Cap 28

52 3 0
                                    

Sabato 26 settembre 1992 (continua).

Zils sportò la testa dal collo di Hadrian quando attraversarono l'apertura dietro il ritratto di Salana, assaporando l'aria viziata di cinquant'anni. Hadrian scuoteva la testa internamente per quanto tempo ci fosse voluto per rendersi conto che almeno alcune delle voci erano probabilmente nascoste dietro i suoi stessi quadri. E anche il commento di Zils sui vecchi serpenti aveva senso, poiché i passaggi probabilmente si aprirebbero automaticamente per qualsiasi serpente, ma richiederebbero l'uso di una password in parsel in modo che gli umani potessero passare. Davvero spiritoso.

I due attraversarono il passaggio tortuoso, facendo passi con attenzione, e sempre la luce di una torcia che si accendeva da sola quando lasciava la luce generata dalla precedente segnava loro la strada. Il passaggio si fermò in una grande apertura rotonda, che ricordava i tappi delle fogne che Hadrian aveva visto nelle strade Babbani prima del suo salvataggio. Questa, tuttavia, era molto più grande e bella di qualsiasi altra che avrei visto nel mondo muggle. Un serpente avvogliato su se stesso, con la coda nella sua stessa bocca, adornava il centro del sigillo. Pietre nere lucidate, onice se Hadrian dovesse scommettere, brillavano alla luce della torcia. Le squame del serpente sembravano sorprendentemente reali, e Hadrian era quasi convinto che il serpente si stesse muovendo. Non che fosse molto sorprendente, dato che anche i ritratti e i dipinti potevano muoversi, così come le armature e le statue del castello, ma non avevo visto nulla di simile.

Alzò la mano e accarezzò le squame, sperando che fossero fredde perché era la prima volta che passava qui in cinquant'anni o più, ma era più calda di quanto mi aspettasse. ~Bella~ ha respirato, Zils sisilando la sua approvazione senza parole. Le palpebre lampeggiarono sul serpente che aveva appena toccato e, sorpreso, Hadrian fece un salto all'indietro.

~Un erede~ Il serpente custode lasciò andare la coda abbastanza da sibilare.

~Sono l'attuale erede, sì~ ha risposto Hadrian con attenzione.

Poi ha chiesto ~Password? ~.

~Non mi hanno dato nessuna password... ~ Hadrian guardò Zils, cercando di pensare a quale potrebbe essere la password. ~Ho solo chiesto se Lady Salana avrebbe aperto l'ingresso dietro il suo ritratto... ~

Quando Hadrian disse di aprire, il serpente cominciò a muoversi. Ha lasciato andare la coda e è scivolta attraverso l'apertura. Si sono sentiti schiocchi di metallo mentre si muoveva, e quando è tornato al suo posto, il sigillo si è aperto all'improvviso. Hadrian ha avuto la fortuna di essere abbastanza indietro, a causa del suo shock, come perché la porta non lo colpisse nel suo stato di shock.

~Amo la magia~ sospirò. Zils ha rilasciato una risata sibilante e il guardiano ha risposto con quello che avrebbe potuto essere un assenso silenzioso. Attraversò il portale, ora aperto, ed entrò in quello che sembrava un enorme vestibolo. Una serie di passaggi grandi e rotondi circondavano la stanza; pensò che probabilmente provenissero da altri ingressi. Non ero molto interessato a seguirli in quel momento, più concentrato a localizzare una delle Ladies Slytherin, e forse un posto più comodo per sedersi.

Guardò la grande statua che c'era al centro dell'unica parete senza aperture. Non era un uomo dall'aspetto particolarmente piacevole, con occhi piuttosto sporgenti e baffi e una lunga barba che gli ricordavano abbastanza quelli di Dumbledore. Hadrian scrollò le spalle e dede un'attenta occhiata alle statue di serpenti e alle parti piatte del muro tra i corridoi. Non trovando nulla, si concentrò di nuovo sulla statua. Zils scese dalla sua gancia e si avvicinò alla statua.

~La vecchia~ sisurò con riverenza. ~Il biglietto per la regina è qui! ~.

~Cosa intendi, Zils? Qui non c'è ingresso, solo quella grande statua~.

Potter o Malfoy -HP-Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora