Marco
La felicità è qualcosa che non provavo da troppo tempo, tutto il tempo che le sono stato lontano; e ora, nel sentirla tra le mie braccia, so che non posso avere sensazione più potente al mondo. Quando i nostri corpi sono vicini riescono ad innescare in me un senso di beatitudine, ma anche di inadeguatezza, visto che Siria ancora non sa della mia situazione con Chiara. E mentre la stringo e le bacio i capelli, mentre lei sta dormendo, so che mi sento un vero schifo perché è il momento che lei sappia di Chiara, ma ho paura, una maledetta paura di vederla allontanarsi da me.
Anche quando lei mi allaccia le braccia al collo qualche minuto dopo, rassicurandomi, io mi sento spaesato e apro la bocca perché vorrei parlarle, dirle come stanno le cose, ma non ci riesco. L'ho appena ritrovata, non mi posso permettere di vederla scappare via da me.
Trattengo il respiro nel momento in cui ci ritroviamo in ascensore. Lei sta andando da Sam, mentre io da Riccardo, visto che aveva detto che mi voleva parlare. Probabilmente sarà a pezzi per quello che è successo con Sam, non gli sono stato vicino in queste ore, preso totalmente dalla ragazza che mi è vicina. Vorrei poter entrare nei suoi pensieri, capire se quello che è successo poche ore fa tra noi, sia quello che davvero vuole. Ma so com'è fatta: lei ha bisogno di riflettere e io ho intenzione di aspettare i suoi tempi. Ho il telefono tra le mani, una valanga di messaggi da Riccardo, ma anche qualcuno da Chiara. Non ce la faccio neppure ad aprire i suoi proprio ora che sono con Siria e, soprattutto, devo trovare un modo gentile per dirle che tra noi non può funzionare. La verità è che mi sento in colpa nei suoi confronti, Chiara mi ha aiutato tanto in questo anno in cui ci siamo frequentati, mi ha dato la speranza di poter tornare ad essere felice. Non è colpa sua se non ho potere sul mio cuore, quello ha sempre voluto Siria e non ha mai cambiato idea. L'ho capito subito, quando me la sono ritrovata davanti, quanto fossi stato un illuso al solo pensare che qualcun'altra potesse prendere il posto che le è sempre appartenuto.
Leggo i messaggi di Riccardo. Sono almeno dieci, tutti di fila, ma dicono la stessa cosa.
"Marco... vuoi rispondermi? Chiara è qui, è venuta a trovarti!"
Il cuore mi si ferma nel petto, le gambe mi tremano e, riflesso nello specchio, vedo il mio viso sbiancare. Il fiato viene risucchiato dallo stato di ansia che mi avvolge dopo aver letto queste parole. Guardo davanti a me, Siria sta parlando, mi sta chiedendo cosa c'è che non va essendosi accorta del mio mutamento, ma io non riesco neanche a pronunciare frasi di senso compiuto.
Ma non posso permetterle di venirlo a scoprire così, non senza che io abbia fatto qualcosa per impedirlo, non senza averle parlato.«Siria... c'è... c'è una cosa che devo dirti...» balbetto, assalito dal timore di perderla. Le stringo le braccia, poi faccio scorrere le mie mani sulle sue, le intrappolo, riesco a guardarla negli occhi e vedo preoccupazione in lei.
«Stai bene?» chiede per l'ennesima volta, cerco il respiro che mi ha rubato la frustrazione, deglutisco fiotti di saliva.
«C'è... c'è una cosa che non ti ho detto. Però... però... sappi che nonostante tutto, nonostante penserai male di me, c'è... c'è un motivo per tutto questo!»
Le porte metalliche si aprono, insieme alle mie labbra che vogliono confessare quello che da troppo tempo le ho tenuto nascosto. Ma non ho il tempo neanche di pronunciare una parola, che una voce che conosco entra nei miei timpani, portandomi scosse di terrore in tutto il corpo e la consapevolezza, anzi, la certezza che io la perderò per sempre. Che non mi perdonerà mai per questo.
«Finalmente, Marco, ma dove diavolo eri finito!» sbotta, con quella sua piccola voce che mi ricorda tutte le menzogne pronunciate in questi giorni per non far scoprire alla ragazza che è ancora davanti a me e che non riesco nemmeno più a guardare in faccia, la nostra relazione.
STAI LEGGENDO
Another day (Completa)
RomanceSiria è una ragazza ambiziosa. Ha sempre desiderato fare la presentatrice sportiva e, quando le offrono uno stage a Milano, se dapprima è tentata, dall'altra non vuole lasciare Marco, suo ragazzo da sempre. Marco ha la passione dello scii e di quest...