7. La Tessitrice di Trame

202 19 117
                                    

Signore e signori, questa sera i toni saranno sobri, eleganti, conturbanti.

Un'ospite importante ha risposto all'invito del Brucaliffo, che per l'occasione ha indossato il papillon di seta color porpora.

Un animo intrigante si sposa perfettamente a una tecnica eccellente.

Mettetevi comodi e assistete a una lezione della meravigliosa LilyAnnF !

Tutte noi: Buonasera Lily

LilyAnnF: Ciao

secretmephoenix: Lavori come editor, giusto? Ho capito bene?

LilyAnnF: Anche. Insegno scrittura creativa e lavoro come editor, da poco freelance.

RomBones: Ecco da cosa nasce il Coso!

secretmephoenix: Il coso di scrittura creativa, sì!

LilyAnnF: È stata una bella opportunità che la comunità degli Ambasciatori italiani mi ha offerto

secretmephoenix: una specie di corso in pillole

LilyAnnF: Sì, molto in pillole

secretmephoenix: Adesso, Lily, ti racconto una cosa... Quando sono arrivata qui su wattpad, non avevo intenzione di scrivere, ma solo di leggere... ho sempre scritto solo in versi, prima! Poi mi è venuta un'idea e mi sono messa al pc; non ho strutturato una trama, nulla, e ho buttato giù una storia "gialla", in un certo senso, lunghissima e articolata, con salti temporali tra passato e presente. Quanto ti fa mettere le mani nei capelli tutto ciò?

LilyAnnF: Per niente, a dire il vero

secretmephoenix: Non è indispensabile progettare prima?

LilyAnnF: Il mio lavoro, come editor e come insegnante, è aiutare chi vuole scrivere. Non c'è una ricetta magica che funzioni per tutti! Il mio lavoro è cercare i punti di forza di ognuno. Ci sono scrittori che sanno progettare trame splendide, altri che sanno emozionare, altri che descrivono in modo straordinario. Il mio lavoro è tirar fuori le potenzialità e insegnare le tecniche che non si possiedono. Sempre senza criticare.

secretmephoenix: Come fai a individuare i punti di forza e di debolezza di uno scrittore? Cosa analizzi?

LilyAnnF: Le cose che funzionano. Una spiegazione un po' barbara, lo so. Ma io cerco sempre di trovare il potenziale. Ognuno ha il suo.

melianta: È bellissimo questo, mi ha quasi emozionato, posso dirlo?

RomBones: Ma in una storia gialla non è importantissima la trama? Cioè, io credo che non si debba svelare tutto, ma almeno l'autore debba sapere come sono andate effettivamente le cose. Io ho avuto questo problema con "Se sapessi la verità", qualcosa non torna, perché non avevo analizzato tutto nel dettaglio sin dall'inizio!

LilyAnnF: Ecco, melianta, diciamo che per me è importante. Molti pensano che fare l'editor sia dire "fa schifo". In realtà vuol dire cercare le cose uniche e spettacolari che funzionano davvero (e ognuno ha le sue), per portarle alla luce. Quanto alla storia gialla... Strutturare bene la trama funziona con tutte le storie. Ci sono molte scuole di pensiero, al riguardo.

secretmephoenix: Sembra quasi un lavoro da archeologo, scavare e portare alla luce i tesori.

RomBones: Esatto, quindi se qualcosa non torna vuol dire che il progetto iniziale difetta di qualcosa, no?

Il Caffè del BrucaliffoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora