Recensione : Nei sogni di un vampiro

32 2 2
                                    

Trama : Questa storia parla di una ragazza di nome Lucia, che fino a poco tempo prima nascondeva un segreto : è un vampiro.

Genere : Fantasy/vampiri

Autrice : luciaciotola04

Fin dai primi capitoli si capisce che i vampiri e gli umani "convivono", non si vedono di buon occhio ma essere un vampiro è una cosa normale in questa storia,
Lucia non è una vampira normale, lei è nata così, non è stata trasformata, la cosa che a me, per ora, è sembrata più interessante è la doppia "personalità " di Lucia ( la si vedrà solo dal capitolo 14 in poi quindi su questo non spoilero nulla).
C'è un po' la tematica del buono e cattivo, ad esempio la riflessione di Lucia sugli alberi, qualche riflessione su cosa è giusto o no, diciamo che va ad aggiungere un qualcosa in più alla storia, si capisce cosa pensa la protagonista.
Un personaggio che poi reputo interessante è Eric, un po' a "tontolone", e anche su questo c'è una sorta di " riflessione ", ovvero il buono che ne busca perché rischia di essere troppo ingenuo.
Sui personaggi c'è ancora molto da scoprire, credo che abbiano molto da dire, soprattutto la protagonista.
I luoghi all'inizio sono descritti poco, ma nell'andare avanti le descrizioni aumentano, quindi presumo che tu cerchi di formare un immagine nella testa del lettore solo andando avanti, come una sorta di puzzle.

Sui dialoghi invece una pecca c'è,

Esempio :

Io : " Ciao come va Luca?" lo salutai

Luca : "Bene" mi rispose

Devi scegliere tra "io:" "Lui :" o "disse", "rispose","esclamò" ecc...

Una volta che hai messo "lui disse" non c'è bisogno di mettere "lui :" è comunque chiaro nella testa del lettore,
Credo che te ne sia accorta poiché negli ultimi capitoli non c'è più "disse", ma solo "lui :".
Però ti consiglio di usare " Disse", aumenta la fluidità del testo,

Attenzione! Con "disse" non intendo solo "disse", c'è tanti modi per variare, "esclamò" è la prima cosa che mi viene in mente, era per dire che non mi riferivo solo a quella frase.
Poi,
quando Lucia parla di Victoria dice "se potesse mi infilerebbe un paletto nel cuore" ma quando parla dei vampiri alla classe dice che gli umani non sono abbastanza forti da ucciderli,
quindi i vampiri possono veramente morire con un paletto nel cuore? Se sì quanta forza ci vuole? I lupi mannari ci riuscirebbero? Secondo me dovresti spiegare un po' questa cosa, magari più avanti, tra l'altro visto che ho citato i lupi mannari, complimenti, perché li hai fatti apparire in modo totalmente inaspettato, e io non credevo neanche che ci fossero licantropi in questa Storia, quindi, veramente, complimenti! È stata un po' una sorpresa.
Ora però ritorno un minutino in argomento "dialogo",
C'è stata una sorta di "contraddizione", ora ti segnalo qual'è :
Quando Lucia non riesce a controllarsi (Capitolo 14/15), appare qualcuno, non dico il nome o altro, ma ha un dialogo con Lucia, un dialogo che a me è sembrato un po' contraddittorio,

Lucia dice "So che sei più debole di me perché sento la tua paura, se tu fossi più forte di me non avresti paura" più o meno il ragionamento è questo, e va bene finché il tizio non pensa "Che ragazza intelligente", così sembra che Lucia abbia fatto un ragionamento complesso ma in realtà è una cosa abbastanza ovvia, se io non posso competere con il mio avversario è ovvio che ho paura! prova a ripensare a quel dialogo se ne hai voglia, magari ti viene in mente qualcosa di complesso da far dire a Lucia,

In realtà non c'è nulla di grave a parer mio, ho un po' cercato il pelo nell'uovo per indicarti cosa potresti sistemare, anzi, migliorare, sistemare non lo ritengo un termine adatto dato che secondo me non è nulla di grave.

Ultima cosuccia, sempre inerente ai dialoghi,
Credo che tu abbia scelto " io :" "lui :" per andare a diritto con le battute, senza ripetere troppo disse e fece,
Ma non ti devi preoccupare quando le persone che parlano sono solo in due, dopo che hai spiegato chi è a parlare non devi per forza ripeterlo, è comunque chiaro nella mente del lettore.

Tra l'altro ho letto negli spazi autore che l'età dei personaggi è stata cambiata, quindi hai revisionato tutto per mettere un'età più adatta per quello che vuoi fare o comunque un'età che ti piacesse di più, questo è per dire che ci tieni alla storia, Qualcun'altro non avrebbe cambiato nulla, perciò continua così e quando trovi qualcosa che non ti piace prova a migliorarlo come hai fatto ora. l'impegno che ci metti si nota, perciò che altro dire se non " vai avanti"?

Credo di aver detto tutto, spero che il mio parere ti sia utile, potrebbe venire una storia davvero interessante grazie al comportamento strano che ha Lucia, cosa che tra l'altro potrebbe spezzare un po' i classici avvenimenti di una storia sui vampiri, così da aumentare la curiosità di chi legge :)

Recensioni (Chiuso)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora