Arriviamo nel posto in cui sono nato.
La sensazione insieme di déjà-vu che mi coglie appena vengo a contatto con l'aria frizzante delle Alpi è di sollievo e malinconia.
Entra nella hall e mia madre, impeccabile come sempre con il sorriso stampato sul viso ci accoglie.
E' felice di vederci e dà il benvenuto ad Alba mentre mio fratello si occupa dei bagagli.
E' lui ad accompagnare Alba nella sua camera sorridente ed atletico come sempre, ma oggi vorrei proprio spaccargli il muso perchè Alba gli piace ed è in piena modalità rimorchi o.
E' sempre stato lo sportivo della famiglia, pratica free climbing da sempre e, quando la stagione lo permette, si cimenta nello sci di fondo, disciplina nella quale ha già vinto diversi premi.
Io mi limito a mantenermi in forma...
Per piacere alle donne...
Per dare un'immagine vincente ai miei clienti...
Ma non perché ami in modo particolare il fitness.
Entro in quella che è stata la mia stanza da bambino mi stendo sul letto consapevole che avrei potrei rendere questo viaggio più leggero e che se voluto ora Alba sarebbe in camera insieme a me.
Facile.
Vieni con tutte le altre.
No.
Voglio qualcosa di più da questa ragazza, sto facendo la cosa migliore per tutti e due.
Dopo una doccia sono più rilassato e scendo a cercare papà, in fondo non ho avuto ancora occasione per spiegargli il motivo di questa mia strana rimpatriata.
Lo trovo come al solito alla reception intento a controllare non così cosa al pc.
-Sempre al lavoro non è così? -
Lui alza il viso sorpreso poi abbozza un sorriso
-Rubino! -
Mi abbraccia con calore.
-Vi ho intravisti al vostro arrivo ma non ho potuto venire a salutarvi a causa di un cliente che mi ha chiamato con urgenza. -
Il suo sorriso e la sua consueta leggerezza mi riportano indietro di anni.
-Scusa il poco preavviso che vi ho dato ma si è trattato di un'emergenza! -
Annuisce facendosi serio.
-Si, mamma mi ha spiegato tutto e dall'Ordine di Venezia è arrivato un comunicato in merito; hai fatto molto bene a pensare a noi, qui sarà al sicuro, inoltre è stato un ottimo pretesto per poterti rivedere prima di Natale!-
Mi vene da sorridere, mio padre riesce sempre a trovare il lato positivo delle cose
-C'è però qualcosa che non riesco a capire... -
Lo dice mentre ci avviamo nella piccola stanza che da sempre è la nostra sala da pranzo.
-Capisco che Giacomo si è dato da fare per sgominare questa banda, è il suo lavoro dopotutto ... -
Eccolo!
Devo prepararmi a dare spiegazioni...
L'ultima cosa che vorrei ma, mio padre non è uno stupido.
-Vuoi sapere cosa c'entro io in tutto questo non è vero? -
Ci posizioniamo accanto ad una finestra, da qui posso vedere gli impianti di risalita che al momento pendono su campi verdeggianti ma che con la neve diventano frequentatissime piste da sci.
STAI LEGGENDO
oltre la laguna ( COMPLETO)
RomanceRuben e Alba abitano a Venezia. Non si sono mai incontrati fino a quel giorno di settembre. Lui, affermato architetto e donnaiolo incallito vorrà immediatamente aggiungere Alba alla sua collezione ma, la strana situazione in cui lei si trova, lo cos...