(feat. Wikipedia e Everyeye)
By Wikipedia
Tekken
Heihachi aveva perso le tracce di Kazuya da quasi 17 anni, cioè da quando il figlio aveva solo 5 anni e accadde un drammatico episodio che segnò la loro vita: il padre gettò il figlioletto senza pietà da una altissima rupe dopo averlo visto distrarsi dagli allenamenti quotidiani per confortare una bambina che piangeva la scomparsa di un coniglio, comportamento probabilmente interpretato da Heihachi come un segno di debolezza. Egli infatti aveva sempre educato il figlio in maniera spartana e severa senza mai mostrargli affetto ed aveva sempre visto in lui solo lo strumento per portare avanti il suo impero, nonostante la natura buona e generosa del figlio. Dunque, più che per ucciderlo, lanciò suo figlio giù dalla rupe per incoraggiarlo a risalirla, ossia come una sorta di estrema prova di forza, tenacia e coraggio, come ad imitare i leoni, che si dice facciano lo stesso coi propri cuccioli per rafforzarli, comportamento tipicamente conforme ad una mentalità orientale, visto anche in moltissimi Anime e Manga, si pensi ad esempio a Ken Il Guerriero Da notare che la bambina presente in questo episodio cardine delle vicende della saga si rivelerà poi essere un altro dei personaggi principali della storia:Jun Kazama, che parteciperà anche al 2º torneo ed avrà una relazione con Kazuya dalla quale nascerà anche un figlio, Jin Kazama, l'altro protagonista principale della storia. Incredibilmente Kazuya sopravvisse alla caduta, pur riportando una profonda ferita sul petto che lo segnerà per sempre con una vistosa cicatrice che da quel giorno diventerà per lui il simbolo del suo odio verso il genitore. In seguito a tale evento il bambino, proprio per poter ottenere la forza necessaria a sopravvivere, risalire il burrone e, una volta giunto il momento opportuno, vendicarsi del trattamento subito dal disamorato padre, sfruttando l'odio che sta provando in quel momento riesce a richiamare a sé Devil, un'entità sconosciuta e malvagia, (probabilmente richiamato grazie al gene del diavolo presente nel DNA del giovane come in quello di tutti i componenti della famiglia Mishima eccetto Heihachi), dai grandi poteri, che si insinua nel suo corpo attraverso la ferita sul petto come un organismo parassita dandogli la forza necessaria, ma che da quel momento, a poco a poco con gli anni, ne prenderà sempre più possesso fino a fondersi del tutto con lui. Infatti fin dal primo momento la creatura gli disse che se avesse accettato lo scambio che gli propose lo avrebbe aiutarlo ad uccidere il padre ma in cambio avrebbe ottenuto la sua anima, ed il giovane accetta. Insomma Kazuya ha stretto il classico 'patto col diavolo'. Da quel momento in poi egli non riuscì più a sopprimere il demone dentro di lui e si lascerà sempre più divorare dall'odio e dalla sete di vendetta, e poi anche da quella di potere come suo padre, perché Devil influenzerà la sua mente e i suoi comportamenti trasformandolo di fatto in un'altra persona del tutto diversa, quindi non sarà più il bambino dolce e sensibile di un tempo, ma diventerà una macchina omicida. Dopo anni e anni di duro allenamento tra le montagne giapponesi, in cui ha perfezionato e personalizzato il suo stile di lotta, il karate stile Mishima appreso da suo padre e da suo nonno, nonché dopo essersi fatto un nome tra i combattenti di strada avendo affrontato e vinto molti avversari per allenarsi e per misurare le sue capacità, un giorno l'ormai ventiduenne Kazuya trova e legge un volantino con l'annuncio del "Tekken" e naturalmente, convinto di essere ormai pronto per la resa dei conti col malvagio genitore, decide di cogliere al volo l'occasione e partecipare. Probabilmente sa che suo padre, il quale ha ormai scoperto che è ancora vivo, lo sta aspettando, ma sentendosi sicuro di sé si iscrive. Nel micidiale scontro finale, molto duro per entrambi i contendenti e protrattosi per molte ore,Kazuya affrontò proprio suo padre Heihachi, ed alla fine lo sconfisse regolando il loro conto in sospeso. Subito dopo,Kazuya si vendica per bene sul padre, gettandolo mentre è privo di sensi dopo la sconfitta, dallo stesso dirupo in cui anni prima egli aveva gettato lui (molto probabilmente), e alla fine un sorriso soddisfatto si dipinge sul suo volto. Da questo momento inoltre Kazuya subentra al padre alla guida della Mishima Conglomerate/ Mishima Zaibatsu.