Autore:LisaShadow99
Trama:
Katie vive in un paesino della Florida.
Ha tanti amici, va bene a scuola e non ha strane idee per la testa.
Nel suo paesino si conoscono tutti, e tutti sanno i fatti degli altri. Quando però arriva un nuovo vicino di casa, la sua ingenua curiosità le giocherà un brutto scherzo.
Un segreto le cambierà la vita.Mistero, odio, paura, e amore.Katie riuscirà ad addolcire il cuore di pietra di un ragazzo strano e misterioso?E lui la conquisterà solo per divertirsi o per vero amore?
Ho letto dieci capitoli della storia. Mi sono fermata non per via degli errori, ma perché i personaggi si comportano in un modo alquanto deplorevole. Lui, il vampiro, troppo violento e maschilista e lei troppo soggiogata da tale atteggiamento. Troppa violenza gratuita senza un vero motivo di fondo.
Ma andiamo per gradi.
Premetto che l'autrice conosce già l'esito della recensione e mi ha chiesto di inserirla in capitolo nonostante sia molto negativa. Ammiro la tua voglia di crescere, maturare ed accettare critiche che possono solo aiutarti a comprendere cosa non funziona nella storia.
A me non interessa, in questa sede, se la trama sia originale o meno - non mi occupo di questo nella LISTA VAMPIRo, ma del personaggio del vampiro stesso - quindi reputo l'idea di fondo carina anche se vista e abusata.
Abbiamo la protagonista, Katie, che vive in un paesino dove tutti si conoscono e mantenere un segreto è molto difficile. In questo piccolo paese vi è una casa abbandonata, un po' stile casa dei fantasmi, alla quale nessuno si avvicina più di tanto. Improvvisamente una famiglia (?!) si trasferisce in questa residenza e il ragazzo che vi abita, frequenterà la classe di Katie. Tra loro nasce subito un rapporto d'amore/odio governato da timore-rabbia/controllo; questo sta a dire che la ragazza si ritrova immischiata in un gioco di seduzione/ dominanza al quale risponde con un atteggiamento di apparente sottomissione con accenni di disprezzo ed indignazione o, non ho ben capito, apparente sdegno con accenni di sottomissione e remissività verso il personaggio maschile del vampiro. Dunque, come consiglio, per quanto riguarda la trama di base, credo che tu debba definire meglio i limiti caratteriali entro i quali i personaggi si muovono ed interagiscono.
Veniamo ora all'aspetto che più mi preme analizzare. Il tema che fa da padrone alla storia: il vampiro.
Il vampiro Stephen... che dire del vampiro? Beh, che non rispecchia nessuno dei canoni dettati né dalla tradizione - dove veniva delineato come un demone dall'aspetto orrendo che, uscendo dalla tomba, tormentava i vivi -, né dalla sua trasposizione letteraria romantica nella quale il personaggio, di bell'aspetto, era dotato di un tale potere sensuale che riusciva senza fatica ad intrappolare la vittima e farla sua ( schiava o compagna che sia ). Ma non è questo il motivo per il quale la mia valutazione negativa e sopratutto oggettiva circa il personaggio. Mi spiego meglio.
Innanzitutto, quando dico che valuto in maniera oggettiva, intendo dire che sono aperta a qualsiasi vostro canone e personale codificazione del personaggio, sia voi mi proponiate un pazzo squilibrato che un demone con un cuore da angelo.
Detto questo, passo ora ad analizzare Stephen.
Il vampiro, come descritto dall'autrice, si mostra agli occhi della protagonista e delle altre ragazze, come un essere dotato di una bellezza fuori dal normale. Avrei limitato la descrizione fisica ad una sola volta e non avrei ribadito più volte la presenza di addominali e petto scolpito sotto ad una maglietta aderente. A mio avviso, una volta basta ed avanza. L'essere avvenente o il possedere una bellezza " divina" è un tratto tipico del vampiro letterario contemporaneo perché, essendo esso un predatore, la usa come arma per attirare la vittima nella sua trappola fatta di emozioni e sensazioni sensuali ed erotiche. Quindi, la sua bellezza è più che giustificata, ma lavora un po' di più su quegli elementi che giocano un ruolo decisivo nel gioco della seduzione: lo sguardo - molto bene l'aver utilizzato le variazioni cromatiche dell'iride che mutano in base allo stato d'animo del personaggio stesso; ti consiglierei però di dare più spazio alla relazione che intercorre tra il colore degli occhi e un determinato stato d'animo. Gli occhi, ricorda, sono lo specchio dell'anima e non può che essere più vero di così- , l'intonazione e il timbro di voce che ammaliano e seduco - ottima scelta l'aver usato entrambi questi aspetti per soggiogare la mente di Emma nel secondo capitolo-
STAI LEGGENDO
Recensioni 2016 ( CHIUSO )
RandomCiao a tutti, ho creato questo spazio perché desidero mettere nelle vostre mani le mie modeste conoscenze linguistiche per potervi dare un parere oggettivo circa le storie che vi sono a cuore. Le mie recensioni saranno più oggettive possibili e vi g...