Disagio

522 48 116
                                    

Quando siamo troppo allegri, in realtà siamo infelici. Quando parliamo troppo, in realtà siamo a disagio. Quando urliamo, in realtà abbiamo paura. In realtà, la realtà non è quasi mai come appare.
(Virginia Wolf)

Lili :

Oggi è il primo giorno in facoltà,sono emozionata ma anche tanto,tanto a disagio.

Qui sono tutti più piccoli di me,o almeno mi sembra.
Entro in aula,oggi ho lezione di fisiologia,è una materia di primo anno che mi è rimasta.
Mi sento gli occhi di tutti puntati addosso o forse sono io che avverto cose che non esistono.

Mi guardo intorno e noto Anna,sorrido felice e le sto per andarle incontro,ma il sorriso mi si spegne subito non appena noto Sandra che mi guarda come a prendermi in giro.

Faccio un cenno di saluto e mi siedo altrove,non voglio stare a contatto con quella serpe.
I miei occhi si soffermano su tutti e il disagio torna forte dentro di me.
Sarà una lunga giornata!

* * * * * * * * * * * * * * *

La lezione è stata interessante ma anche pesante,adesso ho mezz'ora di pausa prima di continuare con la prossima lezione che dovrebbe essere di gran lunga più leggera.

Esco in cortile,accendo una sigaretta e chiamo il mio ragazzo.

Mi allontano un po' vedendo che si avvicinano alcune ragazze,mi organizzo per stasera con lui.
Usciremo con Cristina e Filippo,sono contenta,non li vediamo da tanto.

Chiudo e ripongo il telefono dentro la borsa. Quando rialzo lo sguardo mi ritrovo davanti una ragazza che mi sorride.

"Scusa,non ti volevo spaventare,ma mi chiedevo se puoi farmi accendere."mi dice continuando a sorridere e indicandomi la sigaretta.

"Certo.-sorrido a mia volta e cerco l'accendino in borsa.-Ecco a te."dico porgendoglielo

"Comunque piacere,sono Irma."mi torna l'accendino e mi porge la mano continuando a sorridere.

Ha un sorriso che contagia.

"Liliana,ma puoi chiamarmi Lili."le dico sorridendo

È l'unica con cui non mi sto sentendo a disagio,che non mi guarda come se fossi un un alieno.

"Sei al primo anno?"mi chiede

"In realtà sono al terzo,ma ho ancora qualche materia di primo e secondo anno."dico vergognata

"Non ci credo! Anche io. Sai pensavo di essere l'unica..."mi dice tirando un sospiro di sollievo.

Ridacchiò divertita,poi rientriamo per seguire la lezione di sociologia,forse ho trovato una nuova amica.

* * * * * * * * * * * * * * *

"Potremmo organizzare dei gruppi di studio."mi dice Irma mentre usciamo dalla facoltà.

"Mi piacerebbe molto! Comunque ho una gran fame,ti andrebbe di pranzare insieme?"le chiedo.
Non è da me,non mi fido mai delle persone a primo colpo,ma con lei sento che è diverso.

"Siii,andiamo al bar o al Mcdonald's?"mi domanda

"Mcdonald's?"chiedo ridendo

"Ci sto!"mi regala un sorriso sincero

Arrivate,facciamo la fila e ordiniamo entrambe un Mc Crispy McBacon con patatine e coca media.

"Ho una fame!"mi dice Irma mentre ci facciamo strada per trovare un tavolo libero.
Ce ne sta uno nascosto in un angolo e ci accomodiamo.

Stella Gemella - Capitolo IIDove le storie prendono vita. Scoprilo ora