Sono in ospedale devo togliere la doccia gessata, non vedo l'ora.
L'infermiera afferra un forbicione e io trattengo il fiato finché sento che la posa.Il dottor Pirozzi mi osserva serio:
«Inizia a muovere le dita»
Eseguo lentamente perché il torpore e il dolore si confondono in una linea sottile.
Il dolore prende il sopravvento quando Pirozzi inizia a muovermi il piede. Dopo una decina di minuti, un'ecografia finalmente mi dice:«Per la fisioterapia voglio vederti tutti i giorni dalle 16.00 alle 17.00 in palestra sarà Anna Vallesi ad occuparsi di te, tieni le stampelle ancora qualche giorno e mi raccomando, fai attenzione»
«Certo dottore!»
Rispondo mentre Marta rinforza:
«Non la perderemo di vista!»
...
La fisioterapia è quasi finita e tra poco cominceranno le vacanze di Natale.
Il professore di filosofia è in fibrillazione da qualche giorno e oggi finalmente capiremo il perché.«Ragazzi in vista delle vacanze Natalizie voglio assegnarvi un compito da svolgere a coppie, specifico: le coppie non sceglierete voi, ma le ho già decise io, voi invece potrete scegliere la coppia antitetica di filosofi su cui lavorare. Al rientro esporrete alla classe e verrete valutati sia per la presentazione scritta, sia per l'esposizione orale»
Il prof. inizia a leggere i nostri nomi, presto scopro di non essere con Sara, ma me lo aspettavo, credo che il criterio sia stato 'coppie per livelli', quello che mi coglie alla sprovvista è che dovrò lavorare con Luca Franceschi.
Un ragazzo brillante, con un'insana passione per la matematica e il latino, ma di sesso maschile quindi in antitesi con il mondo femminile per definizione.«Sophì ti è andata di lusso. Sei in coppia con il figo della classe, oltre che il secchione più secchione»
«Perché urli? Non devono saperlo anche quelli nell'altra classe»
«Non mi sembri entusiasta»
«No infatti non lo sono, sarà un incubo»
«Certo preciso lui, perfetta tu... saranno scintille»
«E ti sembra divertente?!?»
«Sì moltis...»
In quel momento:
«Ciao Ragazze»
«Ciao Luca»
«Sophia vorrei scambiare il mio numero di telefono con te, così possiamo accordarci per lavorare nelle vacanze»
«Digita il tuo numero»
Dico scocciata passandogli il mio cellulare.
«Se permetti vorrei farti una fotografia»
«E per quale motivo?»
«Sophia il 'pipottino fantasma' nella mia rubrica non esiste»
Gonfio le guance e rido sonoramente:
«E cosa sarebbe?»
«L'immagine stilizzata impostata di default dal cellulare»
«Ok mi metto in posa»
Scatta velocemente e altrettanto velocemente annuisce soddisfatto.
«Su quale coppia di filosofi preferiresti lavorare?»
«Mi sembra chiaro!»
«Ovviamente Kant e Hegel... e visto che nessuno se li contenderà direi di comunicarlo subito al professore.»
STAI LEGGENDO
... Eppur si S-muove...
Romansa© Chiara Bruletti STORIA COMPLETA Sophia Anselmi quasi diciottenne piena di sogni, di speranze, amante della filosofia e innamorata persa di Ale. Alessio Suardi giovane caparbio medico alle prese con l'ultimo anno di specializzazione. Nel mezzo un i...