Scusate se sono stata assente per così tanto tempo, però ogni tanto, anche per i scrittori più inutili come me arriva quel momento in cui la vena si interrompe, l'idea si abbassa al minimo e in modo straziante provi a concludere qualcosa ma è assolutamente impossibile.
Quindi ecco a voi il ritorno di questo libro?18 gennaio 1798
Ciao,
Sono qui nella mia dimora nel tormento a pensare.
O mio amore non lo comprendo ancora.
Non comprendo ancora questo mio sentiero verso il buio, questo buio senza fine con un'oscurità accecante.
Sto porgendo a te questa lettera perché anche incontrarci poco, ogni qual volta non riesco realmente ad esprimere ciò che gira nella scatola dei miei pensieri e sai benissimo che le parole per me sono più di aiuto.
È tempo ormai che mi sento in un bilico incontrollato, come i giullari quando tentano di salire sulla sottile corda.
Include la tua presenza, e ciò che è la mia vita.
È cambiato, riconoscendone ora soltanto cosa stia realmente accadendo, grazie ad una persona che ha sorpreso.
Con te mi ritrovo veramente molto bene.La tua Ashley
29 marzo 1798
Caro Marcus,
sono qui con la tua piuma e non sai che sto scrivendo questa ulteriore lettera.
Qualcosa che si sta per rompere è molto vicina.
Non so cosa dirti ma la quiete è nella tempesta, i corvi cercano affamati nel campo giallo il cadavere con cui sopravvivere quelle poche ore.
Il sale viene sparso intorno le case come segno di difesa, è stato scansato però dalle porte.
Il diavolo sta entrando da lì accompagnato dalla carta della mortela tua Ashley
21 settembre 1798
Marcus,
Non rimembro ciò che ho espresso nelle mie ultime lettere, ma so per certo ormai di averti dimenticato.
Eppure la mia mente frastagliata ha trovato coraggio per esprimere un ultimo pensiero.
Non meritavi neanche una giccia del mio inchiostro o delle lacrime versate su quella carta.
Il mare ora è in quiete, una quiete che non aveva mai conosciuto.
Si respira un'aria più leggera.
Fluttuanti i pensieri sulla tua memoria danno spazio ai più belli, per il resto contorno il tuo animo di nero.
Ne ho trovato la luce, un buon uomo mi ha offerto un lumino che non conosce fine.Ashley