Capitolo 2

863 112 36
                                    

Anna frequentava la ragioneria.
Questa scelta l'aveva fatta perché era stata spinta dalla maggior parte dei suoi familiari.
Era molto indecisa, desiderava fare il liceo classico, ma tutti le dicevano che era pesante, troppo, per lei; infatti, nessuno credeva nelle capacità della ragazza, tutti la sottovalutavano.
Ma ci era abituata. 

I suoi genitori erano persone difficili.
La madre era fin troppo antica con i modi di fare e il padre...fin troppo attuale.
Litigavano molto spesso, ma questo era legato anche a un fatto successo in passato, quando Anna era piccola. E quello è stato proprio il principale motivo per cui lei aveva smesso di credere nell'amore. Quando lei diceva di non credere nell'amore e le chiedevano perché, rispondeva dicendo ''Ho l'esempio''. Le uniche persone che le davano l'idea di amore erano i nonni paterni che, seppur litigando qualche volta, facevano sempre pace dopo poco tempo.

I nonni paterni erano quelli che hanno visto crescere Anna giorno per giorno. Mentre il nonno materno non c'era più da tempo e la nonna materna, seppur amorevole e dolce, non aveva le capacità motorie per muoversi e quindi arrivare fino a casa sua ogni giorno. Quindi ogni tanto andava Anna da lei, facendola più contenta che mai. Quando Anna andava a casa sua, riusciva a percepire il dolore di sua nonna, vedova da tanti anni ormai.  A volte la sfiorava l'idea di portare la nonna a casa sua, ma sapeva che aveva bisogno di molte cure e attenzioni che lei, tra la scuola e lo studio, non poteva darle.

Anna sperava che un giorno tutto sarebbe andato per il meglio: che la nonna stesse bene, che i genitori non avrebbero più litigato e che avrebbe trovato qualcuno capace di amarla. Qualcuno capace di farle sparire quella solitudine che provava ogni giorno, quella mancanza di affetto, quel vuoto che ormai la perseguitava.

Heilaaaa. Faccio una piccola confidenza. Questo è un libro a cui tengo particolarmente e vorrei andasse molto meglio del libro precedente. Conto su di voi. Intanto ne approfitto per ringraziare chi ha letto, votato e commentato il primo capitolo. Grazie, siete il mio orgoglio ❤

Fottuta distanzaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora