Ho appena finito di leggere Et ludos incipere di Zenoide14.
L'autrice ha classificato questa storia come fantasy, ma da quello che ho letto, devo dire che di fantasy ha ben poco, la riterrei più una storia di genere narrativa storica.
Si parla anche di magia, sciamani e draghi, ma non è propriamente tutta fantasy.In questa storia c'è di tutto: colpi di scena, guerra, odio, sangue, omicidi, sotterfugi.
Insomma, è di sicuro una storia in cui non ti annoieresti neanche volendo.
Sono rimasta molto colpita dal titolo, non avendo mai studiato latino nè a scuola, nè per gusto personale, mi sono fatta una ricerca su cosa potesse significare e se non ho cercato male, "Et ludos incipere" significa proprio "iniziano i giochi" o una cosa del genere, correggetemi se sbaglio.
Comunque sia, analizziamo punto per punto.
COPERTINA
La copertina è parecchio intrigante, raffigura il volto di una donna ricoperto da un fascio di luce colorata.
Dovrebbe raffigurare la magia se non vado errata, solo che da quello che ho letto, non mi sembra molto consona per la storia che hai scritto.
Non ho detto che non è bella, anzi, tutto il contrario, è molto chiara e comprensibile, a primo impatto è ben visibile e cattura immediatamente lo sguardo, l'unica pecca è che tu racconti di sette principesse. Se non andassi a leggere la trama e mi soffermassi solo sulla copertina, non lo capirei.
Comunque sia, come ho già detto, è bella lo stesso.
Un'altra cosa sulla copertina che non è ben chiara, è il titolo, essendo uguale allo sfondo verde, si fa un po' fatica a vederlo, così come il tuo nome scritto in basso.TRAMA
La trama va un po' a descrivere cosa andremo a leggere, ci facciamo già un'idea di chi saranno le protagoniste, come dicevo prima saranno sette principesse, tutte con una vita completamente differente.
Come affermavo prima, si parlerà di intrighi, colpi di stato e via dicendo e tutto questo lo possiamo trovare in poche righe.
Una bella trama, ben scritta e soprattutto ad effetto, è un biglietto da visita accurato per chi desidera avventurarsi in nuove letture e questa storia ha tutte le carte in regola per poter emergere.PERSONAGGI: I personaggi si presentano bene, sette principesse, sette donne provenienti da tre regni diversi, tutte con una vita differente, tutte che tentano in un modo o in un altro di emergere, di far sentire la loro voce, di far capire al mondo che una donna è capace di governare un regno senza per forza l'aiuto di un uomo al suo fianco.
C'è chi è costretta a sposare un uomo che non ama, chi vorrebbe amare, ma non può farlo perchè a quei tempi era assolutamente vietato amare una persona dello stesso sesso, chi vive intrappolata in una vita che non le appartiene, chi vive una relazione senza amore, tossica e violenta e tante altre vicissitudini che vi invito calorosamente a leggere.
I protagonisti di questa storia sono tanti, alcuni ti viene naturale amarli fin da subito, altri potresti apprezzarli col tempo, altri ancora invece potresti soltanto disprezzarli.
Ma una cosa è certa, ognuno, a modo loro, ti entra nel cuore.DESCRIZIONI: Ogni cosa è stata descritta nei minimi dettagli, dalle scene più cruente, come l'inizio della guerra, lo spargimento di sangue, le varie morti che si sono susseguite nel corso della storia, a quelle un po' più dolci, come l'amore della piccola Micol per la sua Licia, o la dolcezza di Chandra nel voler aiutare a tutti i costi sua sorella a scappare dal marito, un re cattivo, severo e violento.
Non ho trovato nulla che non vada, ogni cosa è stata scritta per facilitare il lettore a comprendere meglio le vicende.GRAMMATICA: È una storia ben scritta, i capitoli abbastanza lunghi ti danno una panoramica completa di ogni visione.
Non sono stati un problema, in quanto non è risultata assolutamente una lettura noiosa, anzi, ogni capitolo era pieno di vicende entusiasmanti che ti invogliavano a voler continuare.
Ma, c'è un ma, nonostante sia ben scritta, non sono mancate delle distrazioni, alcuni errori di battitura durante la lettura mi sono capitate e te le ho anche segnalate.
Così come qualche virgola mancante.
Attenzione, quando c'è un elenco, le virgole sono d'obbligo.
Poverine, che vi hanno fatto quelle innocenti virgole?Comunque sia, inizialmente avevo trovato un po' faticosa la lettura di questa storia, ma tutto inizia a prendere vita e a invogliarti con l'andare avanti, quindi, se passate di qui, non dimenticate di andare a leggere questa storia.
Sempre se a voi piace il mistero, gli omicidi, la guerra, gli spargimenti di sangue e così via.Lo so che siete un po' macabri dai, tutti lo siamo ;).
STAI LEGGENDO
Read A Lot - Servizio di recensioni
AcakBenvenuti a tutti nella parte più recondita di Wattpad. Avete voglia di cimentarvi in questa nuova avventura, dove qualcuno recensirà le vostre storie punto per punto, senza lasciare nulla al caso? Siete abbastanza coraggiosi da accettare ogni criti...