Uguaglianze tra Shrek e Manny:
Entrambi sono i protagonisti della storia Sono burberi e scontrosi,ma dal cuore d'oro Al loro primo incontro con,rispettivamente,Ciuchino & Sid,hanno cercato di respingerli Entrambi hanno gli umani come nemici (Il primo per il ruggito,il secondo per la grandezza) Entrambi hanno avuto un terzo personaggio che si è unito in seguito a un piccolo bisticcio (Rispettivamente,il Gatto con gli Stivali e Diego) Hanno avuto 4 nemici nei loro rispettivi film. (Shrek ha avuto Lord Farquaad nel primo,la Fata Madrina e Azzurro nel secondo,il solo Azzurro nel terzo e Tremotino nel quarto mentre Manny ha avuto il branco delle tigri nel primo (Capitanato da Soto),Tornado e Cretaceo nel secondo e Rudy nel terzo). Entrambi subiscono un cambiamento caratteriale (Da cattivi a buoni)
Uguaglianze tra Ciuchino e Sid:
Entrambi fuggono da qualcosa (Ciuchino dalle guardie di Lord Farquaad,Sid dai rinoceronti) Dopo l'inseguimento,vengono salvati dai protagonisti. (Shrek li scaccia via avvicinandosi minacciosamente,Manny li affronta e li sconfigge) Entrambi sono fidanzati (Ciuchino con la Draghessa mentre Sid con Brooke,una bradipo femmina) Entrambi credevano (O hanno creduto) che i loro salvatori fossero le loro "Guardie del corpo". Sono simpatici e gentili,anche se un po' tonti. Entrambi accompagnano i loro protagonisti nelle loro avventure. (Ciuchino accompagna Shrek nei vari film per:Salvare Fiona dalle grinfie di Lord Farquaad nel primo,per sconfiggere la Fata Madrina nel secondo,per impedire che Azzurro diventi il nuovo re nel terzo e per far tornare tutto alla normalità nel quarto. Sid accompagna Manny per riportare il bambino agli umani nel primo,per scampare al disgelo nel secondo e per sfuggire da Rudy nel terzo) Entrambi vengono "rapiti" (Ciuchino da una Draghessa (Che sarebbe poi diventata sua moglie),Sid da una stuoia di suoi simili che lo vogliono sacrificare)
Differenze
Di Shrek sono stati prodotti solo 4 film,mentre dell'Era Glaciale 5! Non appare nessun bambino nella saga di Shrek. Parlando sempre di lui,non viene narrata la sua storia. Ciuchino,inizialmente,è geloso del gatto. Sempre parlando di lui,non viene "sacrificato". Sid non perde la memoria,dato che non firma nessun contratto. Il fiume di lava appare in ambedue i film:Nel primo come pericolo,nel secondo come "geyser". Manny non vive in una palude. L'Era Glaciale è ambientata nella preistoria,Shrek nell'era moderna.
FINE!!!