O COMANDÀ

3.5K 91 2
                                    

Dopo l'ecografia sono cambiato parecchio non mi sento più il Ciro Ricci di una volta... non mi vedo più come un mostro anzi mi vedo come l'uomo che può salvare qualcosa di suo.
"Cirù ci sta un colloquio p te." Mi alzo dalla panchina per andare nella sala colloquio e mi ritrovo mio padre e mio fratello Pietro.
"Papà, Pietro. Tutto apposto?" Gli domando normalmente.
"Eccert Cì." Mio padre sta sorridendo? Marò va questo Ciro secondo me mi sta dando alla testa.
"Papà, Pietro vi devo dire una cosa molto importante per me." Dico sospirando.
"Papà... mi sono fidanzato ufficialmente con la figlia della direttrice-stava per replicare ma lo fermo- è incinta di mio figlio ed io non l'abbandono." Dico schietto.
"Le femmine Cirù non si abbandonano, si rispettano e si portano in cielo con un dito. I figlij Cì so piezz e cor se nun faij o scem ca dentr fuori ti farai una vita con lei ne so sicur." Sorride.
"Pà allor nun staij ngazzat?"
"E perché sto per avere un nipote dalla fidanzata di mio figlio e dovrei essere arrabbiato afacc se t vress mammt mo piangerebbe dalla gioia."
"N so content papà, quando vieni la prossima volta te la faccio conoscere vabbuò?"
"Vabbuò Cirù." Mi da una pacca sulla spalla e se ne vanno.
"O Comandà." Si volta verso di me.
"Cirù ric."
"Senta na cosa ma quando nasce mio figlio no volete essere presente? Più che altro sa per l'ecografia ero ansioso figuratevi per il parto." Il comandante sembra sorpreso.
"Cert Cirù m piacess."
"Grazij Comandà. A proposito, Teresa già ve la detto come lo chiamiamo?"
"No Ciro come lo volete chiamare?" Ho lo sguardo fisso verso guardando le mie scarpe.
"Massimo." Alzo il viso.
"Com e me?" Annuisce.
"È un onore Ciro veramente."
"È grazie a voi e alla direttrice se tra pochi mesi nasce mio figlio e non vi ringrazierò mai abbastanza." Mi sorride.
"Mo vai in campo ja che domani ti devi fare bello." Annuisco. Domani ci sta il secondo processo. La direttrice l'ha fatto fare perché ultimamente non sto più facendo risse o uccido qualcuno. Mi appoggio al ferro e mi accendo una sigaretta guardando Teresa che si accarezza la pancia guardando il comandante.
"Non lo ringrazierò mai abbastanza per tutto questo."

Gli occhi più belli di NapoliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora