🔷️ Always - A Drarry's story

36 0 0
                                    

Prima di procedere con la recensione, volevo premettere che io adoro Harry Potter e l'intera saga, quindi quando mi si presenta una storia su Harry Potter e compagnia bella, mi aspetto che sia fatta bene.
Questa storia è sui Drarry, per chi non lo sapesse, è la ship creata per Draco e Harry.
Spero di non passare per la stronza di turno, ma ci sono delle cose che davvero trovo inconcepibili.
Bando alle ciance, iniziamo.

La storia si intitola Always - A Drarry's story ed è stata scritta da MarcoPoletti501.

COPERTINA

La copertina non è per niente male, credo sia l'unica cosa ben fatta di questa storia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La copertina non è per niente male, credo sia l'unica cosa ben fatta di questa storia. Poi ti spiego il perchè...
È incentrata sui due ragazzi, che dovrebbero essere l'argomento principale.
Una cosa che ti consiglio di aggiustare, è il titolo e i vari sottotitoli, troppo piccoli e si leggono difficilmente.

SINOSSI/TRAMA

Ecco, qui iniziamo a parlare seriamente di ciò che non va

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ecco, qui iniziamo a parlare seriamente di ciò che non va.
Innanzitutto il fatto che hai deciso di scrivere una storia Drarry, perciò uno si aspetta di leggere sui due ragazzi in questione, invece dalla trama si capisce tutt'altro.
Io, leggendo la trama, mi immagino che il protagonista di questa storia sia questo Markus e di conseguenza non è più una storia Drarry, i protagonisti non sono più Harry e Draco, non si narra di una loro ipotetica storia d'amore e ciò me ne ha dato la conferma una volta iniziata la lettura, quindi il mio consiglio è quello di revisionare la storia per bene e prendere una decisione in merito, se narrare il tutto dal punto di vista di questo Markus, che poi come ti ho già detto, narri della sua vita, non degli altri due ragazzi, o la riscrivi da capo.

PERSONAGGI E DESCRIZIONI: I personaggi sono i soliti che troviamo anche in Harry Potter, con l'aggiunta di Markus, che sembra essere un nuovo personaggio.
Anche qui non ho trovato uno straccio di descrizione, niente che descrivesse i personaggi, o gli incantesimi che trovo scritti ovunque.
Metti caso vuoi raccontare la storia di Harry Potter, o simile, a qualcuno che HP non l'ha mai visto. Se legge questa storia non ci capisce nulla, non immagina chi siano i personaggi presenti, nè niente di niente.
Un altro consiglio che mi sento di darti, è quello di riordinare le idee e i pensieri, descrivi i personaggi e le loro azioni in modo accurato, descrivi anche gli incantesimi utilizzati, ma in modo preciso e soprattutto senza quelle fastidiose parentesi, piuttosto ci perdi un po' di tempo, ma almeno uno si riesce a immaginare quello che legge.
Ti ricordo che Harry Potter è un racconto di fantasia, ma in questa storia ho avuto più confusione che altro.

GRAMMATICA: E qui passiamo ai punti dolenti.
Ti manca parecchia tecnica e non lo dico per sminuirti, o per fartici stare male, ma da come scrivi, lo si intuisce a occhio.
Mi sono dovuta scrivere ogni errore che ho trovato e ti assicuro che ne sono parecchi.

👉 Iniziamo con quelle fastidiosissime D eufoniche, non so più in che lingua dirvelo, ma LE D EUFONICHE SONO SBAGLIATE. Non ci vanno, non vanno utilizzate, quando siete in dubbio, piuttosto controllate su internet se quello che scrivete è giusto o meno.

👉 I nomi propri di persona vanno sempre scritti in maiuscolo. Uguale se prima di una parola, c'è il punto fermo.
Sono errori da prima elementare.

👉 La punteggiatura è totalmente assente, sia alla fine di ogni dialogo, sia alla fine di ogni frase e addirittura ho trovato delle virgole mancanti in quasi tutte le frasi. Le virgole, così come i punti, i doppi punti, il punto e virgola e via dicendo, non sono stati inventati a caso.

👉 Altra cosa: ci sono troppi dialoghi, alcuni senza senso logico, quindi magari quando hai un po' di tempo, revisiona il tutto eh? E cerca di togliere le cose più superflue.

👉 Utilizzi un linguaggio troppo volgare e ci sono davvero tante parolacce, per questo ti ho chiesto se fosse uno scherzo o una cosa seria questa storia, perchè non ho mai letto così tante parolacce in un "libro" e questo può risultare simpatico, ma ti assicuro che a lungo andare, diventa noioso.

👉 Attenzione ai tempi verbali: oltre a sbagliare il tempo, quindi dal passato, ci ritroviamo la scrittura al presente e successivamente di nuovo al passato, sbagli anche la forma, perchè ad esempio "ebbimo" non si può sentire, nè leggere e non venirmi a dire che è stato un errore di battitura, perchè non ci credo proprio.

👉 La penultima cosa è la forma dialettale. È una storia incentrata negli anni 90, mi spieghi il senso di scrivere delle frasi in romano? Ma te la immagini la Rowling a scrivere un Harry Potter e a metterci la forma dialettale?

👉 Infine, come ultima cosa, i pensieri sarebbe meglio scriverli in corsivo e distaccarli un po' dalla storia, perchè crei una confusione che non ti so neanche spiegare.
Così come è meglio dividere anche la lettura del pensiero e via dicendo da tutto il resto. Non serve che metti i segni per far comprendere che uno legge i pensieri, o cose così, perchè ripeto, a me hai messo solo tanta confusione in più.

Detto questo e dopo aver fatto la stronza della questione abbastanza, direi che possiamo passare oltre.
Ti consiglio di revisionarla per intero.
Magari per te la scrittura è una stupidaggine, ma per molti è una cosa seria e presentandomi questa storia, pensavo volessi prendermi in giro sul serio.
Ora, non te la prendere male, tutto ciò che ho detto è per incentivarti a fare meglio, perchè così non ci siamo proprio.

Ci vediamo a una prossima recensione.

Read A Lot - Servizio di recensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora