Maturità -37

2.4K 73 9
                                    

<mamma muoviti mi devi accompagnare tu e papà e gli altri sono andati a lavoro quindi muoviti> Grace mi mette premura perché oggi ha l'esame di maturità.

<si arrivo sono pronta> scendo dalle scale di corso con la bambina in braccio.

Prendo la borsa e usciamo.
Saliamo in macchina e partiamo.

<mamma mi sto cagando addosso> vedo le sue mani tremare e le stringo fra le mie.

<devi stare tranquilla, hai studiato tutto l'anno e andrà tutto bene> si tranquillizza un po' ma ha sempre un po' di paura.

In poco tempo arriviamo alla sua scuola e ci mettiamo in fila aspettando che scelgano la lettera.

<ragazzi benvenuti al vostro ultimo giorno, j esami scritti sono andati ma adesso tocca all'orale e dopo oggi, se andrà tutto bene, la vostra vita comincerà lì fuori> mette ancora più ansia questo discorso.

<ma bando alle ciance,non perdiamo altro tempo e scegliamo la lettera> mescolano la vaschetta in cui ci sono le lettere e prende un bigliettino.

<la lettera che è uscita è la...> apre il bigliettino.

<la lettera v> che sfiga.

È l'unica in tutta la classe che comincia con la v.

<signorina Volkov lei è la prima> Grace annuisce e il professore fa strada.

<mamma vieni con me voglio te al mio fianco> sorrido e gli prendo la mano.
Entriamo in una classe e ci sono tanti professori uno affianco all'altro e incutono timore.

<buongiorno Grace> una professoressa la saluta sorridendo.

<buongiorno a tutti> ricambia lei.

<allora sei pronta?> gli chiedono. Annuisce e comincia il suo esame. Io con il telefono faccio un video così tutti a casa possono vedere il suo esame quando vogliono.
E in più è un ricordo.

I professori appoggiano diverse buste sul tavolo e Grace ne sceglie una.

<Giacomo Leopardi e la differenza che ha con i poeti dei giorni d'oggi> cavolo una traccia difficile da collegare con tutte le materie ma sono sicura che ci riuscirà.
Le danno un foglio e in cinque minuti fa tutti i collegamenti.

<puoi cominciare>

Fa il suo discorso e i professori non la fermano sembra un treno che non ha intenzione di fermarsi.

E lei aveva paura.

Probabilmente sta parlando talmente tanto che gli è passata pure l'ansia.

<Grace basta fermati> la ferma la professoressa di prima e tutti i professori gli fanno un applauso.
Grace è diventata tutta rossa in viso per l'imbarazzo.

Io scoppio a piangere per l'emozione.

L'esame dura in tutto 45 minuti anche se dovrebbe durare di meno ma i professori l'hanno fatta continuare lo stesso.

<Grace guarda hai fatto emozionare pure tua madre> viene verso di me e mi abbraccia.

<finalmente ti sei liberata di questo grande peso, e l'hai fatto a pieni voti e spero che in futuro riuscirai a raggiungere il tuo sogno, salvare persone e vedere il loro sorriso è la soddisfazione più grande che tu potessi provare> gli fanno un altro applauso lei ringrazia tutti gli augurano di raggiungere i suoi sogni.

<Grace aspetta fuori 10 minuti decidiamo in tuo voto finale e te lo diciamo> annuisce e usciamo fuori dove l'abbraccio subito.

<tesoro mio sono così orgogliosa di te>

IL SUO SGUARDO 2Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora