Mario Kart Legend è il tredicesimo gioco di Mario Kart uscito della serie arcade.
Gameplay
Mario Kart: Grand Prix Legend si rifà molto ai capitoli della serie rilasciati in passato, specialmente a quelli per console casalinghe. La personalizzazione del veicolo (telaio, ruote e deltaplano) è confermata, così come l'antigravità, il miniturbo a tre stadi, il Doppio Cubo Oggetto e le Monete sparse in giro per il tracciato. Anche gli aiuti alla guida, visti in Mario Kart 8 Deluxe, sono presenti. Viene ripresa da Mario Kart Wii la possibilità di fare le impennate con le moto, ma queste avranno solo due stadi di miniturbo.
Per la prima volta nella serie ci saranno altre differenze oltre alla velocità ed alla difficoltà nelle classi 50cc, 100cc, 150cc, 150cc Speculare e 200cc, come il numero di monete collezionabili durante una corsa od il numero di personaggi partecipanti ad un Gran Premio.
La Mario Kart TV viene rimpiazzata dalla Mario Kart Community, nella quale si potranno condividere le proprie personalizzazioni, i replay delle proprie gare o i fantasmi dei propri migliori tempi nelle Prove a Tempo.
Modalità di gioco
Ci sono diverse modalità in Mario Kart: Grand Prix Legend, tutte disponibili in giocatore singolo ed alcune anche in multigiocatore locale od online.
Gran Premio
Oltre alle modalità classiche (50cc,100cc,150cc e Speculare) ci sono altre due modalità:200cc e Grand Tour.
La modalità Gran Premio si svolge come nei capitoli precedenti, anche se ora tra le varie classi ci sono differenze più marcate. Ci sono anche un Trofeo Nitro ed un Trofeo Retro in più rispetto ai Mario Kart precedenti, oltre che un Tour Nitro dove si corrono tutte le piste Nitro di fila, il Tour Retro ed il Super Tour (che comprende tutte le piste), in maniera simile a quanto visto nel "Tour dei Trofei" di "Mario Kart.Double Dash!!".
50cc: disponibile da subito. 8 piloti partecipanti e 7 monete collezionabili. Il sistema di punteggio è rappresentato nella tabella sottostante:
1°
2°
3°
4°
5°
6°
7°
8°
Punti
10
8
6
4
3
2
1
0