Ho notato che molto spesso si fa confusione al momento di inserire la punteggiatura all'interno o all'esterno del discorso diretto.
Iniziamo dicendo che non vi è una regola fissa, ma l'interpunzione è soggetta alla scelta stilistica di colui che scrive o della casa editrice.
L'uso della virgola dopo il punto interrogativo o esclamativo:
1)Uso della virgola dopo la chiusura delle caporali o virgolette:
«Partite così presto?», chiese la donna.
2) Nessuna uso della virgola dopo le caporali:
«Partite così presto?» chiese la donna.
Partendo dal presupposto che entrambe le forme sono corrette - perché soggette alla volontà stilistica dello scrittore o casa editrice - possiamo però sostenere che la prima forma sia da preferire da un punto di vista sintattico. La virgola crea quell'interruzione utile che rappresenta lo stacco fra il dialogo e la narrazione.
E' anche, però, importante dire che una seconda teoria non vuole l'uso della virgola prima del verba dicenda che segue il discorso diretto.
«Partite così presto?» chiese la donna.
Inciso come parte narrata tra le sequenze dialogiche:
Se volessimo inserire un inciso come parte narrata tra due sequenze dialogiche, sarebbe opportuno inserirlo tra le virgole.
" Andiamo a casa", disse la mamma, " è ora di cena".
Il punto fermo a fine periodo nella sequenza dialogica:
Il punto fermo può essere messo sia dentro che fuori la sequenza dialogica ( le virgolette). L'autore può scegliere in libertà perché entrambe le forme sono corrette; Il punto messo al fuori dal dialogo sta a sottolineare che il periodo è concluso.
" Andiamo a casa", disse la mamma, " è ora di cena". ( il punto è esterno e la frase è terminata.)
" Andiamo a casa." La mamma entrò in auto. ( Il punto è interno e il periodo non è concluso. )
Utile schema per le autonome scelte stilistiche dei segni d'interpunzione nella sequenza dialogica.
Feltrinelli
Per i dialoghi la Feltrinelli usa le virgolette alte (" ").
I segni d'interpunzione sono sempre interni allevirgolette. Ogni battuta comincia con la maiuscola, tranne nei casi di dialogo spezzato, in cui la secondabattuta, essendo continuazione della prima, può avere l'iniziale minuscola.
BATTUTA SEMPLICE
"A_____."
"Okay, facciamolo."
"A_____!"
"Uh! Che bello!"
"A____?"
"C'è qualcosa che vorresti scrivere?"
BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
"A____," _____.
"Ricominciamo," disse Thian.
"A____?" _____.
"Ma come fai a sparare così male?" chiese Thian con ammirazione.
Adelphi
Per i dialoghi l'Adelphi usa le virgolette basse o caporali (« »).
I segni di interpunzione che fanno partedel dialogo (virgola, punto interrogativo, punto esclamativo, puntini di sospensione eccetera) vannodentro le virgolette. Il punto finale invece è posto sempre fuori. La presenza della virgola prima dellachiusura delle prime virgolette nel discorso diretto composto è data da questa considerazione: c'è solose ci sarebbe nella frase distesa priva delle virgolette.
BATTUTA SEMPLICE
«A_____».
«Mi dispiacerà lasciare questo posto».
«A____!».
«Via, sta' zitto!».
«A_____?».
«Che cosa glielo fa pensare?».
BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
«A_____» _____.
«Questo è quanto guadagnerai al mese» disse lei.
«A_____?» _____.
«Che fai?» le chiese timidamente.
STAI LEGGENDO
Recensioni 2016 ( CHIUSO )
RandomCiao a tutti, ho creato questo spazio perché desidero mettere nelle vostre mani le mie modeste conoscenze linguistiche per potervi dare un parere oggettivo circa le storie che vi sono a cuore. Le mie recensioni saranno più oggettive possibili e vi g...