Capitolo 1 - Il Grande Giorno .

33.5K 505 28
                                    

Mia
La sveglia continua a suonare ... devo cambiare questo suono maledetto ,poi ricordo che oggi ho il tanto atteso colloquio con la " Fincosit s.p.a. " .
Non mi sono presentata : sono Mia , ho 24 anni , sono alta circa un metro e sessanta , capelli castani con qualche mèches e grandi occhi castani , mi sono appena laureata e sono in cerca di lavoro , abito a Roma con la mia migliore amica Danielle nell'appartamento che appartiene alla sua famiglia ,non pago affitto ma in compenso cucino e mi do da fare in casa , ho un fidanzato , Marco , stiamo insieme da un paio di mesi e ci siamo visti di sì e no 3 volte perché lui è molto impegnato con la specializzazione in ingegneria aereonautica ,insomma è un po secchione ma è molto dolce , ci siamo conosciuti in biblioteca e tra un sorriso e l'altro mi ha chiesto di uscire , alla fine della serata si è dichiarato , così ci siamo messi insieme .
La mia famiglia invece vive in Sicilia , i miei sono ormai in pensione e le mie due sorelle sono sposate , ho 4 nipoti fantastici che non vedo quasi mai se non per le feste comandate .
Ritorniamo ad oggi...
Mi alzo in fretta , caffè al volo e mi butto sotto la doccia , sulla sedia ieri sera ho preparato il mio nuovo tailleur bianco, comprato apposta per oggi ,spero proprio di fare una bella impressione , un bel tacco 6 , per carità non voglio esagerare meglio evitare qualche caduta giusto il primo incontro, mi trucco un po , metto un filo di mascara , lascio i capelli sciolti , ieri sera ci ho messo un ' ora per fare una piega , sono lisci con le punte leggermente ondulate , tutto sommato sono carina .
Esco di casa e guardo la fontana di fronte casa mia , l'acqua che scorre mi rilassa , mi perdo un po nei miei pensieri ... Mi piace osservare l'acqua che scorre , ma in questo momento non è proprio il momento di fermarmi ... ! Salgo sulla mia piccola utilitaria e mi metto in viaggio , non devo fare molta strada ma vorrei trovarmi lì in anticipo.
Accendo la radio e subito la musica mi mette allegria .
Ascolto e canto a squarciagola tutto quello che passa la radio ( sembro un po svitata vero?).
Arrivo davanti agli uffici della " Finosit " e faccio un lungo sospiro, incrociamo le dita e speriamo che sia il mio giorno fortunato.

Attraverso la grande porta in vetro e acciaio e mi trovo davanti un Signore in divisa che mi chiede con chi ho appuntamento, gli dico che l'ufficio risorse umane mi ha mandato per un colloquio con l'ufficio del personale.

Fa una breve telefonata e mi
indica l'ascensore dicendo di salire al secondo piano dove avrei trovato la signora Amelia Rossi ad aspettarmi .
Dentro l'ascensore ho il cuore a mille , si apre la porta e mi trovo davanti una signora bassina e paffutella che mi aspetta :<<Piacere cara , sono Amelia , ti stavo aspettando, Alfredo delle risorse umane mi ha parlato molto bene di te ,mi ha detto che sei alla prima esperienza , ma hai una mente perspicace , io sono qui da più di 20 anni e posso garantirti che è un bell'ambiente , vieni accomodati così sbrighiamo la parte burocratica >>.

Mi fa accomodare in un piccolo e luminoso ufficio e iniziamo...
Dopo aver fatto una prima parte del colloquio e firmato non so quanti moduli , mi porge un foglio con i miei dati e tutto e con il mio curriculum mi dice di recarmi al quinto piano nell'ufficio del direttore " Manier " .
Salgo in ascensore ed ora sì che ho il cuore in gola , mamma mia chissà come andrà !
Attraverso un lungo corridoio e mi trovo davanti la targhetta luccicante
       " S. Manier "
          Direttore
- Busso piano e da dentro sento una voce che m' invita  ad  entrare .

