Scrittura elegante e intelligente, è conosciuta su Wattpad per l'immenso garbo dei suoi interventi, sempre cortesi e costruttivi. Sfoggia l'acume di Angela Lansbury e l'eleganza di Maggie Smith...
La conosciamo come Leona, qualcuno la chiama La Signora in Giallo: il suo nome è Cinzia e oggi è nostra ospite nel caffè, con il suo humor e la sua grazia come bagaglio.Che ci crediate o no, Aliluceleona è sorpresa di essere stata contattata per questa intervista.
Aliluceleona: Beh... il mio ruolo è stato molto modesto!
melianta: Beh, insomma... una vittoria al nostro contest, un capitolo nel #CCC , senza contare i premi che ti prendi continuamente...
Aliluceleona: La vostra richiesta mi sorprende e mi onora. Ma sinceramente credo la vostra stima sia soprattutto legata al rapporto personale, e non certo alle abilità di scrittura.
secretmephoenix: Personalmente ti adoro, ma quanto all'abilità per la scrittura... Caspita, ma tu sei un mito!
RomBones: No, ti dico la verità, ora confesso: mi stai sullo stomaco, ma scrivi da Dio! 😂
Melianta: Leona è quasi peggio di me... ahahah! davvero non credi di avere abilità nella scrittura?
Rom Bones: Ma dico, scherzi!?!?! Adoro il modo in cui scrivi: ti rigiri le parole come i calzini nella lavatrice!
Aliluceleona: Allora... seriamente parlando... io su Wattpad ho trovato di tutto. Anche persone alle prime armi con seri problemi di grammatica; ma ne ho incrociate anche di veramente straordinarie, tanto che io vorrei avessero i loro libri fuori di qui, a concorrere per veri premi letterari. Ci sono persone che studiano... che dedicano un tempo infinito a questa che non è solo la loro passione, ma il loro lavoro! Al confronto io mi sento...artigianale?
Melianta: Sono d'accordo, hanno un talento che è inimmaginabile e tu non sei da meno. Mi ricordo che avevi detto una cosa una volta: hai dovuto imparare, dato che scrivevi 'a sentimento'. Non stai facendo, quindi, anche tu la stessa cosa? Studiare continuamente?
Aliluceleona: Un po' sì, ora sto cercando di studiare. Più che altro di leggere e informarmi.
Melianta: Io ho cominciato a leggere la tua saga dei venti e già dalle prime battute mi ci sto affezionando, anche se sono lenta a leggere in questo periodo. Non ho potuto non notate che Leona è il nome della protagonista e tu ti fai chiamare Leona. Quindi... Cinzia o Leona? O La signora in giallo?
Aliluceleona: Mi chiedi se io sono Leona? Leona è Leona. Ha una storia completamente diversa dalla mia, benché creda in principi che io considero fondamentali. Ma ovviamente ha doti, qualità, e forse difetti che non mi appartengono. Però è un'eroina e mi piace molto, le voglio molto bene, anche se amo visceralmente un altro personaggio, quasi più di lei!
Rom Bones: Alice?
Aliluceleona: No, parlavo di un personaggio che affianca Leona... ma non ti dico chi! Quanto alla signora in giallo mi facevo la caricatura da sola... Mi sono divertita a prendere un po' in giro me stessa, perché un po' mi piacerebbe avere il suo occhio lungo. Un po' sono capace di cogliere cose che ad altri sfuggono, soprattutto sfumature nel detto e non detto...Poi però sono capace di non vedere un elefante che cammina per strada. Insomma... direi che proprio non posso identificarmi in lei, più di quanto un miope possa identificarsi in un'aquila!
secretmephoenix: Ho una curiosità infinita per "Le braci del caos", ci potresti raccontare un po' come è nata?
Aliluceleona: "Le braci del caos" è la quarta parta di una storia che ho frammentato solo per comodità di lettura; è una sola storia, una vicenda che... Mi è stata dettata.
STAI LEGGENDO
Il Caffè del Brucaliffo
Fiksi UmumLe Libraie assieme al Brucaliffo hanno tirato su una nuova iniziativa: il Caffè Del Brucaliffo, incontro bisettimanale in cui si parla di letteratura, libri, opere letterarie classiche e non solo e in cui il pubblico in sala, il vero protagonista, s...