Marco
Vorrei che tu mi amassi, Siria, come quell'adolescente che eri, che non si preoccupava degli sbagli fatti da entrambi, l'importante era sempre stare insieme. Vorrei che tu mi vivessi ancora senza tutte quelle insicurezze che la vita adulta ci ha messo dinanzi, fregandosene se l'amore tra noi esiste ancora, adesso la paura riesce a farci rimanere fermi mentre la vita ci scorre davanti.
I miei pensieri sono questi mentre guardo il letto spoglio dove ha dormito Siria. E sì, ammetto che un po' ci avevo sperato di trovarla qui ad aspettarmi, un po' avevo creduto di sentirle pronunciare le parole che aspetto da mesi, ovvero che non ci può stare neanche lei senza di me, ma è chiaro che non è così e questa volta ho intenzione di accettare la sua volontà. Le ho lasciato un messaggio in segreteria, infondo non so neppure io per quale motivo, non mi aspettavo di certo di vederla tornare da me, eppure ne avevo bisogno; avevo bisogno di farle sapere che la speranza è l'ultima a morire. La mia che in questi mesi non è mai stata seppellita, ci ho provato con ogni fibra del mio corpo a lottare, a restare, a convincerla, niente è stato sufficiente. Non sono arrabbiato con lei, capisco il suo punto di vista, comprendo che ormai la paura che io possa farle del male ha superato l'amore che nutre nei miei confronti.
Con questa consapevolezza, guardo un'ultima volta il telefono, mi rendo conto che non c'è neanche un messaggio di risposta e non sono neanche tanto deluso, me lo aspettavo che non l'avrebbe neppure preso in considerazione. Dunque, per cercare di lasciare in qualche modo il suo pensiero alle spalle, mi siedo davanti alle carte per il progetto che mi ha offerto Sonia, una società tra noi che mi permetterebbe non solo di aver più tempo, ma anche di salvare il mio lavoro visto che ormai le spese erano più dei guadagni. Mi gratto la fronte davanti a quella carte, non riesco a concentrarmi, tutto in questa casa sa di lei da quando ci ha messo piede. Il suo odore si è impregnato tra i muri.
Il mio cuore aumenta i battiti quando il telefono comincia a squillare, mi rendo subito conto che non può essere Siria e che è inutile che continui a farmi illusioni. Eppure una strana una sensazione mi serpeggia sulla pelle, da una scossa al mio corpo, mi fa fare un salto dalla sedia per precipitarmi al telefono. Quando lo stringo tra le mani e vedo di riflesso il nome di Siria comparirmi sullo schermo, quasi non ci credo, quasi stento a crederci, quasi credo di star sognando e un sorriso si imprime sulle mie labbra.
«Siria» è più un urlo il suo nome che esce dalle mie labbra, me le mordo così forte per sopprimere lo stato di ansia mista a felicità che pervade tutto il mio intero corpo nel saperla al di là del telefono, nel sapere che neanche io sono fuori dai suoi pensieri, che entrambi possiamo scappare tutte le volte ma ci ritroviamo a pensarci e non ci riusciamo a separare nemmeno se vogliamo.
«Marco... giusto?» al di là però non è la voce che spero a farmi eco, ma piuttosto qualcuno che non conosco, una voce maschile che non ho mai sentito. Stringo il telefono così forte che quasi riesco a romperlo, il respiro mi si mozza e gli arti tremano in maniera inesorabile nell'aspettare di capire chi è questo tizio.
«Sì» rispondo, «tu chi sei?»
Silenzio, uno di quelli assordanti, che fai fatica a gestire, che non riesci a resistere nell'attesa.
«Ho trovato questo numero tra le ultime chiamate... la ragazza... la proprietaria di questo telefono ha appena avuto un'incidente nello svincolo per Casoria, non so...»
Il mio mondo crolla, è proprio come se cadessi da un grattacielo, mi schiantassi e sentissi tutto il male che questo procura, ma restassi vivo.
«Che... che cosa si è fatta?» non lo so neppure come ho il coraggio per pronunciare questa domanda, so solo che neanche lo conto più il tempo ad aspettare una sua risposta, non riesco più a reggere il peso del mio corpo, crollo inesorabilmente sul pavimento, sento il tonfo ma non il dolore. Non sento niente.
STAI LEGGENDO
Another day (Completa)
RomanceSiria è una ragazza ambiziosa. Ha sempre desiderato fare la presentatrice sportiva e, quando le offrono uno stage a Milano, se dapprima è tentata, dall'altra non vuole lasciare Marco, suo ragazzo da sempre. Marco ha la passione dello scii e di quest...