Pikachu:Ehilà,ragazzuoli! Buon Carnevale!
Vaporeon:Ehi,grazie!
Pikachu:Vaporeon,come sta andando a Venezia?
Vaporeon:Molto bene,grazie! :)
Pikachu:A proposito,ti sei mascherato per la festa?
Vaporeon:Sì! Se vuoi ti invio la foto!
Pikachu:Ok,mandala!
*Vaporeon ha inviato una foto a Pikachu*
Pikachu:Stai benissimo! Quella maschera ti rende irriconoscibile! :)
Vaporeon:Eheh! Bè,diciamo che questa non è una festa solo di Venezia,ci sono moltissime altre città che sono famose per il loro Carnevale,come Rio!
Pikachu:Esatto,oppure hai mai sentito del Carnevale cinese?
Vaporeon:No! Tu che sei andato in Cina,invece,lo sai!
Pikachu:Si,viene chiamata anche "Capodanno Lunare",dura 15 giorni e l'ultimo giorno è la "festa delle lanterne"!
Vaporeon:E...come funziona,in pratica?
Pikachu:Per prima cosa,si pulisce la casa per scacciare la sfortuna e prepararsi all'anno nuovo. A sera si consumano involtini e ravioli (Che si chiamano Jiaozi) di vario tipo.
Vaporeon:Jiaozi? L'amico di Tenshinhan?
Pikachu:Esatto,come lui! Il primo giorno è dedicato alle divinità benigne del Cielo e della Terra,quindi la casa viene preparata all'arrivo di parenti e amici. Tipico di questo evento è la sfilata allegorica detta "Danza del Leone" nella quale un manichino di un leone viene fatto sfilare in città. Tutto questo è accompagnato da fuochi d'artificio. Non si mangia carne ed è vietato accendere fuochi,perché vengono visti di cattivo auspicio. Inoltre il cibo consumato viene cotto nei giorni precedenti. Nel secondo giorno le donne sposate fanno visita ai loro genitori . In Cina le donne incontrano i genitori solo DOPO il matrimonio,e non prima come in Italia. Inoltre si commemorano i defunti con preghiere e con l'accensione di incensi e candele. Un po' come la "Commemorazione dei Defunti" nel calendario gregoriano,con la sola differenza che questa pratica,in Italia,viene seguita una volta l'anno. Nel terzo e quarto giorno,si resta a casa e si sta lontani dai parenti,sia per questioni scaramantiche,in quanto litigare diventa più facile in questi giorni,sia perché questi giorni si commemorano i defunti. Nel quinto giorno si celebra la nascita del dio Denaro,ovvero una divinità dedita ai soldi e alla ricchezza,consumando ravioli al vapore. Il sesto giorno ci si riposa. Il settimo giorno si celebra la ricorrenza del renri,ovvero il giorno della creazione dell'uomo. È come il compleanno italiano,solo che,invece della torta,si mangia il Yusheng,ovvero un'insalata di pesce crudo,in compagnia degli amici. L'ottavo giorno è di riposo. Il nono giorno è dedicato all'imperatore di Giada,Re del Cielo,a cui vengono offerte preghiere. Per i successivi 5 giorni ci si riposa. L'ultimo giorno,ovvero il quindicesimo,è il giorno del Yuanxiao Jiè,ovvero la "festa delle lanterne",di cui ti ho già parlato,durante la quale le famiglie scendono in strada con lanterne di ogni tipo. Fuori dalle case si accendono candele,mentre il dolce tipico di questo giorno è il Tangyuan,un dolce di riso. È questo è tutto! :)
Vaporeon:Wow! Hai descritto questa festa in modo perfetto...ma,scusa,se si chiama "Capodanno" allora perché l'hai scritta adesso,in periodo carnevalesco?
Pikachu:Perché,in base al calendario gregoriano,si celebra tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio,ovvero nel secondo solstizio invernale! :)
Vaporeon:Oh,wow!
Ditto:Buon Carnevale a tutti!
Zorua:Volete vedere come ci siamo mascherati?
Pikachu:A voi non servono neppure le maschere,prendete già le sembianze di ogni cosa che vi sta intorno! :)