"Sapevo di trovarti qua!" sbuffo sentendo il calciatore inglese sbucare all'improvviso, rovinando così la mia quiete. Insomma, sono venuta nella palestra perché avevo bisogno di distrarmi, mica perché lui mi venisse dietro anche qua. Ho voglia di stare sola e maledirmi per aver accettato di fare questa vacanza che include anche il mio ex, solo perché il mio migliore amico ha insistito tanto.
"Beh, potevi anche non venire." gli rispondo in modo diretto, così che capisca che non è persona gradita, ma lui continua a sorridere come al suo solito, in modo sicuro di sé e, a tratti, strafottente. "Vattene, Jack. Siamo capitati, purtroppo, nella stessa vacanza, ma questo non significa che dobbiamo passare insieme ogni attimo."
Lui ferma il sacco da box che stavo colpendo e poi si mette davanti a esso, facendomi così alzare gli occhi al cielo. "Possiamo parlare? Ogni volta che ci provo, scappi. Voglio solo cercare di chiarire e far sì che la vacanza prosegua in modo tranquillo, per tutti." Sbuffo nervosamente sentendo le sue parole e poi annuisco, facendogli un cenno della mano che gli dia il via libero per parlare, così continua il suo discorso. "Non capisco perché mi detesti tanto, sei tu quella che mi ha lasciato... perciò non dovresti avercela così tanto con me."
Quasi mi viene la nausea quando ripenso a quei messaggi sul suo telefono, motivo per cui ho preso la decisione di interrompere la nostra relazione. A lui non ho mai dato spiegazioni, perché non volevo sentire scuse e stare più male, gli ho solo detto che volevo rompere e poi ho iniziato a vivere nuovamente come prima di incontrarlo. È stato difficile, visto che ogni cosa mi ricordava lui, ma ora sto finalmente bene, e non gli permetterò di nuovo di avvicinarsi a me e farmi ancora male. Lui è una persona marcia, e io non voglio averlo intorno, le persone così è sempre meglio perderle.
"Non ti sei mai chiesto il perché ti ho lasciato?"
Lui annuisce con fare ovvio alla mia domanda, con espressione confusa sul volto. "In realtà sì, e ho anche provato a contattarti, ma non mi hai mai risposto al citofono, e mi hai bloccato su ogni social. Avrei pensato fossi sparita se solo non avessi avuto notizie da Phil, non sapevo cosa pensare. Ho provato a dare una spiegazione alla fine del nostro amore, ma non ci sono mai riuscito. Dopo mesi ancora ci penso."
"Amore?" rido nervosamente, mentre scuoto il capo e faccio ondeggiare la coda alta e lunga con cui ho sistemato i capelli per essere comoda durante l'allenamento. "Ma di quale amore parli? Certo che sei proprio ipocrita, dici che non sai il perché, eppure basterebbe facessi memoria e ricordassi quei messaggi e quelle foto che ti mandava la tipa con i capelli rossi."
Il suo viso sbianca all'improvviso e mi guarda quasi sgranando gli occhi. "Cioè, fammi capire, tu mi hai lasciato, senza darmi spiegazioni e senza chiedermi chiarimenti, perché hai visto quei messaggi?" me lo chiede quasi come se non si capacitasse del fatto che io abbia fatto una cosa del genere "Quei messaggi non erano qualcosa che attirava il mio interesse. Erano da parte di una che non so come avesse avuto il mio numero e che mi stava addosso."
"E ti aspetti che ti creda?"
"Non ti ho mai dato motivi per pensare che mentissi o che fossi bugiardo, perciò sì, sarebbe gradito che tu mi credessi. La verità è che tu hai paura di essere felice e hai preso al volo la scusa per mollarmi."
La sua espressione mentre pronuncia queste parole mi fa venire un nervoso unico. Come osa scaricare le colpe su di me? "Levati di mezzo, Grealish."
"No." mi blocca per impedirmi di andare via, tenendomi per il polso. "Me lo devi, almeno questo, visto che mi hai lasciato senza nessuna spiegazione."
"Io non ti devo niente." quasi ringhio, con le mani che prudono per la forte voglia che ho di prenderlo a schiaffi. "Jack, davvero, basta."
"Perché se ti sono indifferente non possiamo parlare come due persone adulte?" me lo chiede con tono impertinente di chi sa già come andrà a finire "Te lo dico io se vuoi, perché tu muori ancora per me e non riesci a spiegarti come sia possibile, allora preferisci tenermi lontano e odiarmi per qualcosa che non ho fatto, piuttosto che affrontare i tuoi sentimenti."