Prologo.

1.2K 40 14
                                    

Settembre 2022.

"Parlaci di te"

"Ho venticinque anni, ma mi ritengo una ragazza diversa dalle mie coetanee. In tutti questi anni non ho mai avuto tempo per l'amore perché ho sempre dedicato il mio prezioso tempo alla musica. Tutto ciò che ho imparato è stato grazie a mio nonno scomparso pochi mesi fa. Mi manca come l'aria e se quest'anno ho deciso di accettare l'invito di Rudy è grazie a mia nonna che mi ha aiutata a ragionare su diverse questioni."

"Cosa ti ha detto nonna?" mi domanda, sorridendo, Maria.

"Nonna mi ha detto che quando lo scorso anno ho rifiutato, nonno si è arrabbiato molto. Lui non voleva che restassi a casa a vederlo soffrire, ma dovevo vivere la mia vita. Mi ha detto che gli sarebbe piaciuto vedermi su questo palco perché il mio posto è qui. Vediamo questo programma insieme da una vita e in una notte insonne ho pensato che sono stata un cretina a non accettare prima, perché lui avrebbe potuto vedermi. Così, poco dopo ho chiamato Rudy. Infatti Rudy, mi scuso ancora per averti chiamato in piena notte. Fortunatamente l'offerta era ancora valida, anche se non è più la stessa cosa perché nonno ora mi starà guardando seduto su una nuvoletta a forma di cocco" Maria mi interrompe.

"Perché a forma di cocco?" Mi domanda, incuriosita.

"Perché quando vedevamo amici mangiavamo sempre il cocco, quindi ora sono certa che mi starà guardando da lassù e che sarà comunque fiero di me perché per una volta metto davanti me stessa, la mia passione e non gli altri. "

"Spieghiamo un attimo al pubblico a casa e ai professori la tua situazione. Gioia, in arte Joy, fa parte del mondo di YouTube. Viene scoperta da Rudy lo scorso anno e la invita a partecipare a DeeJay On Stage, ma rifiuta sia quell'offerta che l'opportunità di avere un banco diretto nella scuola. La situazione di nonno si aggravava sempre di più, e lei voleva stargli vicino fino . . Nonno muore nel mese di Luglio. Tu hai anche messo una foto tenerissima sui social" sullo schermo appare la foto di me e nonno e gli occhi iniziano a bagnarsi.

"E so che gli hai anche dedicato una canzone" annuisco semplicemente con la testa.

"So che anche Lorella e Arisa sono interessate a te , perciò chiedo ai professori sia di canto che di ballo se vogliono sentirti cantare perché devono decidere tutti insieme."

I professori acconsentono e io mi posiziono al pianoforte. Inizio a suonare e tutto intorno a me sparisce. Ci siamo solo io, il piano, la musica. Al ritornello canto con più forza, stando attenta a non stonare.

Quando finisco, con mia grande sorpresa noto che sono tutti in piedi.

"Beh. Com'è andata?" Mi domanda Maria.

"Credo bene" rispondo. Sì, sono molto autocritica.

"Benissimo, direi" commenta, Rudy sorridendo.

"Perfino la Celentano è in piedi e commossa" mi fa notare. Accenno un timido sorrido.

"Non ti ci abituare troppo" commenta quest'ultima.

Alzo le mani divertita.

"Allora, veniamo alle somme."

I professori di ballo acconsentono per il banco immediato.

"Lei ha una voce unica, Maria. Originale e colpisce dritta al cuore. Io la vorrei, ma so per certo che Rudy la vuole ad ogni costo " commenta Lorella.

"Penso lo stesso, Maria" concorda Arisa.

Maria mi invita a prendere la maglia. Ringrazio tutti e mi vado a sedere vicino ad un certo Tommy Dali. Soprannominato da me: il ragazzo dallo sguardo serio.

Sei il mio film preferito. [Tommy Dali]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora