Visto che qui ci sono molti episodi della guerra a cui faccio riferimento, magari qualcuno di voi si è appassionato alla faccenda... pertanto ho pensato di lasciarvi qualche spunto di lettura, se mai voleste cimentarvi e scoprire di più.
Questo è un romanzo, non un trattato di storia, tante informazioni sono date in sordina, durante i dialoghi, citate in alcuni dettagli presenti nella narrazione... però sono tutti eventi verificati, perchè il mio più grande divertimento è stato non solo immaginare le storie dei miei personaggi, ma anche spulciare tra i documenti dell'epoca.
Per un quadro generale c'è "Storia della Guerra Civile Americana" di Raimondo Luraghi, edizioni Bur. 1400 pagine ricche di informazioni, analisi di battaglie e strategie militari, descrizioni di eventi politici, screzi all'interno della gestione dell'esercito etc.
Per i folli come me c'è questo sito https://ehistory.osu.edu/books/official-records (The war of the Rebellion: Official Record of the Civil War), dove potete trovare trascritti tutti i dispacci di guerra, lettere e comunicazioni scambiate dai vari ufficiali. Migliaia di pagine in cui perdersi letteralmente e in cui compaiono mille contraddizioni (battaglie descritte in maniera diversa dai due fronti, numeri falsati su morti, feriti e prigionieri...)
Altro sito fantastico è newspapers.com dove trovare scansionati i giornali dell'epoca.
Per gli spostamenti del Quinto Cavalleria del Kansas, c'è il diario del capitano Creitz, fino a qualche tempo fa consultabile direttamente in rete.
Per le manovre di cavalleria c'è il manuale dell'epoca "The 1862 US Cavalry Tactics " di Philip St. Geo Cooke
Per finire https://catalog.hathitrust.org/ una biblioteca gratuita dove trovare diari e lettere dei soldati che hanno partecipato alla Guerra Civile.
Se avete voglia di scoprire questo mondo, fatevi avanti!
Spero di avervi saputo accompagnare in quest'avventura.
Se vi è piaciuto lasciatemi un commento!
ps: le foto che accompagnano ogni capitolo sono state trovate nel web, la maggior parte tra i cataloghi fotografici della Guerra Civile (ebbene sì.... questi americani sono troppo avanti e hanno conservato migliaia di foto dell'epoca). In un paio di foto ci sono anch'io... vediamo se mi trovate!
STAI LEGGENDO
Polvere alla polvere
Historical FictionUtah 1854. Due fratelli decidono di lasciare la sicurezza della casa materna per seguire il padre, capitano dell'esercito. Giovani e scanzonati, alle prese con mille difficoltà per adattarsi alla vita militare mentre inseguono i loro sogni e cercano...