Pov Emanuele
Mi sveglio di soprassalto grazie ad un tocco fermo sul braccio.
Apro gli occhi istantaneamente e mi guardo attorno frastornato.
Quando costato che non c'è nessuno che mi vuole uccidere emetto un mugolio strofinandomi gli occhi.
"Signor Giaccari deve scendere. Siamo arrivati a destinazione" mi dice con voce morbida una donna togliendo la mano dalla mia spalla.
Mi giro di scatto verso di lei non avendola notata prima e le sorrido scusandomi.
"Mi scusi, di solito non mi addormento mai"
Le dico io alzandomi e massaggianomi la tempia."Oh non si preoccupi, non è l'unico a dormire in treno. Vedrà quante altre persone ci sono come lei sugli altri vagoni" afferma ridacchiando e con un sorriso gentile se ne va.
Mi metto in piedi per bene e comincio a camminare verso l'uscita della locomotiva.
Sto per passare le porte quando noto una signora all'apice dell'altro vagone prendere una valigia molto grande e sicuramente altrettanto pesante.
Con buona educazione insegnatami da mia madre mi dirigo verso la donna e con un grande e soddisfatto sorriso l'aiuto.
"Oh mio dio grazie mille" mi dice lei sospirando
"Non si preo-"
"o. Mio. Dio." dice una voce bassa soffermandosi su ogni parola.
Mi giro e noto una ragazzina d appena 15 anni che mi osserva con occhi spalancati.
"Lele. O mio dio non ci posso credere" dice lei con tono di voce più alto e si affretta per venire ad abbracciarmi.
Sorriso estasiato da quanto questa ragazza sia rimasta sconvolta dalla mia presenza e l'abbraccio stretta a mia volta mentre sul volto della madre compare un cipiglio.
Oddio cosa sta a pensa mo?
Mi stacco piano schiarendomi la voce
"Ora dovrei andare. Ciao..." dico allungando la vocale nell'ultima parola per sapere il suo nome."Luna. Mi chiamo Luna" mi dice continuando a sorridere.
"Bè, ciao Luna. Arrivederci signora"
"Ciao Lè, e grazie" mi dice e con un sorriso si gira verso la madre che non attendeva altro.
"Quello è il famoso Lele eh? Bè i giovani d'oggi fanno scintille" doce noncurante
"MAMMA!" le risponde la figlia sconvolta facendola ridacchiare.
Esco dal treno rosso come un peperone e balbetto un po' nel chiamare il taxi.
Ci metto 10 minuti per arrivare a casa mia e quando sono lí fuori il malessere della mattina mi prende istantaneamente al petto.
Busso alla porta due volte.
Due colpi. Un suono.
Due persone. Un cuore.
Perché sono così poetico?
*patetico vorrai dire* mi dice la coscienza e io annuisco.
Viene ad aprire mia madre ovviamente e appena mi vene spalanca gli occhi incredula.
"Lele! Amore mio che ci fai qua?" mi chiede e io mi butto tra le sue braccia trattenendo le lacrime a stento.
"Devo parlarti. È importante" le dico diretto e in ansia per quello che potrebbe pensare di me.
STAI LEGGENDO
Problemi a Milano
Hayran Kurgu|IN REVISIONE| i Q4 vivono a Milano e una sera decidono di far fare a Tancredi un obbligo in un locale. Incontrerà una ragazza che lo colpirà, ma nel senso a cui pensate? Chiara è una ragazza di 17 anni che per una vacanza parte per Milano con i su...