L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.
(Hermann Hesse)
Adoro il laboratorio di teatro, è il mio mondo. Mi piace salire sul palco, indossare abiti che provengono da altri mondi, da altre storie. Mi sembra di poter vivere un'altra vita.
Miss Blake entra con un enorme sorriso. È una donna di poco più di trent'anni, alta, con lunghi capelli scuri e grandi occhi verdi. Indossa un tubino viola e un paio di scarpe con i tacchi. È sempre molto elegante.
-Buongiorno, ragazzi- esordisce, sorridente.
Un mugolio di saluti.
Miss Blake prende posto alla cattedra. –Oggi ho portato con me i copioni della nuova opera- ci sorride. Sa bene che alcuni di noi non andranno in scena, non tutti vogliono recitare. Chi non reciterà si occuperà d'altro.
-Professoressa- chiama Megan, agitando la mano. La sua voce assomiglia alle unghie che graffiano la lavagna. Sorride, i capelli stretti in una coda alta.
-Dimmi- dice Miss Blake, ma colgo un leggero fastidio nella sua voce.
-Posso avere il ruolo da protagonista?- chiede.
È sempre la stessa storia. Megan vuole sempre essere al centro dell'attenzione.
-Megan, mi dispiace ma questa volta credo che il ruolo debba essere assegnato a un'altra persona- non le ricorda che l'ultima volta ha improvvisato per quasi tutta la recita. Megan è tutto tranne che stupida, semplicemente crede che tutto le sia dovuto senza dover usare il cervello e questa è una cosa che mi irrita.
-Come?- esclama, contrariata.
Miss Blake la ignora. –La recita sarà incentrata sulla fiaba de La Bella e la Bestia-
Qualcuno applaude. Mi sfugge un sorriso. La mia fiaba preferita.
–Ho in mente la protagonista ideale- si gira e mi guarda con un sorriso. Sento il cuore aumentare i battiti. –Marybel, che ne diresti di fare tu Belle?-
Resto un attimo in silenzio, poi sorrido. –Mi piacerebbe molto- ed è la verità. Aspetto da tempo il ruolo da protagonista. Normalmente mi danno sempre ruoli minori.
Megan borbotta qualcosa. Qualcuno ride. Mi sta criticando? Probabilmente sì, ma non m'importa. Sono euforica, fuori di me dalla gioia.
Miss Blake la ignora e prosegue. –Ottimo, quindi abbiamo la nostra Belle- guarda l'aula –chi si offre per il ruolo della Bestia?-
Per alcuni secondi c'è solo il silenzio. Difficilmente i ragazzi si propongono per la recita, normalmente è sempre l'insegnante che deve sceglierli. Poi succede qualcosa. Noto lo sguardo di Miss Blake brillare.
-Harry, ti vuoi offrire tu?-
Sento il cuore aumentare i battiti. Harry? Devo avere capito male.
-Esatto, professoressa- è la sua voce, la potrei riconoscere tra mille. La sento ogni notte.
C'è qualcosa di sbagliato. Forse è solo un sogno e tra poco mi ritroverò a correre nel bosco, come sempre. Harry non può offrirsi per fare la Bestia.
-Ottimo, Harry , sono felice che ogni tanto t'interessi di ciò che fa la classe-
Qualcuno ride.
-Diciamo che questa fiaba mi appassiona-
Sta mentendo. Harry odia le fiabe. Quando mi sono vestita da Cenerentola a sei anni mi ha strappato l'abito. Quando a sette anni ho interpretato Biancaneve per una recita mi ha lanciato addosso l'aranciata. No, forse Harry non odia le fiabe, odia solo me. Perché allora si propone di fare il protagonista nella mia recita? Ho la tremenda sensazione che finirà male.
-Sei stata veramente fortunata- mi dice Katy. Stiamo camminando lungo il marciapiedi, dirette verso casa. –Non avrei mai pensato che Harry volesse la parte del protagonista- è entusiasta. Urla, salta, non sta zitta un attimo. Sembra davvero felice. –Passerete moltissimo tempo insieme- continua –sono quasi gelosa--Non devi essere gelosa, lo sai che Harry non m'interessa- lo dico e so di mentire. Non so perché ma qualcosa mi attira verso Harry , come la luce attira la falena. Il paragone è stranamente appropriato. Mi brucerò le ali. Ciò non toglie però che non uscirò ma con lui, per cui posso tranquillizzare Katy.
-Lo so, ma non riesco a impedirmi di essere gelosa- mi sorride.
Un movimento a lato del mio campo visivo mi fa voltare la testa. Megan è in piedi a qualche metro da noi. Ci fissa truce. Al suo fianco c'è una ragazza dai capelli neri.
-Ragazze, posso parlarvi?- ci chiede, bloccandoci la strada.
-Non ci lasci molto scelta- dice Katy, le mani sui fianchi.
-Marybel, cara- esordisce. La voce lascia trapelare la sua falsità. –Volevo chiederti un favore- mi sorride.
-Quale?- le chiedo, anche se ho già un sospetto.
-Vorrei il tuo ruolo di protagonista alla recita-
-Mi dispiace, ma Miss Blake ha scelto me- faccio per superarla, ma lei mi blocca nuovamente la strada.
-Certo, ma se tu le dicessi che non ti senti di farlo... potresti interpretare la teiera , che ne pensi?- mi sorride, affascinante. Conosco quel sorriso. Un tempo io e Megan siamo state amiche, so bene come cerca di blandire le persone. Mi offre un altro ruolo perché io le lasci ciò che desidera.
-Mi dispiace- dico solamente.
Per un attimo l'odio brilla nello sguardo di Megan e lei pare trasformarsi in un mostro. Un attimo solo, poi torna solo la ragazza sorridente, l'amica di un tempo. –Non essere sciocca, Marybel- odio come pronuncia il mio nome –lo sai bene che quel ruolo andrebbe meglio a me-
-Lo vuoi solo perché Harry è la Bestia- interviene Katy. Si sente coinvolta nella discussione proprio a causa di Harry.
-Non stavo parlando con te- dice Megan, lo sguardo furente, poi si rivolge nuovamente a me –pensa a quello che ti ho detto... sai che ottengo sempre ciò che voglio- e se ne va, seguita dalla sua amica.
-Non lascerai quel ruolo, vero?- mi chiede Katy.
-Non ne ho nessuna intenzione- le sorrido.
-Ottimo, non vorrei proprio che Megan recitasse con il mio Harry-
-Da quando è tuo?-
Katy si stringe nelle spalle. –Domani pomeriggio la squadra gioca un'amichevole con un altro liceo... mi accompagni a vederlo?-
Sento il cuore in gola, poi annuisco. –Va bene, ti accompagno- e rabbrividisco perché so che giocherà Harry. Mi sento una sciocca ma non posso farci nulla. Harry fa aumentare il battito del mio cuore. Non posso fare altro che ignorarlo o almeno provarci.
NOTE DELL'AUTRICE:
Ciao!
Cosa ne pensate di questo capitolo?
Se riesco pubblico anche venerdì, altrimenti l'appuntamento è per domenica ❤
STAI LEGGENDO
Quando la Bella s'innamorò del Lupo
Romance(COMPLETA) L'amore ferisce, l'amore pugnala, l'amore avvelena. Lo so molto bene. Ma quando la mente ha potuto qualcosa contro il volere del cuore? ❤❤❤ Titolo precedente: La bella, il lupo e la paprika Scommessa alla paprica La diciottenne Marybel...