<<Buongiorno signor Manier , sono Mia Benetti >> dico quasi con timore

<<Buongiorno , si accomodi , Amelia mi ha detto che stava arrivando ... >>
È un uomo sulla cinquantina un po' stempiato ma con gli occhi sorridenti , alto circa quanto me e con un grosso neo sulla faccia ..., mi sta parlando dell'etica dell'azienda , mi spiega il lavoro e io rispondo alle domande che mi pone con finta sicurezza. (Non riuscivo a concentrarmi " i miei occhi"  fissavano continuamente quel neo!!! Chissà cosa penserà di me ! 🙀).
《Allora Mia , pronta per iniziare? Vieni ti faccio vedere il tuo ufficio , naturalmente sarai in prova per circa un mese , lavorerai insieme ad una nostra collaboratrice che ti spiegherà man mano il lavoro da fare 》

Entriamo in un ufficio dove sono sistemate due scrivanie , una è occupata da una ragazza che credo abbia qualche anno più di me , subito appena ci vede entrare , si alza e mi fa un sorriso << lei è Sonia Galanti , sarà la tua collaboratrice , Sonia lei è Mia Benetti , ti farà da supporto , naturalmente in questo primo periodo le farai da tutor , alleggerirà il tuo lavoro con il Signor Ricciardi 》 si scambiano un veloce sguardo complice , ma forse è una mia impressione ... Dopo  cio' , si gira verso di me mi stringe la mano , mi saluta e  infine mi augura buona fortuna .

Mi sento un po impacciata ma Sonia mi viene vicino e mi indica quella che sarà la mia scrivania , inizia ad accendere il computer
<< Stai tranquilla , devi avere fatto una buona impressione al dott. Manier , sai è in corso una fusione con una grande compagnia e siamo tutti un po agitati , ci sarà tanto lavoro da fare , ti spiego un po' in cosa consiste il tuo lavoro ... 》
Mi rilasso un po , Sonia è molto gentile e mi spiega cosa devo fare , finché un po' emozionata si gira verso di me e dice : << Sai la prossima settimana arriverà l'amministratore delegato Andrea Ricciardi e da questo si preannuncia un clima leggermente  diverso , è una persona molto esigente e preciso nel suo lavoro , non ama perdere tempo , cerca di farti trovare sempre  alla tua scrivania quando ti chiama , odia aspettare, e gradisce la puntualità e la massima efficenza ... >>.
Poi abbassando il tono della voce fa un sorriso e con la voce velata d' emozione  mi dice : << È un figo della Madonna  , ad ogni occasione è sempre con una modella o con un'attrice diversa , dovresti vederlo sempre sicuro di se ... Ah ! Da sogno 》sospira .
Mi viene da sorridere alla sua espressione .
La mattinata scorre veloce e finalmente  sto riuscendo ad ingranare, verso le 11 Sonia riceve una chiamata , 《 Finosit S.p.A buongiorno 》diventa subito rossa in viso 《 Sì , Signor Ricciardi è già tutto sistemato , stamattina è arrivata la nuova assistente ... Si faró preparare tutta documentazione in sala riunioni per lunedì mattina ... Ma certo , l'aspettiamo ... Grazie buona giornata anche a lei 》

《 Oddio era il dott. Ricciardi ... 》si rivolge a me .
《 Sai non si vede molto da queste parti è sempre in giro ... Tokio , Madrid , Boston ! Ah ma quanto è figo ! Non vedo l'ora che sia lunedì anche se a noi giovane donne lavoratrici è concesso solo ammirarlo da lontano ! 》
Mamma mia ! Mi sembra un po' esagerata come definizione e chi sarà mai questo tipo ! magari è soltanto un donnaiolo ben vestito con la bava alla bocca e con i calzini e le ascelle che gli puzzano !!!
Faccio un piccolo sorriso e torno al mio lavoro , naturalmente io e Sonia prepariamo tutto quello che serve per questa riunione meticolosamente .
" Il Principale non gradisce errori " .
Vi descrivo Sonia : è molto alta , bionda con i capelli lisci legati in un chignon , poco trucco , occhiali con la montatura dorata (un po retró) , ben vestita nel suo tallieur blu e ballerine blu . Sembra una di quelle segretarie perfettine che pensano al lavoro e basta nella loro vita !











Spero che la storia vi piaccia !!! Sono alle prime armi siate buone 😘😘

Un capo d' amareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora