54

2 0 0
                                    

In negozio era un'ora morta, suo padre non aveva bisogno di aiuto e Lucia si era concessa un po' di relax; salita in casa, si era finalmente seduta in cucina a leggere.

La telefonata di Alida che la invitava al mare giunse inaspettata. Non era passata neanche un'ora da quando si erano salutate, dopo la sfortunata passeggiata nel parco!

«Come mai ti viene in mente adesso?» le chiese.

La voce di Alida suonava un po' strana, quasi imbarazzata.

«No, è che mi hanno chiamata ora.»

«Ma io sono già andata stamattina, non ne ho più voglia. Poi a quest'ora spesso l'acqua è sporca.»

«Vorrebbero cenare in spiaggia, sai, portarsi focaccia, uova sode e roba così...»

«"Vorrebbero" chi?»

«Be', c'è Alberto, e...»

Tacque. Lucia prese un profondo respiro.

«Ah, capisco. Ma non mi pare il caso che ci sia anch'io, non credi?» riuscì a dire, sforzandosi di non ridere.

«No, non hai capito un accidente!» tuonò Alida. «È Susanna che lo ha invitato, non io! Tutto è partito da Maria Minoli e il suo ragazzo, e forse ci saranno anche altri due che non conosco. Dai, vieni anche tu, non lasciarmi da sola!»

Lucia sospirò.

«Dunque, vediamo: Susanna invita Alberto, Maria invita il fidanzato e tu inviti me. Be', sono lusingata, Alida, ma davvero a questo punto la gente potrebbe cominciare a parlare...»

«Come? Ma... cos... chi... ma cosa dici?»

«Alida, rifletti: non ti accorgi che è un'uscita per coppie? Probabilmente le altre credevano che tu avessi un ragazzo da invitare. Un maschio, hai presente?»

«Invece non ce l'ho!»

«Per forza, te lo sei fatto portar via da Susanna! Ci risentiamo per quando fanno una serata per zitelle, va bene?»

«Lucia, questa me la paghi!»

«Ciao ciao!»

Riagganciò, ridendo tra sé.

Non aveva fatto che pochi passi quando il telefono squillò di nuovo. Lucia tornò indietro velocemente e rispose.

Non conosceva la voce, ma quel tono piatto e formale la sorprese, e non comprese subito quello che le stavano dicendo.

«Sì, sono io... Come? Cosa le è successo?»

Aveva un grande frastuono nelle orecchie.

«Arrivo subito.»

Adagio ma non tanto [completa]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora