inaspettato

518 39 1
                                    

Alberto

Abbiamo iniziato, sento da dietro il grande schermo mobile la platea applaudire eccitata, pronti anche loro per l'ultima e fatidica puntata che porterà uno di noi in cima al podio.

Rafael è come se avesse già vinto, forse lo faranno esibire con un ballerino e poi gli consegneranno la coppa.

Accanto a me, oltre Giordi in stato di iperventilazione, trovo una Tish disorientata, un po' meno carica dei sette serali precedenti, non tranquilla, come scossa ma senza nessun tratto nervoso.

Fin troppo calma.

Sentiamo uno a uno i nostri nomi ed entriamo carichi, anche lei si è animata un po' quando ha sentito il suo nome e ha iniziato a sorridere.

Ci andiamo a sedere e iniziamo subito con Giordana, il suo primo pezzo è "Piazza Grande", l''esibizione riscuote un applauso caloroso da parte del pubblico, anche noi applaudiamo da quaggiù, lei è bravissima.

Tocca poi a me, parto con "nessun dorma", mi vengono i brividi a cantarla, richiede un'estensione vocale che fa abbastanza impressione e, per mia fortuna e con tanto allenamento, ce l'ho.

Appena finisco è il turno di Tish che va a sedersi su uno sgabello imbracciando l'ukulele, Rudy e Stash sembrano curiosi.

<<E così oggi ci porti uno strumento, Tish, l'ukulele, molto semplice direi.>> Commenta Rudy accennandole un sorriso, lei ricambia velocemente e, dopo poco inizia a pizzicare le corde dello strumento striminzito, all'inizio con un tono quasi da bambina che poi diventa il suo, le dita pizzicano le corde fino a fermarsi un attimo per poi riprendere, lo sento nella sua voce, non più il blocco di prima ma la sua libertà, il suo animale guida che si libra nella sua voce.

Una voce che fa venire i brividi.

Appena finisce tutti si alzano per applaudire, una sorta di standing ovations data dalla sua voce formidabile.

Sembra cercare qualcuno nella platea, i suoi occhi scattano veloci in cerca della persona che io non penso di conoscere, poi si ferma e lo guarda per circa cinque secondi, poi torna da Maria.

Prima che Rafael si esibisca i professori e Maria raccontano un paio di cose, del viaggio di Rafael fino a qui, della sua bravura, noi tre ascoltiamo, è un discorsi di addio, forse Rafael si esibirà per l'ultima volta qui, ad Amici.

Inizia poi la sua coreografia, noi lo guardiamo fino alla fine, conclude e, giusto il tempo di fargli riprendere fiato, gli consegnano la coppa per la sezione "danza" del programma, noi tutti applaudiamo, ci viene incontro e ci abbraccia con lo stesso calore con cui un fratello abbraccia un fratello e saluta per l'ultima volta questo grande studio magico.

<<Piccola situazione curiosa, non trovate? Tre voci potenti in corsa per la coppa, ne vedremo delle belle ma prima vogliamo farvi vedere una cosa...>> Dice Maria, noi osserviamo lo schermo dove appaiono due ragazzi dello staff che parlano.

<<Abbiamo visto che nei day time, che queste due settimane sono mancati, che i nostri artisti riceveranno una sorpresa ma prima dovranno essere bendati per riconoscere la voce dell'artista che li accompagnerà, attenzione, non sempre è lo stessa artista della canzone.>> E poi lo schermo torna a mostrare la scritta Amici.

<<Bene, se riuscite a consegnare tre pezzi di tessuto, grazie.>> Dice Maria con il suo tono serio e autoritario, un ragazzo arriva di tutta fretta a portarci tre bende rosse, le leghiamo intorno alla testa facendo attenzione al microfono.

<<Parte Tish.>> Annuncia Maria, Tish si incammina al centro del palco con un microfono in mano, sento partire la base bassa e provocante, la vedo carica.

Il primo pezzo ce l'ha Tish, entra poi l'artista, una giovane ragazza dai capelli argentati, la pelle candida e gli occhi di ghiaccio, appena entra c'è una standing ovations che fa paura, tutti applaudono.

L'artista è Billie, quella Billie, la cantante preferita di Tish

Incredibile, che sia qui per un concerto? Mi ricordavo fosse in agosto.

Dopo poco, il tempo che lei si sia stabilita di fronte a Tish e arrivi il suo pezzo, alza la benda dagli occhi della rossa e la sua reazione la fa sorridere, fa sorridere anche me e continuano a cantare insieme fino alla fine.

Quando concludono di nuovo la platea scoppia in un applauso senza fine, le due si abbracciano.

<<Hi, Oh my godness I'm dying.>> Dice Tish ridendo eccitata, una traduttrice ripete in italiano ciò che ha detto.

<<Ciao, oh mio dio sto morendo.>> Tutti ridono.

<<I'm happy to stay here, honey, you're fucking good!>> Esclama la ragazza dai capelli d'argento.

<<Sono felice di essere qui, sei incredibilmente brava!>> Sentiamo.

<<That's a honour for me, Billie, I have followed you from you published "Ocean Eyes".>> Dice Tish.

<<Questo è un onore per me, Billie, ti seguo da quando hai pubblicato "Ocean Eyes".>> Ripete una voce femminile, Maria invita Billie a rimanere come giurata internazionale e come ospite, Tish accanto a lei le parla all'orecchio probabilmente spiegandole e lei annuisce.

Ora è il turno di Giordana, inizia una canzone che non conosco, entra poi Tiziano che, dopo poche strofe, accompagna la voce di Giordana, lei si toglie via subito la benda raggiungendo Tiziano che canta insieme a lei, sono bravissimi e si guadagnano un caloroso applauso da parte di pubblico e giuria.

<<Ora tocca a te, Alberto.>> Dice Maria, io arrivo nel centro del palco e mi abbasso la benda, inizio ad ascoltare, in poco riconosco che è "Accanto a te", inizio prima io e poi sento una voce che mi lascia senza parole.

Bocelli.

Mi giro togliendomi la benda e lo vedo avanzare con un passo lento ma deciso, io lo raggiungo e lo accompagno facendogli strada, fa venire i brividi la voce di maestro Bocelli, qualcosa di inimmaginabile.

Finiamo e, insieme al pubblico, applaudisco anche io.

<<Complimenti Alberto, sei davvero molto bravo.>> Commenta il maestro, io lo ringrazio, guardo poi verso Tish, i suoi occhi guardando la tribuna gremita di gente, chi mai starà cercando?

Il Serale|| Tisherto FanfictionDove le storie prendono vita. Scoprilo ora