14
Mi apprestai a raggiungere Marie Anne, stringendo i pugni lungo i fianchi, in un vano tentativo di cancellarlo dalla mente.
Dovetti sorbirmi le imperiose ramanzine da parte di madama, sul mio linguaggio da dover moderare in presenza dei nobili.
Poco la stetti a sentire, più che altro dovuto alla distrazione riguardo quell'inetto della società che era stato in grado di rovinarmi la mattinata, e, come se non bastasse, venni anche giudicata senza battere ciglio.
I capelli mi si mossero ai refoli del vento di libeccio, parendo volermi sussurrare di placarmi, tuttavia le mie nottate e le giornate, vennero smosse da due estranei inaspettati.
Che fossero dei simpatizzanti?
Non fui comunque in grado di trovarmi una risposta, ma sperai che quella mattinata si fosse svolta senza altri intoppi.
☠︎︎ ☠︎︎ ☠︎︎
Ritornate alla villa, mi precipitai in camera rigettando svogliatamente il parasole in un angolo, prendendo a camminare freneticamente avanti e indietro.
Forse sarebbe stato meglio dilettarsi nella pittura, quell'arte riusciva a placarmi i muscoli, dato che in casa, il buon rum dalla scorta di mio padre era ormai finito.
Afferrai la tela ancora da terminare, curvai le spalle sedendomi sullo sgabello e provai a concentrarmi, poi agguantai il pennello bagnandolo negli acquarelli e posai quella soffice punta sulla tela bianca, lasciando che le mie dita affusolate seguissero le linee che mi ero riuscita a immaginare in quel momento, per portare a termine il ritratto.
Ma la mente ritornò a pensare a quel gradasso, divenni così tesa e sbagliai a tracciare una linea; un errore grossolano per una pittrice come me che aveva creato la metà dei quadri presenti in quella casa.
Ritentai.
Prestai attenzioni alle tonalità invernali che mischiai con qualcuna autunnale.
Rimasi all'incirca un'ora a sentirmi il sudore scorrere persino sotto i vestiti.
Una volta che finii lo schizzo ritraente la schiuma del mare mosso, ai piedi di due isole, lo osservai con un certo luccichio eccitato negli occhi; avevo impiegato giorni, se non settimane per renderlo di un certo aspetto elevato e degno di essere fissato su una parete.
Quando mi tolsi il grembiule notai una macchia di colore finito sulla gonna, nonostante ero rimasta attenta a come muovessi il pennello, capii che i pensieri mi avevano distratta senza farmene accorgere.
Mi alzai per andare da Madama e, quando le andai incontro, mi trascinò in lavanderia facendomelo sfilare in modo da metterlo sotto l'acqua, così da strofinare il tessuto in tempo, fin quando la macchia non sparì.
Feci la stessa cosa per me stessa, Marie Anne mi preparò una tinozza d'acqua tiepida.
☠︎︎ ☠︎︎ ☠︎︎
L'irritazione della giornata andò scemando, lasciandomi dilettare anche nelle note del pianoforte.
Le mie dita pressavano con insistenza quei tasti bianchi, come a scaricare una sorta di frustrazione oppressa.
Ma la melodia seppe riprendermi in modo armonioso, permettendomi di chiudere gli occhi per librarmi in posti a nessuno concessi.
Oramai annoiata, le dita mi scivolarono dai tasti del pianoforte e mi osservai intorno, rimanendo seduta sullo sgabello dai piedi laccati d'oro e dal cuscinetto rosso che ammorbidiva il peso delle natiche sode.
STAI LEGGENDO
𝐼 𝑝𝑖𝑟𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑜 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 - 𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑙𝑎 𝑏𝑖𝑎𝑛𝑐𝑎
Fantasía(In Revisione) Anno 1720, la fine dell'era pirata. Una donna fuori dagli schemi e dall'ordinario collettivo, previsto dai canoni dell'alta società, trasgredisce a ogni sorta di regolamento impostato dall'autorità del padre, obbligata per suo vole...