24. Le mie nonne

621 19 0
                                    

È metà settembre, le scuole riaprono e le strade si riempiono di ragazzini con gli zaini sulle spalle. Ripenso a quando ci andavo anch'io e rivedo i compagni, i professori, l'aula... mi sembra di risentire anche l'odore inconfondibile che hanno tutte le scuole. Devo dire che quel periodo non mi manca per niente!

Ieri, come a volte succede da quando ho la patente, mia nonna mi ha chiamato per chiedermi se l'accompagno a fare spesa, deve prendere un po' di cose "pesanti", così stamattina mi sono alzata presto, ho sbrigato le faccende in casa mia e sono andata a portare la nonna al supermercato.

"Ti fermi a pranzo con noi?" mi chiede quando rientriamo in casa.

"Sai che accetto sempre volentieri"

Mia nonna, che sa bene che difficilmente rifiuto un suo invito, prima che io arrivassi aveva già preparato una teglia di lasagne, mi vizia sempre!

Appena entrata in casa, appoggio i sacchetti e vado a salutare la mia bisnonna, la mamma di mia nonna che vive con lei.

"Ciao nonna" le dico dandole un bacio sulla guancia

"Ciao tesoro mio"

La mia bisnonna ha 93 anni ed è, a dispetto dell'età, una vecchina ancora arzilla e con una memoria formidabile. È una delle persone che ammiro di più. Rimasta vedova quando era ancora molto giovane e con una figlia piccola, si è rimboccata le maniche e ha iniziato a fare la sarta, lavoro che le ha consentito di rimanere in casa con mia nonna che, altrimenti, non avrebbe saputo a chi lasciare. Nonostante le insistenze dei parenti che volevano che si risposasse, non ha mai ceduto, il bisnonno è stato il grande amore della sua vita e lei non voleva "tradirlo" risposandosi. È una donna forte, come vorrei essere anch'io.

"Allora, quando mi fai conoscere il fidanzato?" mi chiede all'improvviso la bisnonna mentre stiamo mangiando.

"Quando lo avrò conosciuto anch'io" le rispondo ridendo.

"Tu e Francesco non mi volete proprio dare questa soddisfazione."

Francesco è mio cugino, il figlio della sorella di mia mamma, e ha 4 anni più di me ma dubito che lui le porterà mai qualcuno da conoscere, è gay dichiarato, tutti lo sappiamo, tranne lei. Mio cugino preferisce non dirglielo, è convinto che non capirebbe ma non si rende conto che lei è più furba di noi e probabilmente sa già tutto.

"Mamma, lasciala stare, tutte le volte con questa storia." interviene la nonna "Ancora è giovane"

"Io, alla tua età, avevo la fila fuori casa. Ero bella sai? Proprio come te"

"Tu eri molto più bella di me!"

Esistono solo 3 foto della nonna da giovane, sono del giorno del suo matrimonio, era veramente bellissima, credo che non esageri quando ci racconta che aveva tanti corteggiatori. Mi ha sempre detto che una volta le foto erano rare e costose e si facevano solo in occasioni speciali, come per il matrimonio appunto, tant'è che una è stata tagliata e la parte del bisnonno è stata messa sulla sua lapide, non aveva altre foto se non quelle.

"Come va il lavoro?" mi chiede la nonna per cambiare discorso.

"Bene, nonna, grazie"

Dopo pranzo ho aiutato la nonna a riordinare prima di andare via.

Mentre ero al supermercato, ne ho approfittato per fare un po' di spesa anche per me così, quando rientro a casa, mi metto a sistemare le cose che ho comprato e la mezza teglia di lasagne avanzate che, come sempre, mia nonna mi ha dato da riportare.

Guardo l'ora, le 16.45, ho tutto il tempo per prepararmi, stasera abbiamo in programma pizza e cinema.

A volte le favole diventano realtà      |Cesare Cantelli|Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora