ENEA'S POV:
"Ama,
ama follemente,
ama più che puoi
e se ti dicono che è peccato
ama il tuo peccato
e sarai innocente"
Romeo e Giulietta
In sala operatoria può avvenire di tutto.
Puoi salvare così come perdere una persona.
Quando sei in piedi con un bisturi in mano e il paziente su quel tavolo, ti senti un po' come un supereroe... sei tu a decretare la sorte di quella persona.
Il nostro obiettivo, come medici, è quello di salvarli sempre.
Continuare a lottare anche quando sembra impossibile, anche quando è tutto perduto, perché finché c'è un cuore che batte c'è speranza.
Sangue freddo e concentrazione sono le prime cose che ti dicono di possedere nelle esercitazioni operatorie.
Niente distrazioni.
Niente chiacchiere.
No perditempo.
In quel momento hai davanti a te qualcosa di più prezioso.
Una vita umana.
La teniamo per mano così delicatamente, come se fosse una sfera di cristallo.
Così preziosa, così pura, così delicata.
Basta un errore, un misero errore, che tutto può svanire.
In sala operatoria può succedere di tutto.
Puoi salvare così come perdere una persona.
Se la salvi ti senti degno di indossare quel camice e sei fiero della vita che stai conducendo, se perdi il paziente muori anche tu.
Nella mia esperienza porto con me tutti i nomi dei piccoli pazienti che, purtroppo, ho perso in questi anni di medicina.
Fortunatamente sono pochi, ma comunque questi nomi ci sono.
Ripercorrendo le vie della mia memoria, ogni tanto compaiono di notte.
Mi capita spesso di sognarli, di vedere in sogno i loro volti...
Ed è in quel momento che mi chiedo se stia facendo bene il mio lavoro, se effettivamente sia degno di indossare quel tanto ambito camice.
<<Bisturi>> chiede la dott.ssa Red.
Oncologa pediatrica che insieme a me e il prof. Morris si sta occupando del piccolo Toby.
Nelle analisi delle ultime settimane i parametri si sono mantenuti più o meno stabili, ma abbiamo comunque preferito sottoporlo a questo intervento per un trapianto di midollo, per evitare che il tumore possa ripresentarsi in altre circostanze.
In base alla ricerche degli ultimi anni Toby sarà sottoposto a un trapianto allogeno di cellule staminali ombelicali.
Sono cellule con un grande beneficio, poiché essendo cellule primitive non specializzate possono trasformarsi in altri tipi di cellule con un processo detto differenziazione cellulare.
Mentre la dott.ssa Red prosegue con altri medici del suo team operatorio c'è qualcosa che attira l'attenzione di tutti noi.
<<Cazzo>> dico mentre stringo i denti.
STAI LEGGENDO
IRIS SOUL
Romance"Passi una vita intera a programmare ogni singolo dettaglio per renderti conto poi che la vera bellezza è proprio in ciò che non programmi." Lo sapeva molto bene Alma White, una giovane ricercatrice abituata a programmare ogni secondo della sua g...