Le proposte di rimettersi a studiare e di iscriversi a scuola guida che aveva fatto a Corrado avevano come sfondo il vino, certamente. Ma più di questo era il fatto che un altro anno stava per andarsene a breve. I giorni prima delle feste natalizie furono abbastanza tranquilli, con Brian che vide Riccardo tre o quattro volte prima di Natale e due immediatamente dopo. Per fortuna o purtroppo Riccardo dovette passare Natale e Capodanno insieme ai suoi (senza specificare se fossero padre o madre, o addirittura una moglie o dei figli), così Brian poté passare il Natale insieme a Corrado a casa dei genitori di Brian, insieme al fratello ed a sua moglie. Fu una tranquilla festa in famiglia, anche se Brian dovette tacitare ancora una volta il suo cellulare per non dover dare giustificazioni agli altri. Vedendo intorno a sé i suoi genitori e suo fratello, felicemente uniti coi rispettivi partner, non poté fare a meno di provare un moto di disgusto verso sé stesso, ragazzo che tradiva il suo fidanzato. Nessuno dei suoi familiari notò il suo malessere.
Ora la sua storia parallela con Riccardo stava durando già da qualche mese. Il tempo che passavano insieme era sempre stupendo, Riccardo era un amante formidabile ed un amabile conversatore. Sì, c'era qualcosa che non andava, si diceva Brian, ma d'altronde nemmeno la sua storia con Corrado andava troppo bene. Quindi andava avanti senza curarsene troppo, credendo che si trattasse dello stato fisiologico di una coppia. Non tutto era perfetto.
Tuttavia...
...gli venne in mente qualcosa che Riccardo non gli aveva mai detto.
Accadde durante uno dei suoi giri al supermercato. Aveva la testa piena dei preparativi da fare per Capodanno, avendo organizzato insieme a Carlo un veglione a casa di quest'ultimo, in compagnia di altri suoi amici. Corrado naturalmente l'avrebbe accompagnato, solo che quella mattina non c'era perché l'avevano chiamato con urgenza dal lavoro, farneticando di una relazione che avrebbe dovuto presentare ma che non aveva inviato. Per cui Corrado si era precipitato fuori e Brian era rimasto da solo a fare la spesa. Mentre prendeva gli ingredienti per fare la torta salata (una sua specialità, insegnatagli da sua madre), vide un ragazzo e una ragazza fare la spesa. Osservò mentre si consultavano su quale farina prendere, e ad un certo punto lei guardò lui, e lui le disse Ti amo.
E fu lì, mentre teneva le mani sul carrello pieno di viveri, che il pensiero gli attraversò la mente come un fulmine a ciel sereno.
Non mi ha mai detto di amarmi.
Avrebbe voluto ringraziare quei due fidanzatini per avergli aperto gli occhi, ma in un certo senso era stato come se per farlo gli avessero servito una bella manganellata sulla zucca. Lentamente si allontanò, dirigendosi verso le casse con tutto il suo dolore.
*****
I dubbi si facevano sempre più intensi con l'andare del tempo. Passato Capodanno, Brian era teso e preoccupato, oltre che avvilito da una situazione che, in sé per sé, stagnava. Come suo solito, una mattina era in casa a rilassarsi, dopo aver fatto i soliti mestieri. Scorrendo i post su Facebook, ne trovò uno di un gruppo gay che seguiva, dove si pubblicavano varie confidenze. Ogni tanto a Brian piaceva leggere storie di quel genere, anche se non erano sempre troppo allegre. Come non lo era la storia che aveva trovato in quel momento. Tralasciando i soliti preamboli che ogni tanto il malcapitato scriveva (età, stato civile, professione, etc.), lesse la storia di questo ragazzo poco più giovane di lui:
"...dopo quasi cinque anni di fidanzamento, mi sono ritrovato ad allacciare una relazione clandestina con un uomo più grande di me." - "Poiché con il mio boy mi annoiavo, non solo perché non facevamo più l'amore, ma anche perché il nostro sentimento sembrava proprio essere andato a p...e, è stato facile cadere preda di quest'uomo."
"Lui era così bello, sicuro di sé, carismatico. Stavo bene con lui, molto bene. Mi dava tutto ciò che credevo di aver perso dopo pochi anni insieme al mio ragazzo. Ci siamo frequentati per un anno, durante il quale lui non mi aveva mai detto "Ti amo" a parole. Me lo faceva capire in tanti modi, ma alla fine io incominciai a sentirne la mancanza. Allora glielo dissi io, che lo amavo. Non l'avessi mai fatto...! All'inizio lui cambiò atteggiamento, si fece più freddo, distaccato... e io incominciai a sentirmi male per questo, talmente male che lasciai il mio ragazzo, ma poco dopo fui lasciato dal mio amante, di cui scoprii che era addirittura sposato e con due figli."
"Mi sentii male, usato, sporco."
Brian lesse e rilesse quelle righe, cercando di trovare punti di differenza rispetto al suo caso. In effetti ce n'erano tanti, eppure la storia di quell'anonimo ragazzo era così simile alla sua, avendo in comune il fatto che anche lui stava facendo qualcosa di nascosto, con un individuo di cui (se ne rese conto), sapeva davvero molto poco.
Cominciò a inquietarsi, lasciando il telefono e rannicchiandosi in sé stesso con la coperta che portava sulle spalle quando era in casa. Non è il tuo caso, smettila di preoccuparti, si disse, ma qualcosa dentro di sé sapeva che si stava solo ingannando.
Non detto che una cosa del genere possa succedere anche a te. Per cui stai tranquillo!
Ma non ce la fece. E incominciò a tremare di freddo, sentendosi improvvisamente piccolo e spaurito.
A calmare la situazione, arrivò un messaggino su Whatsapp.
Gli occhi di Brian si illuminarono, vedendo che Riccardo gli aveva scritto di nuovo che lo pensava, con tanto di paroline dolci e cuoricini al seguito. Per un attimo pensò di dirgli che cosa lo turbava, ma poi si trattenne, accontentandosi di dirgli che lo pensava tanto anche lui e che non vedeva l'ora di rivederlo. Gli diede appuntamento per il pomeriggio, come al solito. E dei problemi di quell'anonimo passeggero che aveva affidato il suo messaggio in bottiglia nel mare di Facebook, nella sua mente non restò più traccia.
STAI LEGGENDO
Pancakes a colazione
RomanceBrian è fidanzato da dieci anni insieme a Corrado. La loro sembrerebbe un'unione felice, almeno dal lato di Corrado: ha un lavoro che gli piace, vive in un bell'appartamento e ama il suo ragazzo. Purtroppo da parte di Brian invece, qualcosa non va:...