1
Montego tossì raggiunto da puzza di lercio, poi qualcosa si mise a frugare la ferita e il bandito urlò...o almeno credette di farlo, perché tutto ciò che le orecchie rispedirono indietro fu un gracchiare patetico e sfiatato.
La sensazione sgradevole continuò intrecciandosi ad una cantilena roca, dietro le palpebre socchiuse la polvere danzava attraverso raggi obliqui, sopra un letto di braci che spandeva chiarore fumoso; quindi un'ombra più densa delle altre si mosse accanto lui: fece per spostarsi...e quella si voltò e si trasformò nel muso di un caribù. P-por Diòs...Montego si irrigidì, il canto si interruppe, il muso si avvicinò e diventò la faccia lunga di un vecchio che indossava un copricapo cornuto.
...con lentezza gli eventi tornarono e l'uomo capì di trovarsi nella capanna di un medicine-man, da qualche parte nelle distese dell'Alto Sejoul. La sensazione di bruciore si attenuò, il vecchio si fece indietro riprendendo a cantare, ruotò la faccia: al posto della sua spalla c'era un cratere giallo pieno di vermi che sguazzavano nel pus.La mano che stava accorrendo, pateticamente lenta, venne bloccata da una stretta sicura. Un altro volto affioró da dietro la schiena curva dello sciamano, un cranio che portava un diadema di penne, un ceffo di vecchio più giovane, squadrato, severo; il bandito si voltò verso la presa che lo teneva...e una terza faccia, femminile e adolescente, sorrise incorniciata dai suoi capelli sciolti: "Wasichu! Kwi'tal?".
Montego rilassò i muscoli e ricordò l'amazzone alta che cavalcava coi cacciatori. "Mujer...que pasa mujer, donde estoy...".
"A-hay, ta'kam!".
La mano gli venne riportata sul petto, la stretta si sciolse trasformandosi in dita intrecciate alle sue:"Wasichu ta'kam, muy-bu-e-no...".
Il bandito fece per alzarsi, il vecchio lo spinse giù ridendo, lo sconosciuto impennacchiato si accigliò; secondi dopo un orlo di terracotta si avvicinò alle sue labbra: la puzza era semplicemente rivoltante, le strizzò assieme alle palpebre, l'orlo premette sui denti...e poi si scostò. "Wasichu a-ahn? ".
Montego si sentì sfiorare la guancia e socchiuse cautamente un occhio: la ragazza sorrideva, onirica e bella. Il tocco si ripeté spostandosi verso le labbra. "A-ahn oc'tii? A-ahn Le-nich-ta?".
...si lasciò aprire la bocca: una brodaglia bollente, spessa e amara gli colò in gola e dopo un secondo o due fu come se avesse ingoiato alcool puro.Quindi ricadde sulla schiena e tutte le trasmissioni si interruppero.
2
"Che Capo Pietra-di-Vento ascolti: l'uomo bianco veniva dalla pista del grande-buco-che-fuma, lungo il Fiume Sacro!".
L'anziano capotribù mosse la testa dall'alto verso il basso e Mano-Lunga, onorato dal prestigio di poter sedere al suo fuoco, riprese a parlare: "Il suo cavallo è fatto di ferro, come nelle leggende del Tempo delle Macchine, ed egli aveva con sé una pelle-parlante".
Il cacciatore tese al capotribù la mappa che aveva trovato nella tasca del giaccone di Montego: l'anziano la prese, la guardò, la sua fronte si corrugò e poi si distese.
La mappa cadde nel fuoco e bruciò come una foglia secca.
"...gli uomini bianchi sono pazzi e stupidi, essi sono cattiva medicina e il guerriero Mano-Lunga si è ben comportato.
Egli può andare ora, che dimentichi ciò che ha visto e sappia che Pietra-di-Vento vede bene lui e la sua famiglia".
STAI LEGGENDO
Antico Segreto
AventureLa cordigliera del Crystal Range è il confine più estremo del mondo conosciuto, diecimila ruote a Nord del Gran Desierto: l'ultima barriera prima delle immense pianure artiche e dei loro feudi dimenticati, delle città sepolte nel ventre ghiacciato d...