Recensione: Io mi innamoro ancora

5 1 0
                                    

Descrizione: Prendo ispirazione dalla fiction italiana Don Matteo, la storia, ambientata a Gubbio, gravita attorno alla storia d'amore tra la protagonista, Maria, e il nuovo capitano dei carabinieri, Giulio. Amore a prima vista per entrambi, ma troppo difficile da dover accettare, soprattutto da parte di lui, che sta per sposare la sua storica fidanzata Amanda. Maria, studentessa di fisica all'Università, crede nell'amore vero e sogna una storia come quella delle fiabe [Qui ho aggiunto qualche virgola e al posto di "Storia d'amore" ho lasciato "Storia" e basta, secondo me così sarebbe meglio, anche perché eviti una ripetizione a questo modo], invece Giulio, ammirato da molte ragazze della città, dovrà far pace con i propri sentimenti e solo dopo vari episodi riuscirà a capire cosa vuole veramente.

Non conosco minimamente Don Matteo, quindi il mio parere potrebbe risultare un po' povero.  Parto col dire che, grammaticalmente parlando, oltre a qualche virgola mancante ho trovato tutto corretto e fluido.
In una battuta c'è stato un "Hahaha" che a mio avviso stona un po', al suo posto metterei semplicemente un "Rise" oppure "Cadde in una fragorosa risata".
Diciamo che sul fatto dell'amore a prima vista si cade un po' nei cliché, ma l'ho trovato interessante per quella sorta di teoria sulla fisica della protagonista. L'ho trovata una sorta di spiegazione scientifica ai cliché, mettiamola così. (Non so se si trova anche nella storia vera ma se è stata una trovata tua, be', ben fatto!).
Anche se la storia è fluida e scritta bene a volte non sembra di trovarsi nella mente della protagonista, sembra che Maria scriva…. Come se si appuntasse qualcosa (?). Non saprei.
Concludo col consogliarti di caratterizzare di più i personaggi, se la storia non si fosse ispirata a nulla ti avrei consigliato di descriverli con calma (cosa che sì è giusta, perché i personaggi devono svilupparsi e andrebbero descritti piano piano, e non mi riferisco solo all'aspetto. Però, dato che si parla di una fan fiction, dì subito un qualcosa che gli caratterizzi, qualcosa che è presente anche nell'opera originale, per poi proseguire col tuo di sviluppo).

Spero che la mia opinione sia di una qualche utilità :)

Recensioni (Chiuso)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora