~ Chapter 18 ~

37 3 4
                                    

Prima di andare a trovare il padre,Brandon,chiese alla madre di parlare.

I due si spostarono in cucina mentre gli altri rimasero in salotto a parlare.

"Cosa c'è tesoro?"gli chiese Linda.
Si sedettero e lei gli accarezzò un braccio.

"Voglio andare da papà e voglio portare Lisa con me. La voglio sposare mamma."

"La vuoi...cioè adesso? Glielo chiederai adesso?"balbettò lei

Linda si aspettava che Brandon ed Eliza si sposassero, ma aveva sempre quella brutta sensazione che non l'abbandonava,non mollava il suo cuore.

"No no...non le ho ancora neanche fatto la proposta, aspetto la fine del tour e poi voglio stare con lei per tutta la vita. Io la amo mamma,voglio portarla da papà perché è la donna della mia vita. Volevo solo che lo sapessi,ma non devi dire nulla a nessuno,puoi dirlo solo a Bruce,deve essere una sorpresa per lei."

"Ci vorrà ancora un anno o quasi..."

"Lo so ma sono sicuro momzo,la amo così tanto che potrei morire per lei."

A quelle parole un dolore allo stomaco si impossessò di Linda.

"Se sei sicuro...Per me va bene."

"Non mi sembri felice."Brandon guardò la madre fissandola negli occhi

"No non è questo,ma per me sei sempre il mio bambino, quando sei cresciuto così tanto?"le si inumidirono gli occhi e Brandon l'abbracciò forte e le riempì il viso di baci.

"Ti amo momzo,ti amerò sempre! Vuoi venire con noi da papà?"le chiese tenendola stretta

Lei sollevò lo sguardo e accarezzò il viso di Brandon.

"No è un momento vostro con papà,io andrò domani prima di andare da nonna."

"Abbiamo tregua stasera?"chiese Brandon ridendo

"Si siamo a pranzo da lei domani. Ma stai tranquillo che Eliza le saprà tenere testa."

"Grazie mamma."

"Per cosa?"

"Per tutto quello che hai fatto per noi,per come ci hai cresciuti. Sei una grande donna."

Linda si commosse nuovamente a quelle parole, ma strinse le labbra e si alzò.

"Andate a prepararvi adesso."

* * * * * * * * * * * * * * * *

Seattle - Lake View Cemetery - lotto 276

Piovigginava piano e c'era una leggera brezza fredda quando Brandon ed Eliza arrivarono davanti la tomba di Bruce.

Bran si inginocchiò e fece accomodare Lisa su una panchina di fronte. Il ragazzo rimase in silenzio un pezzo e poi iniziò a parlare in cantonese con la tomba del padre.

Dopo un poco il cielo si schiarì e il vento si fermò,Bran si alzò e si sedette accanto alla sua Lisa.

"Scusami,ti ho lasciato sola."le disse

"Cosa gli hai detto?"Lisa lo accarezzò in viso e gli sorrise

"Cose tra padre e figlio."si alzò e le porse la mano sorridendo.

Eliza aveva con sé un mazzo di fiori e andarono a poggiarlo sulla tomba.
Una farfalla gialla si era poggiata sulla tomba di Bruce.Ci fu un leggero vento,la farfalla si sollevò e fece un giro attorno a Brandon ed Eliza per un pò, poi si andò a poggiare nuovamente sulla lapide.

"In Cina quando una farfalla ti sfiora assume un significato ben augurante di felicità coniugale,fortuna e prosperità. C'è una leggenda ovviamente."

Lisa gli prese la mano e fece incrociare le loro dita.

"Me la racconti?"

"La storia racconta che Zhu Yingtai, fanciulla di grande talento, decise di andare ad Hangzhou per studiare, e per farlo dovette travestirsi da uomo. Successivamente incontrò un letterato di nome Liang Shanbo, diretto anch'egli ad Hangzhou, dove si recarono quindi insieme. Nel corso degli studi, durati 3 anni, i due erano amici inseparabili, come il corpo e la sua ombra. Dopo aver portato a termine gli studi, Yingtai ritornò per prima al paese nativo. Due anni dopo, Shanbo si recò da Yingtai, e lì scoprì che lei era in realtà una donna e, innamorato, decise di sposarla. Sfortunatamente, Yingtai era già stata promessa in sposa dai genitori ad un ragazzo della famiglia Ma Shanbo allora si ammalò e soffrì per molto tempo di mal d'amore, morendo infine nella tristezza. Due anni dopo la sua morte, durante il suo matrimonio, Yingtai passò accanto alla tomba di Liang Shanbo: improvvisamente soffiò un vento tremendo. Zhu Yingtai salì sul monte per rendere omaggio al suo amato, nella tomba si aprì improvvisamente una lunga crepa, e Yingtai vi si gettò, scomparendo insieme a Shanbo. Lì i due amanti diventarono due farfalle che danzano al di sopra del cimitero."

"È bella ma è triste.-gli disse lei.- Io conoscevo altri significati."

"Raccontami."le chiese lui mentre fissava la farfalla ancora ferma sulla tomba del padre.

"Nelle culture di tutto il mondo, la metamorfosi della farfalla rappresenta la possibilità di cambiamento radicale, di superamento delle difficoltà e di rinascita in una nuova esistenza più luminosa e colorata. Quindi questo contesto ci incoraggia a accettare i cambiamenti, vedendoli come opportunità per crescere e evolvere."spiegò lei

"Interessante."Bran si voltò a guardarla. Lisa era stata la sua farfalla,la sua metamorfosi,da bambino impaurito Brandon si stava trasformando in uomo,stava rinascendo grazie a lei.

"In alcune tradizioni,invece, la comparsa di una farfalla è vista come un messaggio da un caro defunto o come un segno di guida spirituale. Il significato delle farfalle in questo senso è profondamente personale e può variare da individuo a individuo, ma spesso si ricollega a temi di conforto, speranza e amore oltremondano."

"Questa tradizione la sento più vicina. È come se mio padre mi stesse dando la sua benedizione per tutto quello che sto facendo nella mia vita."

"Sono sicura sia così."Eliza si sporse a baciarlo e Bran fu tentato di dichiararsi in quel momento,ma voleva avere più tempo,voleva fosse tutto perfetto e romantico. Non poteva farlo in un cimitero.

* * * * * * * * * * * * * * * *

Fu una vigilia di capodanno molto tranquilla,tra cenone,fuochi d'artificio e gli scherzi di Brandon.
Era un burlone e non si sta cava mai di farne,mentre le donne di casa parlavano tra loro,lui prese in disparte il patrigno.

"Mi fido di te lo sai."

"Grazie Brandon è reciproco."rispose lui

"Mamma ti ha detto?"

"Sì e sono contento per te,per voi. È una brava ragazza."

"È unica! Mi raccomando però, acqua in bocca."

"Sarò una tomba!"

"C'è un'altra cosa di cui vorrei parlarti, ma vorrei che mamma non sapesse ancora nulla."

"Mi metti in difficoltà così Brandon."l'uomo fece una smorfia

"È solo un segreto momentaneo. Tempo fa ne abbiamo parlato e lei non vorrebbe, dice che il passato è passato..."

"Non ci girare intorno, puoi parlare e ti prometto che non le dirò nulla."gli disse il patrigno

"Voglio riaprire l'inchiesta su mio padre,voglio la verità sulla sua morte. Lo farò dopo il matrimonio."

"Ma tua madre mi ha detto che se ne parla il prossimo anno per la proposta."

"Ci sposeremo subito dopo,insomma la casa c'è, abitiamo già insieme...e poi agirò per scoprire la verità."

Nota: Capitolo che mi piace molto,nel prossimo conosciamo la nonnina😅
Brandon ha le idee molto chiare,programma tutto molto prima. Sarà un bene?

Ps: Consiglio la lettura di "Gocce di memoria",bellissima storia di EliseGrey

Il Filo Rosso Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora