CAPITOLO 1

707 28 19
                                    

- Come fai ad essere così tranquilla! Io potrei farmela sotto per la paura a momenti...

- Dici sempre così e poi alla fine riesci a fare un punteggio più alto del mio.

- Non dire stupidaggini! Sei tra gli studenti con la media più alta.


Io e Lily siamo fuori l'aula in mezzo a decine di ragazzi che, come noi, aspettano di essere chiamati per iniziare l'esame per la chiusura di questo trimestre. Purtroppo entreremo in ordine alfabetico e ciò vuol dire sederci lontane. Alcuni sembrano rilassati sul serio, io invece ho passato la notte insonne per ripassare tutto il programma.

- Fitzgerald.

- Si eccomi!

- Spacca tutto Fitz! Ci vedremo fuori una volta finito.


Varco la soglia dell'aula e nel frattempo mi sento assalire dall'ansia.

Prendo posto dove indicato da uno dei tutor e proprio accanto a me trovo un ragazzo già seduto, ricordo di averlo notato fuori e lui era proprio uno di quelli talmente rilassati che avrei potuto pensare tutto... tranne che dovesse sostenere un esame così difficile.

Mi guarda con un sorriso così sereno che quasi riesce a trasmettermi la sua quiete.

- Piacere io sono Sean.

- Ciao io sono Marcie... ma gli amici mi chiamano Fitz!


La commissione entra mentre i tutor iniziano a distribuire le copie del test. Scende il silenzio in aula, mentre io mi volto cercando un incoraggiamento da Lily che intanto prende posto in fondo visto che lei sarebbe stata tra gli ultimi dell'alfabeto.

Ho il foglio sul banco in attesa che ci diano il via per iniziare, sospiro sperando che così facendo mi liberi la mente e intanto sento bisbigliare dal mio vicino di banco un "in bocca al lupo", ricambiandolo gentilmente.

Sessanta minuti per cento domande. Consegno il compito col volto sconvolto, sono sicura di averne sbagliate diverse. Mentre leggevo, ogni tanto, con la coda dell'occhio notavo il ragazzo accanto a me che, sempre con lo stesso sorriso, spuntava le sue risposte quasi senza pensarci.

Esco dall'aula dove trovo già ad aspettarmi Lily che a quanto pare sembra soddisfatta del lavoro.

- Sai già quando usciranno i risultati?

- Ho sentito dire ad alcuni ragazzi che tra una settimana esatta saranno esposti in bacheca.


Lily alza gli occhi al cielo come per dire "perfetto sette giorni di ulcera". Ormai la conosco dopo tanti anni e so perfettamente che fa così solo per scaricarsi dall'ansia, in realtà ha studiato proprio quanto me, se non di più.

Spero almeno di rientrare tra i primi venti, almeno potrò partecipare al seminario che si svolgerà a Maggio quì in città.

Il professor Costantine è stato chiaro... solo i più meritevoli, cioè i primi venti, avranno la fortuna di parteciparvi, proprio il nostro dipartimento è stato scelto per ospitare il confronto tra i grandi direttori dei più grandi musei del mondo.

Sarebbe magnifico essere lì presente... magari con Lily.

- Hey mi stai a sentire Fitz!

- Si, scusa mi ero distratta... dicevi?

- Che farai questa sera?


Sollevo le spalle, quasi un pò rassegnata, perché non farò niente di diverso dal solito.

AlbachiaraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora