La pioggia nel pineto

22 4 5
                                    

Personificazione della poesia
d

i Gabriele D'Annunzio:
"La pioggia nel pineto".


Poggiai un dito a sfiorarle le labbra affinché potesse socchiuderle in attesa della dolce goduria provocata dagli armoniosi suoni della natura.

Primo fra i quali la carezza decisa della pioggia che, come morbida seta, cade leggera sulla solida terra, ormai umida.

Lascia la rassicurante protezione delle nuvole spumeggianti per riempire le tamerici e amplificare l'odore inebriante della salsedine rilasciata dal mare.

Tange i rami intricati dei pini irti e percorre la nervatura e il margine delle foglie appuntite.

E, insieme al resto, la pioggia accarezza i nostri visi, la pelle scoperta delle nostre mani intrecciate e penetra nel tessuto dei nostri abiti leggeri.

Ma essa si insinua anche dentro, lambisce i pensieri dell'anima che, giovati dalla freschezza, si fortificano nella favola qual è la realtà del nostro amore.

Lo senti? Il crepitio della pioggia che pare solitario, ma trionfa solo al susseguirsi repentino della moltitudine di gocce.

Ascolta il canto delle cicale che si unisce al pianto del cielo ingrigito.

Ogni dono della natura colpito dalla forza della pioggia produce la sua unica e insostituibile sinfonia, per comporre la più melodiosa delle orchestre, la più rara.

In tutta questa immensità sorgiamo noi, come il sole che rinasce e riempie l'atmosfera magica dell'alba, e se pur in ascolto ci sentiamo parte irreversibile di quella tale immensità.

Non smettere di ascoltare l'accordo unisono delle cicale che si affievolisce fino a spegnersi, come una fiammella che si eclissa nell'oblio da cui ha avuto vita.

La pioggia cade fitta e il canto della rana rifugiata nell'ombra profonda risuona rianimata.

Le gocce scivolano lente tra le tue ciglia scure e tracciano la scia di lacrime gioiose e, improvvisamente, non sei più solo carne e il tuo spirito non è più solo corpo e io non sono più solo io, ma colui che ti affianca, colui che ti ammira e sorride, si guarda intorno e comprende il valore vero della vita.

La pioggia non cessa, cade su di noi, ci riveste della sua protezione, della sua benevolenza e, illusoria nella sua verità, fa emergere i nostri più intimi sentimenti.

Fragmenta - Oltre MeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora