Autore:Manpolisc
Trama:
•Primo libro della trilogia•Sharon Steel è una ragazza di diciassette anni che vive a Ruddy Village, una cittadina tra il Nevada e la California. La sua vita non è mai stata semplice: è stata definita pazza per le cose che vede e alla quale la gente non crede, che l'hanno portata a sentirsi esclusa. Solo l'arrivo di una persona come lei riuscirà a farle capire di non essere sbagliata, ma solo diversa. Scoprirà la sua vera natura e toccherà a lei decidere il suo destino.Dal testo:-E' solo un bicchiere che è caduto.- Mormoro. Mi guarda, accennando un sorriso divertito.-E la causa della sua caduta è solo qualcosa alle tue spalle, che brancola nel buio, pronto ad ucciderti.-
Di questa storia ho letto solo quattro capitoli, ma credo proprio che andrò avanti con la lettura appena avrò terminato le altre tre storie complete che mi attendono nella mia biblioteca. Sono stata sempre un'appassionata del genere Paranormal, anche se tu hai segnato nel Tag Fantasia, e mi ritengo abbastanza critica quando mi imbatto in una storia di questo tipo. Più delle volte ne rimango veramente delusa perché spesso si sfiora il ridicolo e si và fuori tema, ma non con te. Nel " La Maledizione Dell'Albero", almeno per quel poco che sono riuscita a leggere - i capitoli sono un pò troppo lunghi, ma dopo ne parlerò-ho trovato una trama veramente interessante e ben costruita che un pò mi ricorda un altro libro che ho letto di una autrice Italiana, ma solamente un eco lontano: Cuore Nero.
Stile Narrativo:
Non mi dilungherò nella presentazione dei dialoghi ed ambientazione della storia , che sono assolutamente perfetti sia dal punto di vista stilistico che narrativo e non hanno, dunque, bisogno di essere trattati in questa sede, ma sulla struttura dei capitoli che sono troppo lunghi. Mi sono fermata al quarto perché, nonostante la storia sia bella e scritta molto bene, ho avuto difficoltà a mantenere la concentrazione per tutta la durata di ogni singolo capitolo. Scrivere capitoli così lunghi può solo danneggiare la tua storia perché, sebbene il lettore sia interessato verso la tua storia, potrebbe annoiarsi e, se va bene andrà avanti veloce altrimenti potrebbe direttamente archiviarla. Quindi il mio consiglio è quello di spezzare ogni capitolo per rendere più fluida la lettura.
Sintassi/ortografia:
Non ho riscontrato errori tali da storcere il naso, anzi... è scritta abbastanza bene. Ho notato molte sviste e refusi nel quarto capitolo: forse non lo hai riletto bene. Di seguito elenco le imperfezioni del testo:
" indossa una maglia bianca e sopra di essa una camicia di jeans..." Metterei una virgola per l'inciso " indossa una maglia bianca e, sopra di essa, una camicia di jeans..." ( Cap.2).
" chiamo Delice, la quale dorme sull'altro lato del divano, per farla svegliare, sussurrando il suo nome con voce roca" questa frase non mi convince. Troppe pause che appesantiscono."( Cap. 3)
" È l'ultimo giorno in cui vuoi essere il primo ad entrare in classe cosicché dopo sarai il primo ad uscire" In questa frase mancano delle virgole a rendere fluida la lettura" È l'ultimo giorno in cui vuoi essere il primo ad entrare in classe, cosicché, dopo, sarai il primo ad uscire" ( Cap. 4).
" infatti, sulle labbra ha costantemente un rossetto rosa scuro e un ombretto celeste perché, come dice lei, le risalta gli occhi grigi." Questa frase non mi convince. Ti spiego: mettendo la congiunzione E, crei un rapporto di coordinanza tra la frase - sulle labbra ha un rossetto rosa- e la frase- è un ombretto grigio" quindi sembra che l'ombretti lo abbia messo sulle labbra.
Puoi modificarla con: "infatti, sulle labbra ha costantemente un rossetto rosa scuro e sugli occhi un ombretto celeste perché, come dice lei, le risalta il grigio dell'iride." ( Cap.4)." la vecchietta malvagia ed immortale a prima mattina" direi diversamente " la vecchietta malvagia ed immortale di prima mattina"( Cap. 4).
Attenta alle ripetizioni. Molte volte usi la stessa parola nel medesimo contesto della frase o nella frase seguente a quella nella quale è stato usato già un determinato vocabolo.
Caratterizzazione dei personaggi:
Non riesco a dare una giusta caratterizzazione ai protagonisti perché, ancora nel quarto capitolo, non vengono ben inquadrati specialmente lui. Suppongo che l'autrice sveli mano a mano le peculiarità di ogni personaggio.
Le uniche informazioni che l'autrice ci dà sono un atteggiamento strafottente e un'aura di mistero che lo circonda.Parere personale:
Il consiglio che posso darti, autrice, è il tenere in considerazione una revisione dei capitoli per snellire la lettura un pò troppo pesante. La storia è carina, ma divisa non proprio correttamente. Bisognerebbe divedere ogni capitolo per permettere, così, una lettura più attenta.
Per qualsiasi spiegazione, contattami.
STAI LEGGENDO
Recensioni 2016 ( CHIUSO )
RandomCiao a tutti, ho creato questo spazio perché desidero mettere nelle vostre mani le mie modeste conoscenze linguistiche per potervi dare un parere oggettivo circa le storie che vi sono a cuore. Le mie recensioni saranno più oggettive possibili e vi g...