Questa volta, il verso della bestia si fa molto più forte, così tanto che si sente fino ai confini di Vlade. Si alza e si tiene su due zampe, impazzito, e Martha cerca di reggersi su di lui. Appena atterra di nuovo, una scia di particelle nere lo avvolge piano piano, fino a contenerlo completamente. La ragazza assiste a tutto da vicino, dato che si trova sulla sua schiena. Il mostro cerca di opporre resistenza, sfoderando altri colpi con le zampe ed emettendo versi sgraziati e terribili. Prova anche a far cadere la ragazza dal suo corpo, ma non riesce. Dopo un po' di secondi, le particelle spariscono di colpo, e con loro anche il corpo del mostro. E nello stesso momento in cui Martha cade a terra, smette di piovere, e per la prima volta, a Vlade arriva una luce uguale a quella degli altri regni: non più fioca, non più grigia, ma luminosa, bella. La crepa che si era formata nel terreno comincia a rimarginarsi. I custodi, ormai senza il loro punto di forza, decidono di darsela a gambe, lasciando il campo di battaglia più in fretta possibile. Con le foglie guaritrici portate da Miriam, tutti i morti che ancora respirano tornano nelle loro condizioni normali, e dato che non ricordano nulla, rimangono un po' spiazzati. Martha ci mette un po' per realizzare ciò che è appena successo, tutti la osservano. Appena capisce che la battaglia è vinta, non riesce a trattenere un sorriso, e subito il suo primo pensiero è fiondarsi fra le braccia di Miriam. Successivamente, anche il resto del suo gruppo si unisce a loro. Ora che è tutto finito, sulla squadra regna un'aria di festa. Tutti parlano fra di loro, felici, fieri, perfino Martha e Joe, nonostante la loro lite, stanno ridendo e scherzando insieme. Richard e Katrine, che sembravano odiarsi, senza neanche accorgersene si ritrovano uniti in un bacio inatteso, non curandosi del resto del gruppo che li osserva.
"Nuova coppia?" scherza Miriam, i due ridono.
"Può darsi" risponde Richard
Katrine e Martha si mettono un attimo in disparte, per poter parlare parlare un po' con tranquillità. Non si vedevano da molto tempo, e dopo una battaglia del genere vorrebbero davvero stare un po' da sole.
"Non immagini" comincia a raccontare Katrine. "Stavo tutta tranquilla a scuola, quando poi mi sento afferrare da due tizi. Non riuscivo a liberarmi, ci ho provato più volte, ma niente. Non so come siamo arrivati qui, i miei occhi erano coperti dalla mano di uno di loro. Mi hanno iniettato una strana sostanza, poi non ricordo altro, fino al giorno in cui mi sono risvegliata"
"Stavano per prendere anche me, ma non ci sono riusciti per fortuna. Non voglio neanche immaginare cosa sarebbe successo!" continua a dire Martha. "E poi? Come hai incontrato Richard?"
"Sono scappata" dice la ragazza "E ho corso in una direzione a caso. Mi sono trovata nel suo quartiere, mi ha salvata un uomo, ma poi mi ha tenuta prigioniera. Anche lui lo era, ma siamo scappati con la pioggia, e siamo arrivati a Draken"
"Caspita" commenta sottovoce la sua amica.
"Tu di quale regno fai parte?" le domanda, curiosa, Kristine.
"Neville" risponde Martha. "E anche Miriam e Joe ne fanno parte"
"Martha, ma... cos'è quella?" chiede lei, indicando una strana luce proveniente dalla parte sinistra del petto dell'amica.
"Uhm, non lo so..." dice lei, un po' sorpresa. "Lo vado a chiedere a Miriam"
Le due ragazze si avvicinano a Miriam e Joe, anche loro intenti ad osservare qualcosa. Notano che anche a loro due è spuntata questa strana luce sul petto, che sembra provenire proprio dall'interno.
"Il bagliore..." sussurra Miriam, nonostante sapesse già di essere pronta da tempo.
"Che cos'è? Di che si tratta?" chiede Joe, curioso.
"Ragazzi... siamo pronti per la Valle della Verità" continua la ragazza, tutti si guardano con gioia e stupore.
"Ma... Ma è fantastico!" commenta Martha, sorridendo.
"Cos'è la Valle della Verità?" domanda Katrine, impreparata, dato che non è un'abitante del posto.
"Partiamo dal principio. A Leurasia possono arrivare solo le persone con un passato doloroso, che qui si chiama problema. Quando il nostro mondo percepisce che siamo pronti per affrontare il problema, arriva il bagliore. La Valle della Verità è il posto dove si affronta questo problema: lì dentro ci si ritrova faccia a faccia con esso, che cercherà in tutti i modi di convincere a rimanere. Se si riesce a superare il problema, allora non si tornerà più a Leurasia. Se invece si fallisce, si rimane intrappolati nella Valle per sempre. Questo è il bagliore." spiega Miriam, sempre ben informata. "Conosco una scorciatoia per arrivare. Mano sinistra sul cuore, occhi chiusi, mente vuota. Ci troveremo davanti all'ingresso"
"E tutte queste persone?" chiede Joe, indicando il gruppo.
"Cominceremo ad incamminarci da soli, vi aspetteremo all'ingresso della valle" dice un ragazzo sui 20 anni.
I tre annuiscono, poi fanno un respiro profondo. È appena finita una missione, e già stanno per iniziarne un'altra. Contemporaneamente, poggiano la mano sinistra sul cuore, e chiudono gli occhi.
Quando li riaprono, si trovano all'ingresso di una valle enorme e bellissima. Si prendono per mano per qualche secondo."Entriamo insieme" dice Miriam, è spaventata ma non lo fa affatto notare. "Sarà la Valle a dividerci. Pronti?"
Martha e Joe annuiscono. Poi, tutti e tre entrano nella Valle, sapendo perfettamente a cosa andranno incontro.
----------
STAI LEGGENDO
Seconda vita {completa}
Fantasy-COMPLETA- Martha Brown, un nome all'apparenza normale, ma che in realtà nasconde così tanti misteri... Dopo la morte della madre, Martha, appena diciannovenne, lascerà Portland e andrà in un college a San Francisco, sperando di sfuggire al passato...