Tu vai bene così.
Ripetilo tante volte quante ne hai bisogno. Ripetilo davanti allo specchio ogni mattina prima di uscire e ogni sera prima di addormentarti. Ripetilo quando tutto va male, quando il mondo sembra caderti addosso e non sai più che fare, non sai più da dove ricominciare perchè hai dimenticato il momento esatto in cui hai rinunciato a tutto pur di non percepire il peso degli errori, le catene dei rimpianti e le colpe dei rimorsi. Ripetilo quando tutto va bene, quando senti di accarezzare tra le tue mani un attimo di pura felicità, quando ti senti in pace con te stessa e assapori quanto sia bella la spensieratezza che ti travolge come il vento tra i capelli.
Scrivilo ovunque: sulle pagine spiegazzate di un vecchio quaderno, sui post-it colorati di cui ti circondi sempre, tra le pagine del tuo libro preferito o tra quelle di uno qualunque, sulla pelle della tua mano e sulla superficie del tuo cuore.
Non temere, non avere più paura, tu vai bene così.
È arrivato il momento di lasciare andare ogni paranoia, di allontanare l'ansia costante e di spezzare gli artigli dell'insicurezza che si erano arpionati sulle tue spalle, quelli che si erano appropriati della tua ombra e controllavano persino il tuo tremore.
Sii libera, fai quello che ti va di fare, quello che ti fa stare bene a prescindere da tutto il resto.
Indossa quel vestito sepolto nell'armadio che ti è sempre piaciuto ma che hai sempre scartato, rincorri quella palla anche se in campo dovessi essere l'unica ragazza presente, scala quella montagna anche se tutti ti ripetono ossessivamente che non riuscirai ad arrivare alla vetta, fallo con il sudore e con il sangue, con le mani livide e le ginocchia sbucciate, ma dimostra a tutti che se non riesci ad arrivare in cima ti resta la forza per provarci ogni volta e non desistere fino al raggiungimento dell'obiettivo che ti sei imposta.
Ripetilo in continuazione, perché tu non sei ciò che appari agli occhi degli altri, non sei quello che le voci dicono in giro o quello che le persone pensano di te, non sei quel numero sulla bilancia o quel voto sul registro scolastico.
Tu puoi essere tutto quello che vuoi e, credimi, vai bene così.
Guardati, sei bellissima.
Hai le guance arrossate per via di tutte quelle lacrime che hai lasciato scivolare per un tempo indefinito ma che alla fine sei riuscita a raccogliere e ad asciugare. Hai quelle labbra che tanto odi, screpolate per via del continuo nervosismo, ma che qualcuno, a tua insaputa, vorrebbe baciare fino allo sfinimento. Hai quel cuore nobile che non riesce a fare a meno di aiutare qualcuno che sprofonda in delle difficoltà che ti sembrano così simili alle tue, così familiari.
Perché tu alla fine ci sei sempre stata per gli altri, anche se poi non ti va di ammetterlo, anche se poi tutto d'un tratto pensi di non avere più il coraggio per fare nulla.
Ma adesso ascoltami e poi ripeti insieme a me, perchè è arrivato il momento di esserci un po' di più anche per te stessa:
"Tu vai bene così".
STAI LEGGENDO
Fragmenta - Oltre Me
Short StoryPoesie, racconti, pensieri. Piccoli frammenti sparsi di esistenza. Quando scrivo mi ritrovo. Questa raccolta è il mio testamento poetico. Un giorno morirò, ma quello che scrivo resterà oltre me. È un lascito immateriale che accoglie i miei ricordi...