Il Brucaliffo sorride compiaciuto, la presenza di Cinzia pare averlo ringalluzzito!
In queste due settimane Cinzia sarà nostra ospite, gusterà il nostro tè, dandoci il piacere della sua compagnia, e risponderà alle domande che le porrete nel capitolo precedente. Nel frattempo scoprite cosa lei ha chiesto ai suoi amici, le sue curiosità, giunte sin qui nel Paese delle Meraviglie dal lontano Paese dei Venti!
Cara Secret, la prima domanda, doverosamente, è per te. Io ho di te l'immagine di una donna dai mille talenti. Scrivi, disegni, curi una famiglia e tieni le fila di più progetti. Ma nel turbinio di impegni, non perdi di vista le persone che hai intorno. Ho avuto netta la sensazione che all'amicizia tu riservi un posto davvero importante. Sei mai stata ferita e delusa da chi hai scoperto avere ben altra idea di lealtà?
Melianta, tu sei un'altra meraviglia incrociata in libreria. Ti piacerebbe dirci qualcosa del tuo lavoro musicale? In che modo si rapporta al tuo scrivere?
Carissimo, avessi incrociato prima il tuo Nick l'avrei inserito nella mia lista dei più notevoli letti fin qui. (Ormai però l'ho compilata e chiusa...) Non ti chiederò il perché di questa scelta. ( benché sospetti che sarebbe una cosa... gustosa da sapere!) Piuttosto ti chiederò come hai trovato il collaborare con un gruppo (le libraie) tutto al femminile. Io, che il retrobottega l'ho visitato, ho amato l'effervescenza con cui le idee fiorivano e prendevano corpo, in una mescolanza di corse e impegni e discorsi tipicamente 'da donne'. Hai avvertito anche tu questo clima, ti ha divertito, imbarazzato, stupito o ancora hai avuto l'impressione che si dessero un tono più 'serio' per riguardo alla tua presenza maschile?
Cara Pauline, a te, più che una domanda, vorrei rivolgere un ringraziamento. Per la vicinanza affettuosa. E poi sì, anche una domanda. Come hai trovato l'esperienza con l'Advisor Express 3? Come mai hai deciso di partecipare? Quella iniziale resistenza ascrivere, che ti portava a rimanere piuttosto tra chi proponeva agli altri, argomenti su cui scrivere, si sta attenuando, lasciandoti più libera di 'inventare'?
Allora, allora... gente, vi presento una giovanissima con un cuore grande grande. Una piccola, grande donna. Che studia con impegno e che perciò fatica a trovar tempo per la sua passione, la scrittura. MA... che non fatica mai a trovarlo (il tempo) per chi ha bisogno di lei. A Elly chiedo: quanto ami la musica? La usi per scrivere, nello scrivere? Lo chiedo affascinata dalla figura di Matthew (un suo personaggio che suona il basso)che 'incarna' un certo tipo di musica. Mi fa pensare che tu abbia chiuso dentro un segreto musicale!
Cara Mia, ti chiamo da un altro Café... del tutto diverso rispetto a quello nato dal tuo impegno ma dove, con leggerezza e allegria, si raccolgono persone anch'esse speciali. Ho parlato loro del 'tuo' Café Litteraire e il disappunto di scoprirlo ormai chiuso si è tradotto in una domanda: perché? Perché il Litteraire ha chiuso? Ho anticipato, forse sbagliando, che era una iniziativa molto impegnativa e che sei in un momento di massimo impegno per la tua 'Nina'. È così? Pensi che riaprirai più avanti? Nina è ormai prossima alla pubblicazione?
Sei un autore di cui invidio (in senso buono) la proprietà, la misura, l'eleganza della scrittura. Quanto lavoro e di che tipo, per ottenere questi risultati? So che è una domanda da un milione di dollari, allora la riduco: un consiglio per chi vuole (io) migliorarsi?
Monsieur, la nomino qui per presentarla a una platea gattofila. A coloro che leggono segnalo Another little Requiem (attenti, lettura sconsigliata ai deboli di cuore). So, so per certo che se ancora non siete arrivati tra quelle pagine tornerete a ringraziarmi per averle qui citate e avervi convocato questo spettacolo di autore.Leggete e mi direte! Monsieur, a lei chiedo di spiegarmi come ha potuto immedesimarsi a tal punto in un... gatto. Sveli a noi tutti se è una reincarnazione di cui ha memoria o altro.
A questa gentilissima, elegante scrittrice riservo una domanda semplice, che però è anche una richiesta: quando riprenderà la pubblicazione di Blu? In questa storia affronti un argomento attuale ma misconosciuto, con grande sensibilità e conoscenza, che mi ha fatto desiderare di saperne di più. Ho visto che hai dato spazio ad altri lavori, tra i quali ho sbirciato ripromettendomi di leggere con calma. Una cosa però mi ha colpito: la diversità degli argomenti, delle trame, dei personaggi. Come se tu avessi tante mani, tutte eleganti ma ciascuna con una penna diversa. Meraviglia!
Per te una domanda semplicissima: quando torni? So che la vita ci aggroviglia in mille doveri e impegni. Ma non accantonare, ti prego, la penna! Io (e son certa parecchi altri) ti aspettiamo!
A te chiedo di segnare qui l'indirizzo di quella bella pagina che hai aperto, dedicata alla tua Eudopia. E di dirci, se ti va, cosa ti ha ispirato nel tratteggiare un così originale mondo!
Infine, una domanda generica, rivolta a chiunque mi abbia onorato della lettura del Paese dei venti. Io non l'ho scritto con il proposito di proporlo in lettura a qualcuno. È stato molto più un cedere a una necessità, a un vecchio sogno, qualcosa che mi si agitava in profondità e un giorno ha rotto gli argini. L'ho finito e non sapevo che farne. Essendo nato così, senza alcuna premeditazione, conoscenza e ordine, io stessa non saprei catalogare questa mia cosa, non saprei dire di che genere sia, e rivolta a chi. Vi chiedo aiuto! Voi cosa direste che è? Alla domanda: genere? Non so che rispondere. È per adulti? Per ragazzi? È avventura, è fantasy, è... cosa?
Un'ultima parola.
Mando un bacio a tutti voi. Mi avete regalato qualcosa che non conoscevo; un calore, una sensazione di appartenere a una comunità che è tra le più notevoli mie emozioni di questi ultimi anni.E contate che ho una vita bella! Quindi questa, che devo a ciascuno di voi, è davvero una cosa grande. Peccato che di parole all'altezza ne abbia poche. Si riducono a: grazie. E a: vi voglio bene!
Avete letto fin qua, gustandovi il tepore delle parole affettuose di una donna speciale. Ci auguriamo che abbiate apprezzato l'appuntamento con l'autore e gli spunti che ci ha regalato, anche questa volta. Aliluceleona, la meravigliosa artigiana della parola, sarà nostra gradita ospite fino al prossimo appuntamento... e fino ad allora resterà con noi a sorseggiare caffè, scambiare chiacchiere a volte svagate, a volte profonde. Risponderà alle vostre domande e attenderà curiosa che VOI rispondiate alle sue! La ringraziamo per essere stata con noi, augurandoci che sia dei nostri a ogni futuro contest e iniziativa, perché è sempre come entrare nel Paese delle Meraviglie, con lei!
Vi aspettiamo al prossimo incontro!
STAI LEGGENDO
Il Caffè del Brucaliffo
General FictionLe Libraie assieme al Brucaliffo hanno tirato su una nuova iniziativa: il Caffè Del Brucaliffo, incontro bisettimanale in cui si parla di letteratura, libri, opere letterarie classiche e non solo e in cui il pubblico in sala, il vero protagonista, s...