedere Babbo Ham avviserà gli altri. Tutti gli altri accettano (Incluse Lapis e Tigra,nonostante i loro fidanzati le avessero rese già felici) Quella notte tutti dormivano profondamente...o almeno c'era chi cadeva addormentato,mentre gli altri erano svegli,sperando nell'arrivo di Babbo Ham. Poco dopo,si ode un rumore di slitta in lontananza.
Babbo Ham:Oh oh oh...vediamo a chi devo consegnare i regali! *Prende la lista* Mmm...il primo della lista è Hamtaro. *Vola sul tetto della casa di Laura e poi scende dal camino. Il criceto sente un rumore,ma non riesce a svegliarsi. Il successivo è Ghiotto,che sogna di mangiarsi un seme di girasole,quando in realtà sta mangiando il suo cuscino,quindi non nota Babbo Ham. La terza è Bijou,che però appena nota Babbo Ham nel riflesso dello specchio,quest'ultimo sparisce. La quarta è Sciarpina,che stava addobbando Timidy,ma appena quest'ultima nota Babbo Ham esclama "Uchiu uchiu!",ma il criceto sparisce appena Sciarpina si gira. Babbo Ham poi va da Tigra e Tantasà. Li trova mentre dormono abbracciati,dicendo "Awww,come sono carini",ma prima che Tigra si svegli,sparisce come sempre,però lei nota due zampe che cercano di salire dal camino. Lei,pensando si trattasse della sua immaginazione,torna a dormire. "Fiuuuu! Me la sono vista brutta!",disse Babbo Ham. Successivamente,vola da Boss e Ronfo e anche qui non riesce a essere notato,sebbene Ronfo sentisse un rumore di piedi che si stavano avvicinando (Ricordiamo che è sveglio anche quando dorme),ma Lazzula (Rimasta di vedetta) nota la slitta e grida "LAPIS! DEDENNE! CORRETE! BABBO HAM è QUI!". Terrorizzato di essere stato scoperto,Babbo Ham cerca di frenare,ma la sua slitta si scontra con la casa Gioiello,distruggendosi. Lapis e Dedenne arrivarono subito dopo e trovarono Babbo Ham svenuto. Preoccupati,corrono a vedere cos'è successo,trovando la slitta distrutta. "Babbo Ham! Babbo Ham,stai bene?". "Uh?",mormorò lui appena aprì gli occhi. "Chi è Babbo Ham?". "Oh,no,è un amnesia",disse Dedenne preoccupato. Lapis e Lazzula lo portarono dentro la Candy House e lo depositarono sul letto. Dedenne intanto chiamò gli altri. Quando gli altri arrivarono,era già mattina. "Cosa? Babbo Ham?". "Sì". "Ha un bernoccolo bello grosso,cosa è successo?". "Vedete,ieri notte Lazzula era rimasta di vedetta per controllare se Babbo Ham fosse veramente venuto e,quando è arrivato,ha urlato chiamandoci,ma quando siamo arrivati lo abbiamo trovato così". "E non è tutto,anche la sua slitta è distrutta". "Mmm,siamo nei guai! Se Babbo Ham non si riprende,non riuscirà a consegnare i regali a tutti i criceti del mondo". "Abbiamo rovinato il Natale a tutti" disse Dedenne piangendo. "Non ti abbattere. In fondo ha solo perso la memoria",lo consolò Lapis. "Ha ragione",aggiunse la sorella. "Ho un'idea",disse Hamtaro. "Avanti,parla,dicci qual è!",disse Boss impaziente. "Che ne dite se prendessimo noi il posto di Babbo Ham,aiutandolo a consegnare i regali?". "Noi dovremmo prendere il posto di Babbo Ham?!" "Sì,così il Natale rimarrà una festa felice anche senza di lui". "è una buonissima idea. Resta però un piccolo problema",disse Damerino. "Già,la slitta è distrutta,come faremo?". "Tranquilli,ci penso io",disse Panda con uno scalpello in mano. "Buona idea,Panda. D'altronde,sei un inventore",disse Tigra. "Noi ti aiuteremo. Giusto,amici?" "Sì!". E così,dopo aver riparato la slitta,Boss la fece partire dicendo "Allora,amici,siete pronti? Scatta l'operazione "Merry Christmas". Gli Ham-Hams,già all'interno,esclamarono "Sìììì". Così la slitta partì (Aiutati anche dai criceti-renne che fortunatamente erano rimasti illesi) mentre gli Ham-Hams consegnarono i semi di girasole in tutti i paesi del mondo:Stati Uniti,Egitto,Italia,Cina ecc. Però,quando stavano per arrivare nell'ultimo stato,ovvero l'Azerbaigian,Boss disse agli altri "Oh-oh,ragazzi,i freni non funzionano". "Cosa?"."Abbiamo anche esaurito il carburante". "Oh,no! Appena consegnati i regali,dovremmo tornare indietro. E adesso come facciamo?",disse Panda. "Tranquilli,ci penso io",disse uno dei criceti-renna,facendo fuoriuscire un po' di neve dai suoi zoccoli e iniettandoli nel carburante. "Wow,e chi se l'aspettava?". Così i nostri consegnarono i regali in Azerbaigian e tornarono alla Casa Gioiello,dove nel frattempo Babbo Ham si era ristabilito. "Cosa? Avete consegnato i regali al posto mio?". "Sì,ed è stato bellissimo. Siamo stati in tutti i paesi del mondo",disse Hamtaro. "Vi ringrazio di cuore,amici" disse,saltando poi sulla sua slitta. "Oh,un secondo",disse consegnando un biglietto ad Hamtaro. Poi Babbo Ham ripartì e tutti lo salutarono. "A proposito,cosa c'è scritto su quel biglietto?",chiese Tantasà ad Hamtaro. "Boh,non lo so,apriamo". I nostri aprirono la busta e dentro c'era un seme di girasole infiocchettato con scritto (Nel fiocco) "Buon Natale,Ham-Hams e felice anno nuovo". "Allora era questa la felicità che narrava la leggenda",disse Tigra. "Credo di sì",rispose Tantasà. "Chissà se lo rivedremo ancora..."sospirò Lapis. Dedenne le mise una zampa sulla spalla e le disse "Tranquilla. Vedrai che lo ritroveremo anche il prossimo Natale". "Per la prima volta abbiamo fatto noi un regalo a Babbo Ham,l'abbiamo aiutato a consegnare i regali".disse Hamtaro. "Esatto",rispose Bijou. "E lui in cambio ci ha guadagnato la felicità". "Come dice la leggenda",concluse Tantasà. L'episodio si concluse con Laura che scriveva sul suo diario ciò che le era successo quel giorno e dopo l'"Echè" di Hamtaro,la telecamera inquadrava il primo piano della casa e poi,zoomando sul tetto,si vedeva Babbo Ham sulla sua slitta che passava,scrivendo "Buon Natale".
FINE!!!!