Scusate, non c'è niente da vedere

608 25 13
                                    

Autore MarcoMastermind

Inizio dicendovi che questo racconto l'ho letto tutto d'un fiato qualche tempo fa, attendendo gli aggiornamenti dei capitoli con vera euforia ed aspettativa perché " Scusate, non c'è niente da vedere" merita di stare in tutti i profili degli utenti. Lo definirei un Must per originalità e stile narrativo.

Trama presentata dall'autore.

Ciò che ci presenta l'autore è un estratto del romanzo stesso, una delle chiavi di lettura dell'opera.

-Tu credi che noi, personaggi di libri, non abbiamo ricordi? Pensi veramente che voi, scribacchini da due soldi, ci abbiate creati?"
"No?"
"Certo che no! Quella che tu stai, o meglio stavi, tentando di mettere su carta è solo una parte della mia vita! Sai quante altre storie non scritte ognuno di noi potrebbe raccontare?"-

Marco Bandini sembra vivere una doppia esistenza, la prima " reale" identificabile, inizialmente, con i ritmi di veglia e un'altra più prettamente "surreale" che subentra al principio con il sonno.
Ho inserito i termini - reale/ surreale- tra virgolette perché con l'andare avanti della storia le due esistenze di mescolano, a tratti si fondono, portando il lettore a chiedersi ripetutamente quale sia la vera realtà e quale la finzione. È un'opera complessa che mescola varie tematiche contemporanee, e, ciò che io ho colto dalla storia è una sorta di specchio della condizione odierna dell'uomo. Un soggetto stanco della società contemporanea che crea, genera un'esistenza parallela dove convivono sia i suoi sogni che i suoi demoni.

Stile narrativo

Per quanto riguarda lo stile narrativo, penso di averne parlato abbastanza nella parte precedente, ma non ho detto tutto.
Iniziamo a dire che l'autore scrive divinamente. Il ritmo della narrazione è incalzante e ti tiene incollato ai capitoli.
Ciò che ho apprezzato molto è la sua capacità di passare da momenti ricchi di umorismo ad altri in cui trattenere le lacrime è veramente impossibile ( capitolo ambientato all'Aquila) fino a giungere alla più completa confusione mentale- parlo in maniera positiva, sia chiaro- ( ultimo capitolo. Il pezzo forte)

Grammatica/ ortografia

L'opera è scritta alla perfezione e non ho riscontrato un solo errore, la sintassi è perfetta: non ci sono refusi, errori grammaticali o errori di punteggiatura. Si vede che l'autore ha dato se stesso nella stesura della sua storia.

Caratterizzazione dei personaggi.

Anche qui non posso che scrivere Bravo!
Tutti i personaggi sono curati nei minimi particolari. Sono dotati di spessore e, man a mano che si procede con la lettura, essi evolvono diventando sempre più completi. Si prenda ad esempio il rapporto tra Marco e Mike Meyers, in perenne equilibrio tra odio e amore, disprezzo e rispetto. È proprio questo a altalena di sentimenti che dà ai personaggi completezza e veridicità.

Parere personale
Penso di aver già detto più di una volta che questa non è un'opera, ma L'OPERA.
La consiglio veramente a tutti .
La mia valutazione complessiva non può non essere ottima!
Bravo MarcoMastermind .

Recensioni 2016 ( CHIUSO )Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora